Consiglio gomma posteriore

warrel79

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15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
per chi fa roba ripida ed impegnativa il dhr 2 e' una gran gomma anche davanti.
per me una gomma al 30% davanti non va usata , la mia soluzione sarebbe magic mary usurato spostato dietro e dhr2 3c maxxterra exo+ davanti. lo provi e poi quando finisce la MM decidi se spostarlo al posteriore o tenerlo davanti.

il "vantaggio" della mescola maxxterra e' che lo strato piu' morbido e' solo superficiale, viene benissimo partire con 2 maxxterra identici e farli ruotare: quando finisce il post lo sostituisci con l'anteriore e davanti ne metti una nuova.
questo giochino puoi farlo con dhr2 (per me la piu' adeguata per impegnativo ed ebike che necessita' trazione) , dhf (soprattutto per roba un po piu' veloce non estremamente ripido) , high roller 2 (soprattutto se giri molto su morbido).

una buona gomma al 75% tiene meglio di una ottima gomma al 25%, sconsiglio fortemente di finire una gomma anteriore senza spostarla dietro, e' pericoloso.
Sante parole, la ruota davanti è quella che ti tiene in piedi
 

hawkeye

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purtroppo io ho 29" anteriore e 27.5" al posteriore... e il giochino del giro non lo posso fare... diciamo che il 30% indicato è molto tirato..cioè vale di più da quanto da me espresso... in ogni caso è una gomma con quasi un migliaio di km fatti.... è in buono stato generale..ne tagli ne tacchetti rotti... pensavo di aspettare ancora qualche mese ..mentre la post. è proprio alla frutta...
Anche a me non piace molto cambiare solo una gomma... ma visto appunto la differenza di diametri, che l'anteriore ancora si difende come tenuta, che purtroppo i soldi son sempre quel che sono...:mad:...andavo per gradi...:blush:
Quel che mi lascia 'confuso' è il fatto che la stessa gomma venga proposta in varie alternative... se non ho male inteso vie è la Dual (doppio strato....?) Exo (rinforzo spalla?) 3C (triplo compound/strato?) e poi la soluzione Max Terra/Grip/Speed..(che le ho inetese...)
Da ignorante pensavo che aver 120TPI fosse meglio, ma forse per il mio uso (un pò più intenso o almeno in zone scassate di montagna..e prediligendo l'arrampicata..) il 60TPI forse più robusto... tutto qua... mi regolavo un pò come per le tele delle gomme quad..più tele hai più è robusto... chiaro che diventa anche più 'gnucco'... qui mi pare all'inverso......... :(

altra alternativa...dopo aver ben inteso quale sia la mescola/tipo di gomma meglio adatta...sarebbe di aspettare ancora un mesetto e fare il cambio intero...ant/post.... fine settimana faccio un uscita e valuto se la post regge ancora qualche giretto... ma guardandola........o_O mi rispondo già da solo...:joy:
 

Ranieri63

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Buongiorno @hawkeye
Se fai tanto scassato con roccia prendi in considerazione gomme rinforzate .
In casa Maxxis sono siglare DH casing oppure DD (double defense), anche altre marche le hanno. Sono più pesanti, un pelo più gnucche ma compensi scendendo un pelo di pressione
 
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hawkeye

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dunque sono li con il tasto ordina che lampeggia... :blush: però mi rimane il tarlo se 120 o 60 tpi.. sempre parlando di maxxis minion dhf II
non tanto per fare il precisello o il sofisticato.. ma non vorrei prendere una gomma o troppo rigida o troppo delicata...
purtroppo non ho più i riferimenti delle 'vecchie' maxxis high roller e rekon che ho avuto e, forse era meglio che non sapevo sta storia dei TPI:joy:

che dite...60 o 120 ? sembra la lotteria...:joy:
 

hawkeye

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dunque sono li con il tasto ordina che lampeggia... :blush: però mi rimane il tarlo se 120 o 60 tpi.. sempre parlando di maxxis minion dhf II
non tanto per fare il precisello o il sofisticato.. ma non vorrei prendere una gomma o troppo rigida o troppo delicata...
purtroppo non ho più i riferimenti delle 'vecchie' maxxis high roller e rekon che ho avuto e, forse era meglio che non sapevo sta storia dei TPI:joy:

che dite...60 o 120 ? sembra la lotteria...:joy:


