Consiglio nuova ebike dopo 4 specialized!

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
Se la Kenevo va meglio nel. bosco della Levo possiamo anche chiedere a Specy di togliere la Levo dal listino....

Poi dipende cosa si intende con la parola bosco...
senti io abito in toscana e sopra firenze ci sono delle belle salite con tornanti che ritornano(curve a gomito) problemi minimi se non nessuno ,la kenevo ha una guida più fisica diciamo piu simile ad una moto ma venendo da 35 anni di enduro e facendolo ancora, devo dirti che la mia kenevo me la sento bella agile!!!!
Ho una lapierre muscolare una specy team in carbonio le ultime 4 bici sono state ancillotti e pedalo dall'81.......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
senti io abito in toscana e sopra firenze ci sono delle belle salite con tornanti che ritornano(curve a gomito) problemi minimi se non nessuno ,la kenevo ha una guida più fisica diciamo piu simile ad una moto ma venendo da 35 anni di enduro e facendolo ancora, devo dirti che la mia kenevo me la sento bella agile!!!!
Ho una lapierre muscolare una specy team in carbonio le ultime 4 bici sono state ancillotti e pedalo dall'81.......

Se sali sui tornati con la Kenevo meglio che con la Levo chiedo al moderatore di bannarmi forum....
E poi come ho detto sopra telefono a Specy dicendo di togliere dal catalogo la Levo
:joy:

Chi non è stato in Roveta ....?!!!!!
Ahahaha
 
  • Like
Reactions: jack76

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
la levo è solamente piu semplice con la kenevo ci vuole un po piu di mestiere ebbasta !!!se prendi uno che visto l'avvento delle ebike inizia a pedalere a 50 anni e monta su una kenevo la sega e non compra piu niente compra invece la levo ....che costa anche di piu e gode perche è assai piu facile da guidare e quando esce il modello nuovo di levo lo compra ...poi la politica della specialized come del resto di tutte le ditte che producono bici è quella di differenziare al massimo i prodotti anche solamente con pubblicità ed avere in listino modelli adatti a tutti i tipi di guida e tasche.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la levo è solamente piu semplice con la kenevo ci vuole un po piu di mestiere ebbasta !!!se prendi uno che visto l'avvento delle ebike inizia a pedalere a 50 anni e monta su una kenevo la sega e non compra piu niente compra invece la levo ....che costa anche di piu e gode perche è assai piu facile da guidare e quando esce il modello nuovo di levo lo compra ...poi la politica della specialized come del resto di tutte le ditte che producono bici è quella di differenziare al massimo i prodotti anche solamente con pubblicità ed avere in listino modelli adatti a tutti i tipi di guida e tasche.

Ho amici che facevano Dh, e quindi sulle ebike comprarono delle enduro, per girare in Morello e in Roveta... le hanno vendute per prendere delle AM (messe da paura di sospensioni) e loro parole sullo stretto e misto il divertimento è il triplo, in discesa pure perdiamo poco...
Come vedi ci sono opinioni e opinioni, gusti e gusti
 
  • Like
Reactions: tango

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
vero il mondo è bello perche è vario io non dico che le altre vanno peggio o meglio dico solamente che messa come l'ho messa io con la kenevo 2019 mi trovo bene ma visto che noi ciclisti ogni spesso ci prende la scimmia e dobbiamo cambiare sto chiedendo se qualcuno, ha o ha provato la nuova kenevo nel bosco,perche se le geometrie che a mio parere sono azzardate, andassero bene con le giuste modifiche dovrebbe venire una bella bici e anche leggera penso poco piu o sui 21 kg.
a roveta ci giro anche io (poche volte per correttezza vado con un amico che ha un ancillotti con ruote da 29 muscolare) ma cose difficili non ne trovo ....peggio per mio conto è morello sia a salire che a scendere
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vero il mondo è bello perche è vario io non dico che le altre vanno peggio o meglio dico solamente che messa come l'ho messa io con la kenevo 2019 mi trovo bene ma visto che noi ciclisti ogni spesso ci prende la scimmia e dobbiamo cambiare sto chiedendo se qualcuno, ha o ha provato la nuova kenevo nel bosco,perche se le geometrie che a mio parere sono azzardate, andassero bene con le giuste modifiche dovrebbe venire una bella bici e anche leggera penso poco piu o sui 21 kg.
a roveta ci giro anche io (poche volte per correttezza vado con un amico che ha un ancillotti con ruote da 29 muscolare) ma cose difficili non ne trovo ....peggio per mio conto è morello sia a salire che a scendere
Vedi c’ bosco e bosco...
Pero penso che quando si parli di bosco si intenda non un uso esasperato in discesa ma un mix equilibrato tra sentieri in salita e discesa stretti e impervi

