consiglio escursione 120

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Chiedo consigli a voi perché è qualche giorno che non riesco proprio a venirne a capo...
Stò valutando l’acquisto di una cube stereo hybrid 120 sl e l’unica cosa a frenarmi è appunto l’escursione di 120...ho paura che sia troppo poca è che poi alla fine mi sarebbe “stretta”.
Da specificare però che sono poco più di un principiante anche sempre andato in bici e con la bike mi piacerebbe farci un pò di tutto, ovviamente tenendo presente i miei limiti e quelli del mezzo.
Thanks
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Devi specificare cosa intendi per "un pò di tutto", 120 di escursione è una bici ottima per la salita ma con qualche logico limite in discesa...tu sei un principiante dici, e magari quindi non ti metterai ad affrontare discese ripide o percorsi da dh...immagino, certo che migliorando la tecnica, se dovesse cominciarti a piacere la discesa più che la salita, potresti sentirla "stretta" come dici tu e poi doverla cambiare....quindi domandati prima di tutto: quali sono i miei limiti? Cosa mi piace fare con la bici? Lunghe escursioni? Rampe da arrampicare? La velocità in discesa? Oppure una guida più "trialistica"? Oppure tutte queste opzioni messe insieme?...Se la tua risposta è l'ultima, probabilmente se ti orienti su una 140 di escursione non sbaglierai.
 
  • Like
Reactions: marc

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Grazie della risposta dekilla
Il mio “un pò di tutto” rientra perfettamente nella tua ultima descrizione del messaggio...
E se in futuro decidessi di fare un upgrade delle sospensioni?potrebbe essere una soluzione valida in rapporto spesa/resa?
Chiaramente senza andare a stravolgere le geometrie quindi magari andando a montare max un 140
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Quoto dekilla;)
In due parole: lascia perdere i 120mm.
Comprati una allmtn, con 150mm. puoi affrontare qualsiasi percorso.
Se ti vai a cacciare nel brutto con le forchette da 120mm rischi, come ho fatto io, di guardare le margherite dalla parte delle radici :cool:
Si scherza eh:)
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie della risposta dekilla
Il mio “un pò di tutto” rientra perfettamente nella tua ultima descrizione del messaggio...
E se in futuro decidessi di fare un upgrade delle sospensioni?potrebbe essere una soluzione valida in rapporto spesa/resa?
Chiaramente senza andare a stravolgere le geometrie quindi magari andando a montare max un 140
E' una cosa chè ho già fatto in passato, ma il passaggio era stato da una 150 a una 180 (costo dell'operazione con passaggio a Fox talas 36...600 euro....). Il risultato era stato soddisfacente a metà, nel senso che io volevo una geometria più aperta e contemporaneamente alzare il mov.centrale che per i miei gusti (e i miei percorsi) era troppo basso. Per quest'ultima cosa la soluzione si è rivelata valida, per la variazione dell'angolo di sterzo no. Il telaio aveva comunque un angolo troppo chiuso. Forse avrei migliorato montando un angleset, ma a quel punto, ho preferito direttamente cambiare bici e passare alla DH....ma venivo da tutte bici da freeride muscolari e a me interessava solo la discesa. Quindi....il consiglio che mi sento di darti...se già hai dei dubbi sulla 120, vai direttamente di 140 e avrai la bici tuttofare che ti aspetti. In sostanza, upgradare la forcella non credo valga la pena...ma se proprio vuoi orientarti in questo senso la soluzione per non stravolgere il tutto potrebbe essere una forcella ad escursione variabile....ma poi il gioco vale la candela?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Quoto dekilla;)
In due parole: lascia perdere i 120mm.
Comprati una allmtn, con 150mm. puoi affrontare qualsiasi percorso.
Se ti vai a cacciare nel brutto con le forchette da 120mm rischi, come ho fatto io, di guardare le margherite dalla parte delle radici :cool:
Si scherza eh:)

Parole sagge!
Se parti già mentalmente limitato avrai sempre il dubbio di aver fatto l'acquisto sbagliato... Vai di allmtn...
 

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Ok mi avete convinto...niente 120 allora [emoji28]
L’alternativa potrebbe essere sempre una cube stereo hybrid però versione 140 pro...meglio?
Non monta nè telescopio nè ruote plus rispetto alla 120 sl [emoji53]
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ok mi avete convinto...niente 120 allora [emoji28]
L’alternativa potrebbe essere sempre una cube stereo hybrid però versione 140 pro...meglio?
Non monta nè telescopio nè ruote plus rispetto alla 120 sl [emoji53]
Il telescopico con 150 euro, se non cerchi cose sofisticate lo trovi....circa le ruote non ti so dire perchè non ho mai avuto le plus, ma.... alternative alla cube no?....
 

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Avevo trovato due buone offerte per la cube prima 120 usata ma praticamente nuova perché con 200 km e adesso per la 140 nuova tutte e due sotto i 3000 euro per quello cube...
Se avete qualcos’altro da consigliarmi con un buon rapporto qualità/prezzo lo prendo sicuramente in considerazione
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Sarebbe bene prenderla con la batteria da 500 Wh, quei 100Wh in più a volte possono fare molto comodo!
Anche perchè, a quanto dicono gli utilizzatori, il Bosch CX (eccellente motore) consuma un po' di più;)