gobbissimo
Ebiker espertibus
......io attualmente monto DHR 2 sia all'anteriore che al posteriore......e mi trovo BENISSIMO.
Sante parole, la ruota davanti è quella che ti tiene in piediper chi fa roba ripida ed impegnativa il dhr 2 e' una gran gomma anche davanti.
per me una gomma al 30% davanti non va usata , la mia soluzione sarebbe magic mary usurato spostato dietro e dhr2 3c maxxterra exo+ davanti. lo provi e poi quando finisce la MM decidi se spostarlo al posteriore o tenerlo davanti.
il "vantaggio" della mescola maxxterra e' che lo strato piu' morbido e' solo superficiale, viene benissimo partire con 2 maxxterra identici e farli ruotare: quando finisce il post lo sostituisci con l'anteriore e davanti ne metti una nuova.
questo giochino puoi farlo con dhr2 (per me la piu' adeguata per impegnativo ed ebike che necessita' trazione) , dhf (soprattutto per roba un po piu' veloce non estremamente ripido) , high roller 2 (soprattutto se giri molto su morbido).
una buona gomma al 75% tiene meglio di una ottima gomma al 25%, sconsiglio fortemente di finire una gomma anteriore senza spostarla dietro, e' pericoloso.
dunque sono li con il tasto ordina che lampeggia... però mi rimane il tarlo se 120 o 60 tpi.. sempre parlando di maxxis minion dhf II
non tanto per fare il precisello o il sofisticato.. ma non vorrei prendere una gomma o troppo rigida o troppo delicata...
purtroppo non ho più i riferimenti delle 'vecchie' maxxis high roller e rekon che ho avuto e, forse era meglio che non sapevo sta storia dei TPI
che dite...60 o 120 ? sembra la lotteria...
ciao @hawkeye
60tpi hanno meno fili e piu gomma rispetto al 120 che ha il doppio dei fili e meno gomma a parita di peso.
per la mia esperienza ho riscontrato 60tpi piu resistenti alle forature 120tpi piu resistenti al taglio/strappo
EXO+ è il trattamento di rinforzo che mettono intorno a tutta la gomma e 3C è tripla mescola di seguito a 3C è specificato quale è la mescola esterna maxxgrip è la piu morbida.
scaricati il catalogo Maxxis 2020 dove è ben spiegato tutto.
e comunque ,personalmente, gomma posteriore sempre rinforzata anche se di larghezza inferiore (DD oppure DH casing in casa maxxis)
quei due millimetri di differenza non li noti, anzi, a volte si va meglio
ciao
P.S: cerca on-line la spiegazione della differenza tra gomma 60tpi e 120tpi.....lo troverai interessante
Falla breve....vai di EXO+....grazie mille per le info, diciamo che leggendo in giro un pò di idea me la son fatta, anche se poi magari non sempre capisco...sai l'età..
Diciamo che quando avevo 'muscolare' non mi son mai fatto problemi particolari, ma in questi ultimi tre anni di emtb, considerando anche il diverso uso che ne faccio, mi stò facendo un pò di menate nella scelta...non ricordo purtroppo delle 'vecchie' maxxis avute le specifiche... il riferimento che ho, son le attuali Schwalbe, che le danno per 67 tpi... ho anche letto che non tutte le case, (pare..,) diano un riferimento uguale..cioè tpi per strato piuttosto che per totale gomma.... quindi non capisco se scegliendo una 67 tpi schwalbe o una 120 tpi maxxis ho una gomma simile all'attuale..oppure se prendo una 60 tpi maxxis mi arriva una gomma molto più dura di quanto sono abituato...
Oltre appunto se, era equiparabile una maxxis 60 tpi dual piuttosto che una 120 tpi exo+ ...
il costo tra le due non varia di molto e anche questo non mi aiuta a capire tanto bene le differenze...
Falla breve....vai di EXO+....
Mi inserisco nella discussione...ho finito la mia dhr dopo 2200km e ora sono indeciso sul da farsi .
Alternativa 1: sposto dietro il dhf (anch'esso con 2200km) e prendo un nuovo dhf( magari maxxgrip sto giro)
Alternativa 2: il dhf lo cambio più avanti e ora prendo solo la posteriore a scelta fra dhr o hi roller
Voi cosa dite?