CONSIGLIO SULL'ACQUISTO EMTB

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Esatto.... e dato che non dico che è una spesa per la vita, ma per parecchi anni sicuramente.
Mi spiace che pensi che il fatto di andare su una ebike sia solo un costrizione, spero che tu possa cambiare idea quando avrai la possibilità di provarne una.
Rimanere troppo legato agli standard delle bici tradizionali è il peggior errore, si rischia solo di rimanere delusi e spedere un sacco di soldi.

Il fatto che polini possa dare i ricambi del motore non significa che ci si possa mettere su le mani a casaccio, perchè un conto è il materiale di usura (cuscinetti e guranizioni) ma schede elettroniche e batterie rimangono offlimits e sono proprio quelli che causano maggiori problemi.

Ti consiglio di stare sui motori più diffusi (YAMAHA /BOSCH/BROSE/ SHIMANO),di modelli che ti potranno piacere ci sono sicuramente.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Questo non lo sapevo. Ero convinto che MDE facesse i telai per entrambe e cambiavano leggermente colori e allestimenti.
Sono ignorante in materia, per quello sono a chiedere consigli
Neanche io lo sapevo, ho aperto il link della Olmo che hai indicato tu e in fondo c'è scritto:

"Il Marchio Olmo è prodotto e distribuito da Montana Srl

Via Domenico Rossi, 70 – 12060 Magliano Alpi (CN)"

Poi come funziona con MDE non saprei, certo a vederli sembrano uguali, ma come dice più sopra @ducams4r non è proprio la stessa cosa.

Tra l'altro per un periodo anche io ero particolarmente attirato da MDE, che è pure a 20 minuti da casa mia, ma poi non ho avuto il coraggio di buttarmi sul Polini.

Comunque, come ti hanno già suggerito, dovresti provare qualcosa, se ti basi solo sull'estetica e sui dati tecnici rischi di fare delle scelte di cui potresti pentirti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Mi spiace che pensi che il fatto di andare su una ebike sia solo un costrizione, spero che tu possa cambiare idea quando avrai la possibilità di provarne una.
Rimanere troppo legato agli standard delle bici tradizionali è il peggior errore, si rischia solo di rimanere delusi e spedere un sacco di soldi.

Il fatto che polini possa dare i ricambi del motore non significa che ci si possa mettere su le mani a casaccio, perchè un conto è il materiale di usura (cuscinetti e guranizioni) ma schede elettroniche e batterie rimangono offlimits e sono proprio quelli che causano maggiori problemi.

Ti consiglio di stare sui motori più diffusi (YAMAHA /BOSCH/BROSE/ SHIMANO),di modelli che ti potranno piacere ci sono sicuramente.
Ho provato solo una volta una olympia di mio fratello, non mi ha entusiasmato molto, ma il giro è stato veramente breve, quindi non saprei valutarlo a pieno. Però riconosco che con una elettrica potrei fare giri molto più lunghi e belli, andare oltre alla barriera data dal fiato....

In realtà la bici è puramente indicativa, te la fanno come vuoi/puoi. Sentili magari non 5,5 ma ti avvicini…. Poi provare non costa nulla!
Ho provato a mandare una mail... aspetto la risposta e vediamo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però se il prezzo è quello del sito non ci arrivo proprio. Ok che è in carbonio, ma superare i 5500 € è un grande problema.... (assieme alla bici devo anche pensare all'installazione del gancio traino e portabici che purtroppo coincidono con le tempistiche).

Se vuoi stare sul motore Polini EP3+ e pure sotto i 5K (a trovarla però) ci sarebbe questa qui


non un fuscello ma montata parecchio bene, rapporto Q/P sulla carta difficilmente battibile. Sempre che non ti fai pippe mentali su marchi e marchietti e storia gloriosa alle spalle.
 
  • Like
Reactions: fix62

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Se vuoi stare sul motore Polini EP3+ e pure sotto i 5K (a trovarla però) ci sarebbe questa qui


non un fuscello ma montata parecchio bene, rapporto Q/P sulla carta difficilmente battibile. Sempre che non ti fai pippe mentali su marchi e marchietti e storia gloriosa alle spalle.
Batteria da 700w ottima, mentre la la MDE mi sembra monti da 500w......
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Se vuoi stare sul motore Polini EP3+ e pure sotto i 5K (a trovarla però) ci sarebbe questa qui


non un fuscello ma montata parecchio bene, rapporto Q/P sulla carta difficilmente battibile. Sempre che non ti fai pippe mentali su marchi e marchietti e storia gloriosa alle spalle.
Non è che mi piaccia più di tanto, ma se dici che di componentistica è buona e risparmio qualcosa mi accontento... Ora provo a sentire un rivenditore di zona.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è che mi piaccia più di tanto, ma se dici che di componentistica è buona e risparmio qualcosa mi accontento...

