Consiglio ebike Trail/All mountain sui 3000 euro

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Ciao! è il mio primo post e vorrei chiedere un consiglio perchè sto valutando l'acquisto di una ebike da affiancare alla muscolare (Specialized Chisel). Ho 43 anni, vado in mtb da circa 23 ma negli ultimi anni ho mollato a causa della famiglia e dei tempi sempre stretti. Per questo ho pensato che una ebike potrebbe aiutarmi a fare qualcosa di divertente anche se il tempo a disposizione non è sempre molto. Qualche sera fa un amico mi ha fatto fare una pedalata su una fantic xmf 1.7 2024 che ha appena preso. Mi è piaciuta, anche se sarei orientato su qualcosa più da trail/all mountain. Non userei in maniera eccessiva l'assistenza, mi piace anche sudare la salita e i tracciati che faccio non sono troppo impegnativi. Tecnicamente me la cavo ma non cerco mai gli eccessi (devo tornare a casa intero :p. Ho una talgia L e peso circa 70 kg.
Per adesso ho visto qualcosa di interessante in queste:
- raymon trailray 120 ultra (2900 euro su ridewill) RAYMON TRAILRAY 120 ULTRA
- Raymon fullray 150 10.0 2023(su ebikepassion 3000 euro pagando in 60 rate da 50 euro/mese) RAYMON FULLRAY 150 10.0
- Fantic xtf 1.5 race 2025 (su ebikepassion 3129 euro pagando in 60 rate da 55 euro/mese) ma non so se fidarmi del motore brose, anche se dal sito sembra avere lo yamaha pw-x3 FANTIC XTF 1.5 RACE
- Fantic integra xtf 1.5 carbon 2025 (su ebikepassion 3500 euro in 60 rate da 60 euro circa). Anche qui motore brose, ma sul sito fantic sembra avere yamaha pw-x3 FANTIC XTF 1.5 CARBON

Ce ne sono sicuramente altre che mi intrigano, ma intanto partiamo da queste. Su Fantic leggo molte cose che mi fanno titubare un pò.... oltre che sul motore brose, dove anche le nuove cinghie rinforzate sembrano soffrire in qualche caso. Insomma, non vorrei tentare la sorte, ma vorrei provare ad andare dove ci sono un pò di certezze... grazie in anticipo per i consigli!
Ah, non ho fretta, tanto che sto valutando di aspettare il black friday per vedere se esce qualche offertona.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
aggiungo questa Scott Eride 930 da un venditore a 40 minuti da casa mia. Cosa ne pensate? Magari c'è di meglio a quel prezzo, ma rimane una Scott (sicuramente si paga anche il nome) e avrei un negozio di riferimento in caso ne avessi necessità. La cosa più brutta che vedo nel montaggio è la marzocchi z2.... che andrebbe eliminata!

Ultima modifica:

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
82
44
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo SL EXPERT 2021
aggiungo questa Scott Eride 930 da un venditore a 40 minuti da casa mia. Cosa ne pensate? Magari c'è di meglio a quel prezzo, ma rimane una Scott (sicuramente si paga anche il nome) e avrei un negozio di riferimento in caso ne avessi necessità. La cosa più brutta che vedo nel montaggio è la marzocchi z2.... che andrebbe eliminata!
Buogiorno se posso suggerirti visto che come presentazione dici che ti piace pedalare e guadagnarti la salita ci sono otteme bici usate in vendita anche nel mercatino a prezzi interessanti e montate bene che mi permetto di suggerirti .
Esempio una bici "light" con peso ridotto poco sopra i 20kg come Orbea Rise o Specialized levo SL, tutte e due non hanno cinghia ma ingranaggi nel motore, hanno batteria ridotta ma un extender per aumentare l'autonomia certo alcuni motori non spingono come una full power ma io con la mia Specy SL mi sono divertito per 4 anni facendo anche dislivelli e uscite ragguardevoli come Giro del monte Bianco o giro del Monviso o anche la via Vandelli tra Emilia e Toscana.
Io sono di parte e ora ho anche superato i 70 di età ma spero di continuare a pedalare ancora per un pò, vendo qui sul mercatino la mia e mi sposto su un modello con più motore .
Ciao