un pò mi rispondo da solo.... ho letto in giro in rete in questi periodi e un minimo ho capito qualcosa in più rispetto prima... ma mi rimane il dubbio sul fatto che lo stesso pneumatico offerto in varie salse possa confondermi... cioè:
un dual compuond 60tpi possa aver la stessa resistenza/robustezza di un 120 tpi exo+ 3c (penso di aver inteso 3 compuond..)
se fosse così avremmo uno pneumatico più performante con la stessa robustezza? :worried:
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
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ciao @hawkeye
60tpi hanno meno fili e piu gomma rispetto al 120 che ha il doppio dei fili e meno gomma a parita di peso.
per la mia esperienza ho riscontrato 60tpi piu resistenti alle forature 120tpi piu resistenti al taglio/strappo
EXO+ è il trattamento di rinforzo che mettono intorno a tutta la gomma e 3C è tripla mescola di seguito a 3C è specificato quale è la mescola esterna maxxgrip è la piu morbida.
scaricati il catalogo Maxxis 2020 dove è ben spiegato tutto.
e comunque ,personalmente, gomma posteriore sempre rinforzata anche se di larghezza inferiore (DD oppure DH casing in casa maxxis)
quei due millimetri di differenza non li noti, anzi, a volte si va meglio
ciao
P.S: cerca on-line la spiegazione della differenza tra gomma 60tpi e 120tpi.....lo troverai interessante
 
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hawkeye

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ciao @hawkeye
60tpi hanno meno fili e piu gomma rispetto al 120 che ha il doppio dei fili e meno gomma a parita di peso.
per la mia esperienza ho riscontrato 60tpi piu resistenti alle forature 120tpi piu resistenti al taglio/strappo
EXO+ è il trattamento di rinforzo che mettono intorno a tutta la gomma e 3C è tripla mescola di seguito a 3C è specificato quale è la mescola esterna maxxgrip è la piu morbida.
scaricati il catalogo Maxxis 2020 dove è ben spiegato tutto.
e comunque ,personalmente, gomma posteriore sempre rinforzata anche se di larghezza inferiore (DD oppure DH casing in casa maxxis)
quei due millimetri di differenza non li noti, anzi, a volte si va meglio
ciao
P.S: cerca on-line la spiegazione della differenza tra gomma 60tpi e 120tpi.....lo troverai interessante


grazie mille per le info, diciamo che leggendo in giro un pò di idea me la son fatta, anche se poi magari non sempre capisco...sai l'età.. :joy:
Diciamo che quando avevo 'muscolare' non mi son mai fatto problemi particolari, ma in questi ultimi tre anni di emtb, considerando anche il diverso uso che ne faccio, mi stò facendo un pò di menate nella scelta...non ricordo purtroppo delle 'vecchie' maxxis avute le specifiche... il riferimento che ho, son le attuali Schwalbe, che le danno per 67 tpi... ho anche letto che non tutte le case, (pare..,) diano un riferimento uguale..cioè tpi per strato piuttosto che per totale gomma.... quindi non capisco se scegliendo una 67 tpi schwalbe o una 120 tpi maxxis ho una gomma simile all'attuale..oppure se prendo una 60 tpi maxxis mi arriva una gomma molto più dura di quanto sono abituato...
Oltre appunto se, era equiparabile una maxxis 60 tpi dual piuttosto che una 120 tpi exo+ ...
il costo tra le due non varia di molto e anche questo non mi aiuta a capire tanto bene le differenze...
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
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grazie mille per le info, diciamo che leggendo in giro un pò di idea me la son fatta, anche se poi magari non sempre capisco...sai l'età.. :joy:
Diciamo che quando avevo 'muscolare' non mi son mai fatto problemi particolari, ma in questi ultimi tre anni di emtb, considerando anche il diverso uso che ne faccio, mi stò facendo un pò di menate nella scelta...non ricordo purtroppo delle 'vecchie' maxxis avute le specifiche... il riferimento che ho, son le attuali Schwalbe, che le danno per 67 tpi... ho anche letto che non tutte le case, (pare..,) diano un riferimento uguale..cioè tpi per strato piuttosto che per totale gomma.... quindi non capisco se scegliendo una 67 tpi schwalbe o una 120 tpi maxxis ho una gomma simile all'attuale..oppure se prendo una 60 tpi maxxis mi arriva una gomma molto più dura di quanto sono abituato...
Oltre appunto se, era equiparabile una maxxis 60 tpi dual piuttosto che una 120 tpi exo+ ...
il costo tra le due non varia di molto e anche questo non mi aiuta a capire tanto bene le differenze...
Falla breve....vai di EXO+....
 

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
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Marin xm6
Mi inserisco nella discussione...ho finito la mia dhr dopo 2200km e ora sono indeciso sul da farsi .
Alternativa 1: sposto dietro il dhf (anch'esso con 2200km) e prendo un nuovo dhf( magari maxxgrip sto giro)
Alternativa 2: il dhf lo cambio più avanti e ora prendo solo la posteriore a scelta fra dhr o hi roller
Voi cosa dite?
 

hawkeye

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Mi inserisco nella discussione...ho finito la mia dhr dopo 2200km e ora sono indeciso sul da farsi .
Alternativa 1: sposto dietro il dhf (anch'esso con 2200km) e prendo un nuovo dhf( magari maxxgrip sto giro)
Alternativa 2: il dhf lo cambio più avanti e ora prendo solo la posteriore a scelta fra dhr o hi roller
Voi cosa dite?


quanti TPI? :joy:

scherzi a parte questo sito mi è stato utile lo metto in evidenza

 
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