Consiglio shimano zee saint o xt?

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
altra cosa di cui bisogna prestare attenzione, in questo caso sulle pinze in essere
- Zee - Saint e XT x4 - sono le dimensioni delle pastiglie, spesso date per compatibili
ma che in effetti non lo sono, infatti possono variare in dimensioni e interesse del foro

per restare il tema al tuo secondo post, sul Bionol,
sinceramente non vedo nessuna utilità nel cambiare l'olio in un impianto Shimano,
e per cosa poi, solo per avere un "olio estremamente più fluido"?!? No grazie, passo! ;)
Le Trickstuff anche se non hanno le alette di raffreddamento sono perfettamente compatibili con freni Shimano 4 pistoncini. Le ho appena montate sugli 8120 per la curiosità di provare visto che in alcuni test comparativi risultano tra le migliori.

Sull'olio invece concordo: non credo ci siano differenze tali da rendere migliore l'impianto rispetto allo Shimano originale.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Le Trickstuff anche se non hanno le alette di raffreddamento sono perfettamente compatibili con freni Shimano 4 pistoncini. Le ho appena montate sugli 8120 per la curiosità di provare visto che in alcuni test comparativi risultano tra le migliori.

Sull'olio invece concordo: non credo ci siano differenze tali da rendere migliore l'impianto rispetto allo Shimano originale.
Non volevo riferirmi alle alette di raffreddamento o in particolare alle Trickstuff,
non bisogna dimenticare che i freni in questione possono montare pastiglie originali tipo D
che sono appunto senza alette e che per mia esperienza vanno benissimo, specie le 03

il mio riferimento era generalizzato a quelle che arrivano da oriente
rimarchiate ad hoc, e che sono commercializzate anche su siti EU/inglesi

spesso queste, non rispettano le dimensioni di massima di altezza della piastrina
con conseguente spostamento dell'interasse del foro per il pernetto filettato
tanto che l'inserto frenante poi non copia perfettamente la pista frenante del disco
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.239
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non volevo riferirmi alle alette di raffreddamento o in particolare alle Trickstuff,
non bisogna dimenticare che i freni in questione possono montare pastiglie originali tipo D
che sono appunto senza alette e che per mia esperienza vanno benissimo, specie le 03

il mio riferimento era generalizzato a quelle che arrivano da oriente
rimarchiate ad hoc, e che sono commercializzate anche su siti EU/inglesi

spesso queste, non rispettano le dimensioni di massima di altezza della piastrina
con conseguente spostamento dell'interasse del foro per il pernetto filettato
tanto che l'inserto frenante poi non copia perfettamente la pista frenante del disco
Anch'io tutto sommato mi trovo bene con le D03S anche se nelle lunghe discese tecniche perdono un po' di mordente e tendono a fare un po' puzza di bruciato.
Adesso ho un paio di Icestop "ebike" da provare.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Anch'io tutto sommato mi trovo bene con le D03S anche se nelle lunghe discese tecniche perdono un po' di mordente e tendono a fare un po' puzza di bruciato.
Per la verità, io non mai sentito puzza,
però ho notato che dischi cambiano velocemente colore


Adesso ho un paio di Icestop "ebike" da provare.
Non dirmi che hai preso quelle con dissipatore heat sink

giusto per riallacciarmi a quanto postato in precedenza,
anche queste provengono sempre dallo stesso posto ;)


 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.239
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per la verità, io non mai sentito puzza,
però ho notato che dischi cambiano velocemente colore



Non dirmi che hai preso quelle con dissipatore heat sink

giusto per riallacciarmi a quanto postato in precedenza,
anche queste provengono sempre dallo stesso posto ;)


Puzzano, puzzano, eccome se puzzano.
I dischi invece perfetti, a parte qualche piccola scaldata.
Queste le pastiglie, le devo ancora provare
 

paluan01

Ebiker ex novello
16 Novembre 2020
19
1
3
56
Torino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Slx doppio pistone ultimo modello.
Pastiglie organiche by deaneasy.
Ho rifatto lo spurgo perchè dei riparatori che me li hanno montati mi fido ma non fidarsi è meglio, infatti qualche bolla è uscita.
Il bionol sulla carta è superiore al minerale shimano.
È piu fluido dello shimano , https://trickstuff.de/bremsfluessig...5PdwPMpfmXMKpSD0PJnYE9QejLtvfKtHJsX06pCLL0gW8

Costa anche il doppio e viene consigliato dal produttore di freni esoterici Trickstuff.

Shimano dichiara un punto di ebollizione iniziale >200°c
Ciao a breve montero anch'io gli SLX 7120 su Turbo levo 2020 e dischi RT86. Mi puoi dire esattamente che pastiglie hai messo ? Ho capito Deaneasy ma quale modello esatto?
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Buongiorno a tutti. Mi dite gentilmente che differenza c'è tra dischi shimano rt86-s e rt86-m? Grazie a tutti e buona giornata

Controllato ora quelli che ho monta di serie sono rt86-l
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Mi consigliate dove acquistarli. Stavo guardando su aliexpress cosa ne pensate? Altrimenti altri negozi?
Da esperienza personale posso scrivere
che i prodotti Shimano su Aliexpress hanno costi leggermente inferiori
a quelli praticati in EU, ma poi si deve mettere in conto
il tempo della consegna del materiale che può andare da 20 gg. ai tre mesi

negozi on line, ecco per es.



 
  • Like
Reactions: ivo and Migno