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Grazie del consiglio. Però io starei sulle fullpower. La light, essendo alla prima ebike, potrebbe andarmi stretta... meglio averne in più, come prima esperienza! Per il peso, credo che da 20 a 24-25 kg, sempre di roba pesante si tratta. Se si deve spingere ci si aiuta con il walk. Se voglio la leggerezza prendo la muscolare. Su una ebike credo sia più sensato avere più assistenza. Poi dipende dal grado di allenamento e da cosa uno vuol fare. Di certo una full ti dà più possibilità e tranquillità se la gamba cede, immagino. Sull'usato ebike ho qualche perplessità che per una muscolare non avrei (la Chisel l'ho presa usata). L'elettronica è difficile da valutare, anche in base ai km percorsi, ai cicli di ricarica, dipende anche dai percorsi che sono stati fatti. L'elettronica può darti noie da un momento all'altro, e senza uno straccio di garanzia sarebbe triste dover spendere soldoni su un usato preso da poco. Senza contare che spesso i prezzi dell'usato si avvicinano al nuovo (vedi ad esempio raymon fullray 10.0). L'occasione può sempre capitare, ma deve valerne veramente la pena. Inutile risparmiare 500 euro o anche meno per un usato senza garanzia... Parere mio.
Tra le papabili, ho annotato anche l'haibike allmnt 7 del 2023 (3600 euro circa) che sembra montata benone e molto bella esteticamente Haibike allmnt 7. Continua ad intrigarmi però la raymon fullray 10.0 del 2023, a quel prezzo.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Ho riflettuto un bel pò, e forse dovrei ricredermi sulle light... In effetti ci sono delle belle occasioni sulla turbo levo sl. Nuova l'avrei trovata da negozio fisico di arezzo, taglia L del 2021, rossa, a 3000 euro spedita. Oppure una carbon usata a 2890 con 3000km sempre da rivenditore. Considerando la possibilità di un extender, nel caso dovesse servire, potrebbe essere una buona soluzione in effetti. Comprando da rivenditore mi sentirei più tranquillo, e se poi parliamo di bici nuova, meglio ancora.
Ho visto buone occasione anche per la versione fullpower G2, quindi già con cinghia in kevlar. Però leggo che i problemi alla cinghia ci possono ancora essere, e prenderne una con 3000 km potrebbe essere rischioso. Cosa ne pensate?
Il motore SL senza cinghia può dare problemi di altra natura o generalmente è affidabile e duraturo?
Ad ogni modo, questa turbo levo mi intriga parecchio!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie del consiglio. Però io starei sulle fullpower. La light, essendo alla prima ebike, potrebbe andarmi stretta... meglio averne in più, come prima esperienza! Per il peso, credo che da 20 a 24-25 kg, sempre di roba pesante si tratta. Se si deve spingere ci si aiuta con il walk. Se voglio la leggerezza prendo la muscolare. Su una ebike credo sia più sensato avere più assistenza. Poi dipende dal grado di allenamento e da cosa uno vuol fare. Di certo una full ti dà più possibilità e tranquillità se la gamba cede, immagino. Sull'usato ebike ho qualche perplessità che per una muscolare non avrei (la Chisel l'ho presa usata). L'elettronica è difficile da valutare, anche in base ai km percorsi, ai cicli di ricarica, dipende anche dai percorsi che sono stati fatti. L'elettronica può darti noie da un momento all'altro, e senza uno straccio di garanzia sarebbe triste dover spendere soldoni su un usato preso da poco. Senza contare che spesso i prezzi dell'usato si avvicinano al nuovo (vedi ad esempio raymon fullray 10.0). L'occasione può sempre capitare, ma deve valerne veramente la pena. Inutile risparmiare 500 euro o anche meno per un usato senza garanzia... Parere mio.
Tra le papabili, ho annotato anche l'haibike allmnt 7 del 2023 (3600 euro circa) che sembra montata benone e molto bella esteticamente Haibike allmnt 7. Continua ad intrigarmi però la raymon fullray 10.0 del 2023, a quel prezzo.
ragionamento corretto
considerando la garanzia e gli sconti sul nuovo ancora in essere l'usato conviene solo nel caso vi siano occasioni irrinunciabili