Eh, io vorrei una moglie 20enne, strafica, brava a letto ed in cucina, che sappia anche farmi la manutenzione ad auto/moto/bici e che lavori guadagnando bene e mi mantenga come un principino. Però anche io mi accontento di quello che ho! :)
 
  • Haha
Reactions: fix62

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque vedo che si parla di estetica, di sostituzioni pezzi motore, ma non si affronta forse la cosa più importante nella decisione di un acquisto di una bici ???
Che tipo di bici...
Perchè tu dici di venire da un front muscolare e ok che vorresti affrontare sentieri più impervi ma da qui a capire la bici ce ne passa...

Molto dipende anche dalla tua capacità discesistica, di quanto ti piace la discesa o preferisci una bici più equilibrata...
Perchè di tipologie ce ne sono e anche molto differenti tra loro, dalle Trail alle All Mountain alle Enduro fino alle Enduro spinte...
Insomma venire da una front, poi va capito cosa si vuole fare... e più che l'estetica guarderei la tipologia di bici...
Questo è il mio personale consiglio, poi ognuno con i soldi ci fa quello che vuole... ma se oltretutto uno si indirizza su marchi abbastanza di nicchia con motorizzazioni di nicchia, se poi si accorge di aver sbagliato bici... a meno di colpi di fortuna (il mercato è sempre aleatorio) nella rivendita ci si perde un bel pò...

sid
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Eh, io vorrei una moglie 20enne, strafica, brava a letto ed in cucina, che sappia anche farmi la manutenzione ad auto/moto/bici e che lavori guadagnando bene e mi mantenga come un principino. Però anche io mi accontento di quello che ho! :)
Per questo la soluzione è semplice... basta averne una per ogni qualità.... :imp: se poi mute:D.....
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Comunque vedo che si parla di estetica, di sostituzioni pezzi motore, ma non si affronta forse la cosa più importante nella decisione di un acquisto di una bici ???
Che tipo di bici...
Perchè tu dici di venire da un front muscolare e ok che vorresti affrontare sentieri più impervi ma da qui a capire la bici ce ne passa...

Molto dipende anche dalla tua capacità discesistica, di quanto ti piace la discesa o preferisci una bici più equilibrata...
Perchè di tipologie ce ne sono e anche molto differenti tra loro, dalle Trail alle All Mountain alle Enduro fino alle Enduro spinte...
Insomma venire da una front, poi va capito cosa si vuole fare... e più che l'estetica guarderei la tipologia di bici...
Questo è il mio personale consiglio, poi ognuno con i soldi ci fa quello che vuole... ma se oltretutto uno si indirizza su marchi abbastanza di nicchia con motorizzazioni di nicchia, se poi si accorge di aver sbagliato bici... a meno di colpi di fortuna (il mercato è sempre aleatorio) nella rivendita ci si perde un bel pò...

sid
Dato che i problemi alle gambe li ho sempre avuti nei percorsi mi sono sempre limitato (mulettiere, strade forestali e qualche sentiero. Di certo non penso che andrò mai a fare sentieri di alta montagna con gradoni, salti, ghiaioni o cose complicatissime (tipo gare), però non si sa mai...
Passare ad una ebike, soprattutto full sicuramente mi farà cambiare ottica e mi spingerà sicuramente a provare alcuni sentieri che fino ad oggi ho fatto solo a piedi e mai mi sarei sognato di fare in bici. Sicuramente so già che mi divertirò molto di più soprattutto per la possibilità di fare molte più discese che non siano quelle delle solite strade forestali.
Di carattere sono sempre stato uno che preferisce spendere quel qualcosa in più per qualità e magari non sfruttarla a pieno piuttosto che domani dirmi "maledetta quella volta", per quello mi ero orientato sul budget dei 5k
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Se cerchi nel' usato ti si apre un mondo, e forse ci risparmi anche, lascerei perdere marchi troppo di nicchia, imho meglio avere una buona rete di assistenza tipo Bosch
Non mi farei problemi sul motore e relativa manutenzione che di fatto è inesistente, il problema è se si frigge un componente elettronico.
Idem sull' estetica, sono praticamente tutte simili, a parte qualche modello dai costi sparati
 
Ultima modifica: