a spanne sebbene esteticamente sono piu' carine, la e-expl 520 sembra la sostituta della e-st520, mentre la e-expl 700 la sostituta della e-st900..
Tra la e-expl 520 e la st900 a pari prezzo preferirei la e-st900 con il motore a brose da 70nm ed avere una forcella ad aria.. poi se vuoi di meglio e vuoi spendere c'e' la e-expl 700.
@fear_factory84 hai ragione...
...però a parità di prezzo (ovvero 2k) si pone il confronto tra la scontata vecchia 900 con la nuova expl520 e secondo me è più un confronto concettuale:
mi spiego meglio, come montaggio la vecchia 900 è montata meglio essendo diciamo di categoria di partenza superiore, forcella, forse freni ed ha un motore più prestante con coppia a 70 (vs(50) e assistenza max in turbo a 320 (vs 280).
Però (una delle cose più importanti oggi), la batteria è uguale da 500.
La nuova exp però vanta un telaio completamente nuovo, molto carino ed assolutamente in linea con i canoni moderni (considerato che la 900 a mio avviso è bruttina e gli pesano i 5 anni ...) batteria integrata e qualche gadget simpatico come la connettività alla ap del cellulare.
Quindi entrambe hanno pro e contro allo stesso prezzo
ma la domanda è sempre quella.... COSA CI FACCIO?
Perche' se ci faccio MTB ok allora la coppia a 70 mi serve, come mi serve il turbo a 320, ma se non ci faccio MTB ma qualche strada bianca qualche sterrato e qualche salitella trovo più che sufficiente la coppia 50 ma in compenso abbiamo un mezzo più moderno che tiene anche meglio il prezzo o comunque sembrerà un mezzo moderno ancora per qualche anno, più una bici da trekking che una MTB vera e propria ma se devo andare su una MTB più vera allora magari compro altro
questo è il mio ragionamento che esula dal confronto del singolo componente, ma è più focalizzato sull'utilizzo generale
sid