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ho riflettuto un bel pò, e forse dovrei ricredermi sulle light... In effetti ci sono delle belle occasioni sulla turbo levo sl. Nuova l'avrei trovata da negozio fisico di arezzo, taglia L del 2021, rossa, a 3000 euro spedita. Oppure una carbon usata a 2890 con 3000km sempre da rivenditore. Considerando la possibilità di un extender, nel caso dovesse servire, potrebbe essere una buona soluzione in effetti. Comprando da rivenditore mi sentirei più tranquillo, e se poi parliamo di bici nuova, meglio ancora.
Ho visto buone occasione anche per la versione fullpower G2, quindi già con cinghia in kevlar. Però leggo che i problemi alla cinghia ci possono ancora essere, e prenderne una con 3000 km potrebbe essere rischioso. Cosa ne pensate?
Il motore SL senza cinghia può dare problemi di altra natura o generalmente è affidabile e duraturo?
Ad ogni modo, questa turbo levo mi intriga parecchio!
Orbea Rise H30 2024

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Secondo me hai già le idee molto chiare. Anche io sono dell'idea che passare da 20 a 25kg sempre di bici mattonazzo si parla quando il riferimento è una muscolare, ed allora tanto vale qualche kg in più ma tanta batteria e potenza anche se la si sfrutta solo in qualche occasione.
Della resto anche in macchina mica si viaggia sempre a limitatore, però se si deve fare un sorpasso avere un po' di cavalli sotto al cofano fa una bella differenza.
Se posso poi permettermi, tienila la chisel perché dopo qualche mese di euforia ti ricapiterà di risalire su una front leggera e secondo me ti piacerà un sacco.
Averle entrambe ti permettere di scegliere in base a percorso ed a come ti senti quel giorno. Per me almeno è stato così.

• Like
Reactions: LorenzBianco

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me hai già le idee molto chiare. Anche io sono dell'idea che passare da 20 a 25kg sempre di bici mattonazzo si parla quando il riferimento è una muscolare, ed allora tanto vale qualche kg in più ma tanta batteria e potenza anche se la si sfrutta solo in qualche occasione.
Della resto anche in macchina mica si viaggia sempre a limitatore, però se si deve fare un sorpasso avere un po' di cavalli sotto al cofano fa una bella differenza.
Se posso poi permettermi, tienila la chisel perché dopo qualche mese di euforia ti ricapiterà di risalire su una front leggera e secondo me ti piacerà un sacco.
Averle entrambe ti permettere di scegliere in base a percorso ed a come ti senti quel giorno. Per me almeno è stato così.
esperienze differenti
io tenni la mia muscolare pensando di riutilizzarla, poi a fine anno l'avevo presa 3 volte e quindi decisi di venderla
poi dipende anche quanto tempo a disposizione si ha...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
esperienze differenti
io tenni la mia muscolare pensando di riutilizzarla, poi a fine anno l'avevo presa 3 volte e quindi decisi di venderla
poi dipende anche quanto tempo a disposizione si ha...
Ci sta, io ho reiniziato ad usarla solo da questa estate per le uscite post lavoro dopo che era rimasta praticamente inutilizzata per 9 mesi.
Dovendo per forza di cose rimanere in un raggio di 30km da casa mi ritrovo a fare sterrati abbastanza scorrevoli e trattorabili di campagna dove una front leggera e scattante riesce a dare il proprio meglio se si vuole spingere forte sui pedali.
Probabilmente se anzicchè una front avessi avuto una full sarebbe stato diverso e se l'avessi venduta subito avrei fatto un grave errore, per quello gli consigliavo di tenere la sua Chisel (almeno per un po')

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Si certo. La chisel la tengo sicuramente, almeno per un annetto.
Voi come la vedreste questa: Turbo levo. La batteria è al 100%. Non ha garanzia, ma in caso di rottura del motore il rivenditore applicherebbe il crash replacement...

