Consiglio motore Shimano ep8 per un principiante di 110kg?

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, sto entrando nel mondo delle e-bike full, sto per acquistare una Merida 9000 con motore Shimano EP8 con 630 wh ma ho letto tante recensioni negative riguardo i consumi.
È vero? Visto il mio peso di 110kg non vorrei che dopo 5-6 salite impegnative la batteria mi abbandoni.
Mi consigliate di puntare su qualche altro motore?
La bici è bellissima e l ho trovata pure ad un ottimo prezzo ma non vorrei sbagliare sulla scelta del motore.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
443
252
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao. ok 110 kg ma fai altri sport oppure sei completamente sedentario? 5/6 salite da 100 metri di dislivello oppure 500 metri?
nel primo caso direi proprio di no, 630 wh anche in turbo terranno 600 metri di dislivello, nel secondo caso probabilmente si scaricherà si, ma fare uscite da 2500/3000 metri di dislivello non è proprio cosa di tutti i giorni.
 

36000ah

Ebiker novello
23 Aprile 2024
12
3
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao. ok 110 kg ma fai altri sport oppure sei completamente sedentario? 5/6 salite da 100 metri di dislivello oppure 500 metri?
nel primo caso direi proprio di no, 630 wh anche in turbo terranno 600 metri di dislivello, nel secondo caso probabilmente si scaricherà si, ma fare uscite da 2500/3000 metri di dislivello non è proprio cosa di tutti i giorni.
Sto comprando la bici proprio per iniziare a "muovermi" spero di perdere tanto peso, quindi voglia di pedalare ne ho, ma non vorrei uscire magari con qualcuno ed io con motore bosch restare a piedi per via della durata della batteria.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo nella mia compagnia siamo in 3. Io con Shimano Rs, un amico con Bosch smart e l'ultimo con Dyname (si chiama così quello sulle Rocky?) e alla fine è difficile dire quale consuma di più, perchè molto dipende da come lo si usa e da chi lo usa.
Di Shimano sembra che l'unica cosa certa è che le batterie originali soffrano di un decadimento molto veloce.
Se vuoi una risposta seria dovresti mettere che dislivello vuoi fare oltre al peso, altrimenti parliamo veramente di nulla.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
465
401
63
Lombardia
Visita Sito
Ciao, bravo bella decisione!
Come ti hanno risposto altri dipende molto da cosa intendi per 5/6 salite ( metri di dislivello e tipo di terreno) ma anche da quanto il tuo fisico ti permetterà di rimanere attivo e lucido nella guida ( molto importante per la tua sicurezza). Se sei sedentario all'inizio probabilmente finirà prima la tua resistenza della batteria.
Se le 5/6 salite sono da 100/150 mt di dislivello i 630 Wh saranno sufficienti anche a assistenze alte.
Il motore EP8 pur non essendo il più potente andrà più che bene per un principiante.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.836
6.724
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buonasera a tutti, sto entrando nel mondo delle e-bike full, sto per acquistare una Merida 9000 con motore Shimano EP8 con 630 wh ma ho letto tante recensioni negative riguardo i consumi.
È vero? Visto il mio peso di 110kg non vorrei che dopo 5-6 salite impegnative la batteria mi abbandoni.
Mi consigliate di puntare su qualche altro motore?
La bici è bellissima e l ho trovata pure ad un ottimo prezzo ma non vorrei sbagliare sulla scelta del motore.
Recensioni negative... è un parolone...
Diciamo che è risaputo consumare leggermente di più della concorrenza, poi a dire il vero io conosco gente che non lo hanno nemmeno riscontrato questo maggiore consumo, dato che il consumo dipende da troppi fattori .
Ora sicuramente il tuo peso inciderà abbastanza sul consumo ed inciderà assolutamente la tua scarsa forma fisica che ti porterà ad utilizzare assistenze energivore, quindi più che altro sarà questa la vera differenza che avrai con gli amici motorizzati Bosch.

Poi tutto è relativo, perchè l'importante è chiudere il giro e quindi il tutto dipende da che giro vuoi fare, che dislivelli e che ti po di sentieri o terreno...sono tutte variabili che influiscono, cosi come la temperatura esterna che in inverno a 0 gradi toglie quasi il 15% di batteria
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.836
6.724
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
prendi il bosch che è Nmila volte meglio sotto qualsiasi punto di vista, soprattutto per un utente alle prime armi.
mancava la sparata a cavolo di turno ...,. ero li che contavo ....3...2...1...
eccola...
:joy: :joy: :joy:

e come sempre argomentata minuziosamente...:joy::joy::joy:


comunque...su Bosch...
dal post 1.356
:joy: :joy: :joy: :joy: eccoli tutti i qualsiasi punti di vista...
ah ah ah ah

Detto questo Bosch ottimo motore è la minkiata sopra del migliore che non ha senso....
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
528
268
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Sid è meglio che ti dai una calmata altrimenti ti si alza troppo la pressione, sembri kilowatt quando si parla di Orbea.....stai sereno

bosch a livello di consumi è imbattibile, soprattutto in paragone a quanto spinge e rimane il migliore come modalità di assistenze dinamiche, ovvero un utente poco esperto si caccia il tour+ o l'emtb e si scorda del motore e si concentra sul resto.
con lo shimano non c'è proprio da stare a fare paragoni.

p.s. io ho una Reign eh con il Syncdrive non ho un bosch ma il talebano lo lascio fare a qualcun altro
 
  • Like
Reactions: Alone

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Ho proprio una Merida con lo Shimano EP8 e alcuni amici con il Bosch e, solo a sensazione non avendo fatto prove specifiche, il Bosch consuma un po' meno, ma più che altro il vero incremento di autonomia lo ottieni con una batteria più grande o con la possibilità, anche in un secondo momento, di montare un range extender.
In ogni caso con le bici elettriche le uscite più complesse vanno sempre pianificate e il consumo tenuto sott'occhio, d'altronde gli strumenti ci sono. E' l'esperienza che ti salva dal ritrovarti senza batteria a metà uscita e probabilmente se pesi 30 kg più degli altri sarai il primo a doversi preoccupare.
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
mah..a titolo di esempio pratico SUL CAMPO,
ho un amico del tuo peso, circa (105) che è passato da

Merida /shimanoep800/630w/h

a CannondaleMoterra/Bosch gen4/750w/h

Viste le uscite fatte assieme, ti direi che ha aumentato l'autonomia totale di circa il 50%..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.836
6.724
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
p.s. io ho una Reign eh con il Syncdrive non ho un bosch ma il talebano lo lascio fare a qualcun altro
a me sembri tu talebano con Bosch
a me figurati frega zero, solo che se si fanno certe affermazioni andrebbero un minimo argomentate altrimenti sono aria fritta...

comq il top si raggiunge con ..."per un principiante è meglio"... :joy: a dir poco geniale...
Shimano motore per esperti... ah ah ah ah capisco si paragonasse un CBR1000 con una Beta Alpes...
:joy::joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Giocody