Consiglio nuova ebike dopo 4 specialized!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Allora chi dice che la Lyric (top di gamma RS) non va bene non capisce una sega di forcelle, la Lyric è una forcella eccelsa oltretutto con regolazioni piu semplic della Factory Fox, e per portare al limite una Lyric devi essere un gran manico e con molta esperienza
I Guide rc frenano, eccome se frenano, che poi ci siano freni migliori è un altro conto,
Il gx non lo conosco

Io ho provato il gx di sram su turbo levo e nn mi ha dato molte sensazioni positive, cambi i rapporti e funziona bene ma paragonato al mio shimano xt si sente che è più macchinoso nella cambiata... freni nn ricordo quali montava quella che ho provato era una levo comp 2019 ma non mi sono piaciuti proprio per niente... quasi una frenata a scatti.. poco modulabile .. gli xt che ho ora sono un altro pianeta .

Ma tutto ciò va a gusti personali... c è un mio amico che ha ritirato la sua muscolare con lo sram axs e dopo 1 settimana l ha portata indietro per farsi montare l xtr di shimano... e ora dice essere un altro mondo... altri che non cambierebbero mai lo sram...va a gusti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Una cosa sono i gusti, altra cosa i miti da sfatare...
perche a leggere sui forum poi uno pensa che i Guide non frenino...e si domanda come mai brand come Specy, Giant e via dicendo poi li montino su modelli nemmeno tanto basici....

Ho provato i Guide che montava la E+2 test 2019 (li aveva messi appositamente il mio mecc in quanto sono i più semplici da invertire e per un modello test è essenziale) per 2 giorni di seguito, sono ottimi freni. Che poi a molti non piacciano e che molti li sostituiscano è un discorso a parte, ma vanno assolutamente piu che bene.
Il mio compare con la Specy Comp alla quale ha montato Olhins davanti e dietro ha lasciato i Guide, non sente alcun bisogno di cambiare pur avendo speso una bella somma per le sospensioni...insomma quello che dico io, ok non saranno i freni piu amati, pure io ha da ridire sui Code, ma da qui a dire che vanno sostituiti ci sono solo le voci da forum che ripetute e ripetute poi sembrano quasi vertita’ assolute.

Il GX non lo conosco, mai provato, non so se lo monta il mio amico p, in ogni caso se lo montassee non ricordo mezzo lamento, comunque glielo posso chiedere.
Se poi facciamo una diatriba Shimano Sram io penso che non abbia alcun senso, chi dice che è meglio Sram a priori o meglio Shimano a priori per conto mio non è assolutamente obiettivo, oppure è un fun boys di quella particolare marca.

In 15 anni di Mtb ho sempre trovato (casualmente) sotto al culo gruppi Shimano, dall’Xtr all’ Slx ( gruppo per me fantastico considerando che veniva considerato un medio gamma), ma sinceramente non mi ha mai fregato molto cosa trovassi nelle bike, se non il livello.
Sulla mia SX0 trovo lo XO1 Eagle, mai avuto Sram fino a quel momento, che dire mi manca molto di shimano la levettina di ritorno, ci ero abituato quello si, ma questo Sram è assolutamente impeccabile e fantastico e mi piace tantissimo la sensazione di cambiata a scatto. Tutt’ora alternando muscolare e assistita e quindi Shimano e Sram non mi vengono assolutamente preferenze per l’uno o per l’altro da dire nella prossima bike ci voglio questo gruppo...penso che conti molto di piu il livello del gruppo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi alla fine non ho più capito cosa mi consigliate di comprare!!!:p

L’acquisto di una bike è una cosa troppo personale e dipende da fattori troppo personali per cui come si fa a consigliare cosa comprare, magari poi si consigliano bici che non si sono mai provate ma di cui abbiamo solo sentito parlare.

Ti prendo i miei parametri, che forzatamente sono differenti dai tuoi, premesso che io una bici al buio non la compro, le ho sempre provate prima di comprarle, il mio fattore principale sull’acquisto è il rivenditore e difficilmente mi sposterei dal mio spacciatore di fiducia da cui mi servo da circa 13 anni e che mi da le bici che voglio da provare per quanti giorni voglio con una stretta di mano (anzi senza nemmeno quella) di conseguenza a meno di una infatuazione assoluta rispetto ad un brand che lui non tiene ( il che vuol dire che qualche amico mi ha prestato la sua bici e ne sono rimasto innamorato) prenderei un modello che tratta lui e trattando lui Cannondale, Giant, Olympia (e mi pare Merida) oggi come oggi se volessi un enduro pur essendo storicamente innamorato di Cannondale mi comprerei la Reign per due motivazioni fondamentali: mi sono innamoraro del motore Syncro Pro (al quale metto sullo stesso livello per mia esperienza e sensazione personale solo il Brose) e mi sono innamorato di come lavora lo schema Maestro. (Attualmente ho una Trance Sx0 che è un AM/Enduroo di cui non posso che parlare assolutamente bene)

Come vedi sarebbe un acquisto pilotato da parametri completamente diversi da quelli che possono essere i parametri di tutti gli altri lettori, quindi non si puo, consigliare, si possono descrivere sensazioni e punti a favore o negativi delle bike provate, ma un acquisto è un insieme di fattori (prezzo compreso) troppo personale per poter dare un consiglio pertinente

Sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao @sideman completamente d’accordo unica cosa sulla quale non mi trovo e’ la risposta della forka ohlins.
Io ho cambiato la fox34 originale proprio xche’ non riuscivo in alcun modo a regolarla. Con un sag corretto era un muro, se la tenevo con un sag appena più morbido diventava un budino.
Quindi nel primo caso formicolii a gogo nel secondo inguidabile in discesa.
Cambiata la forca regolata con il sag corretto son spariti i formicolii.
Io non sono un campione, anzi come ho più volte scritto sono probabilmente uno dei più scarsi che c’è qui dentro.
xo’ la differenza in positivo l’ho sentita eccome....
È la mia non è neppure una delle ultime versioni di ohlins.
Scusa avevo visto ora la risposta

Io ti parlo per esperienza personale mia e del mio amico ovvero mtb da 15 anni (dalle front alle enduro, poi intendiamoci ci piace scendere ma i manici sono altri... ) e di altri 2 compagni in questo caso ex crossisti, il verdetto era stato unanime, force eccelsa se usata incazzata, sul semplice un po stancante. ( ho una fact kashima)
Chiaramente sono impressioni, impressioni per dire...si io personalmente la monterei subito, ma se dovessi consigliarla ad un principiante mai, ma non gli consiglierei nemmeno la factory

Sid