Comunque, ci sono molte prove sulla nuova Kenevo, se non la provi dovresti affidarti a quelle, io ne ho sentito parlare molto bene nonostante dalle misure pare un camion
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
allora confermi quello che ho sentito io....è un kamion.....vai per norco range vlt allora e visto che sei di firenze o di zona insomma potremo fissare o a rincine o morello o roveta, che pero conosco poco, per fare due discese a bischero e bere un birrino dopo .....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
allora confermi quello che ho sentito io....è un kamion.....vai per norco range vlt allora e visto che sei di firenze o di zona insomma potremo fissare o a rincine o morello o roveta, che pero conosco poco, per fare due discese a bischero e bere un birrino dopo .....
N On confermo niente, ti dico che do resti cercare recensioni e prove, anche qui su MAG.
Sono di firenze ma trasferito in valdar o 6 anni fa, quindi per lo piu esco in queste zone, quando i miei amici furgonati organizzano una Roveta qualche volta volta mi aggrego

Nel 92 facevo il Feriolo con una Atala tutta rigida davanti e dietro, anni prima lo facevo in moto...
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
hai ragione ho letto velocemente e ho travisato la tua risposta anche qui su mtb mag non h trovato nessuno che mi abbi detto niente di diverso da "un mostro in discesa" ma nessuno sembra averla mai provata nel bosco....della norco ho trovato uno che ne è felicissimo poi molti altri possessori di norco ma sight tutti anch'essi felicissimi dell'aquisto e soprattutto del llivello finiture e componenti e del proverbiale equilibrio dei telai norco soprattutto parlando di gravity.
con specialized mi insegni che per fare cose un minimo serie bisogna cambiare cerchi,perché di burro,freni e forse basta in questa NUOVA
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
hai ragione ho letto velocemente e ho travisato la tua risposta anche qui su mtb mag non h trovato nessuno che mi abbi detto niente di diverso da "un mostro in discesa" ma nessuno sembra averla mai provata nel bosco....della norco ho trovato uno che ne è felicissimo poi molti altri possessori di norco ma sight tutti anch'essi felicissimi dell'aquisto e soprattutto del llivello finiture e componenti e del proverbiale equilibrio dei telai norco soprattutto parlando di gravity.
con specialized mi insegni che per fare cose un minimo serie bisogna cambiare cerchi,perché di burro,freni e forse basta in questa NUOVA
C’ Un thread sulla Norco dove penso troverai molti appassionati che ti sapranno dire vita morte e miracoli
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
...per rispondere a Paolo, ho una Specy TL Expert 2019 con ammo DB IL coil e giro con amici con Kenevo 2018 ( uno ha la 2020). Premetto che mi trovo benissimo con la mia anche nei trail molto scassato di Genova e Savona.
Un altro amico ha sia la Yt Decoy che la Cube Team. A quanto dice le due bici, entrambe montate al top(la Yt ha anche i cerchi in carbonio), sono però molto differenti come carattere. La Yt è una vera schiacciasassi ma impone una guida più impegnativa.
La Cube è più facile da guidare, soprattutto nel misto, pur non avendo la stessa stabilità nelle pietraie scassare.
A livello di motore, il nuovo Bosch con batteria da 625 va molto bene, e come autonomia mi pare affrontabile al Brose con batteria da 700, lo Shimano della YT è un po' piu' rumoroso ed ha meno autonomia.
Ho brevemente trovato il Bosch sulla nuova Cannondale SE (con forca a doppia piastra), anche questa è una bella bici con prezzi inferiori alla Specy.
Comunque la SE, anche se ha la doppia piastra, in discesa mi pare non abbia il retrotreno tosto come quello della nuova Kenevo.
Pur essendo bella lunga, mi pare che nello stretto non sia molto impacciata, almeno a vedere andare l'amico che l'ha da poco presa e che prima aveva la Kenevo 2018.
Comunque come rapporto prezzo/ montaggio, la migliore mi sembra la Cube, pur se la YT sia ottima in questo senso.
È però da tener presente che la Cube, rispetto al prezzo di listino, può essere scontata dal rivenditore.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
...per aggiungere ancora un paio di note sulla Norco, l'aveva un mio amico che l'ha appena cambiata per la nuova Cannondale monopiastra. La Norco è molto maneggevole ma non è certo stabile come la Kenevo. Lo stesso amico, aveva prima la Kenevo e mi diceva di preferire la Norco perché più divertente nel misto rispetto alla prima.
Alla prima uscita con la Cannondale a Sestri Levante, mi ha detto di averla trovata maneggevole più o meno come la Norco ma più stabile. Nella Norco aveva montato l'ammontare a molla ma mi ha riferito che a suo parere, il carro lavorava meglio con l'ammo ad aria.
Del resto anche il carro della Cannondale pare sia piuttosto lineare.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
...Per concludere, tutte le bici citate sono ottime, io sono soddisfattissimo della mia TL 2019, con le sospensioni portate a 160 e la molla dietro. Finita pesa 22 kg e con la batteria da 700 mi consente lunghi giri anche con assistenza alta. Oltre alle discese scassate, nelle quali va benissimo, mi piace farmi delle mulattiere ripide in salita, che tanti anni fa facevo in moto.
Le ruote da 29, l' assetto e la maneggevolezza me la fanno sembrare quasi una moto da trail.
Ri