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Si certo. La chisel la tengo sicuramente, almeno per un annetto.
Voi come la vedreste questa: Turbo levo. La batteria è al 100%. Non ha garanzia, ma in caso di rottura del motore il rivenditore applicherebbe il crash replacement...
Dario Spreafico è un venditore serio ma non l'hai a 2 passi da casa (è vicino alla mia di casa). Personalmente non prenderei un usato fuori garanzia a meno di un prezzo shock. Se sono 20anni che pedali sicuramente ti troverai bene su bici 20kg o meno pedalabili, non ti serve una batteria esagerata perchè hai gambe. Ribadisco che proverei una Orbea se hai un rivenditore in zona, ne rimarrai sorpreso.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
E' vent'anni da quando ho iniziato, ma saranno almeno 6 che ho rallentato molto. Diciamo che la gamba andrebbe riattivata!
Questa turbo levo non ha un prezzo shock, diciamo che ci sta considerando che viene da un rivenditore. Mi ha detto che per qualsiasi cosa sul motore o telaio posso rivolgermi ad un qualsiasi centro autorizzato, dopo aver sentito loro. Mi ha mandato un video, sembra proprio ben messa.
Di Orbea c'è qualche rivenditore in zona, potrei sentire se hanno una H30. Cosa puoi dirmi di questa orbea? Credo il suo punto di forza sia il peso e il posizionamento tra una fullpower e una light, giusto? Il contro mi sembra il prezzo, a fronte di un equipaggiamento medio basso.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' vent'anni da quando ho iniziato, ma saranno almeno 6 che ho rallentato molto. Diciamo che la gamba andrebbe riattivata!
Questa turbo levo non ha un prezzo shock, diciamo che ci sta considerando che viene da un rivenditore. Mi ha detto che per qualsiasi cosa sul motore o telaio posso rivolgermi ad un qualsiasi centro autorizzato, dopo aver sentito loro. Mi ha mandato un video, sembra proprio ben messa.
Di Orbea c'è qualche rivenditore in zona, potrei sentire se hanno una H30. Cosa puoi dirmi di questa orbea? Credo il suo punto di forza sia il peso e il posizionamento tra una fullpower e una light, giusto? Il contro mi sembra il prezzo, a fronte di un equipaggiamento medio basso.
scegliere tra light e full per chi viene dalla muscolare ed è ancora attivo è uno dei dilemmi più grandi immagino
A me non successe in quanto nel 2018 le light vere ancora non c'erano altrimenti mi sarei trovato in seria difficoltà, per come ero allora, oggi una light non la comprerei, nel senso complesso di light, una light FP si.

Quindi per me prima esci da questa dicotomia decidendo l'obiettivo e poi meglio ti muovi nella ricerca tra nuovo ed usato
L'Orbea e la TL menzionate non sono minimamente paragonabili, come concetto, per cui è inutile fare paragoni di montaggio ecc... diventano differenze trascurabili su 2 bici completamente differenti per modalità di utilizzo

• Like

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
scegliere tra light e full per chi viene dalla muscolare ed è ancora attivo è uno dei dilemmi più grandi immagino
A me non successe in quanto nel 2018 le light vere ancora non c'erano altrimenti mi sarei trovato in seria difficoltà, per come ero allora, oggi una light non la comprerei, nel senso complesso di light, una light FP si.

Quindi per me prima esci da questa dicotomia decidendo l'obiettivo e poi meglio ti muovi nella ricerca tra nuovo ed usato
L'Orbea e la TL menzionate non sono minimamente paragonabili, come concetto, per cui è inutile fare paragoni di montaggio ecc... diventano differenze trascurabili su 2 bici completamente differenti per modalità di utilizzo
Si è vero. Diciamo che le light sono più specifiche, se così si può dire, mentre le full sono tuttofare. Come prima esperienza, mi sento più tranquillo a puntare su una full, poi vediamo come mi trovo in generale e casomai in futuro ci si aggiorna.
Anche l'Orbea quindi, che sta nel mezzo, la scarterei pur essendo molto affascinante. Ma non vedo grandi offerte e il prezzo da pagare è altino considerando l'allestimento. Ho visto inoltre che soffre al carro posteriore di cigolii e addirittura crepe sul telaio. Non so se il modello 2024 è stato aggiornata, ora c'è la generazione successiva.
La TL è stata venduta. Pazienza, mi piaceva, anche se è più orientata all'enduro, ma sicuramente è anche un buon tuttofare. In alternativa ci sarebbe questa della generazione successiva e a prezzo buono e raggiungibile da casa mia. Un pò segnata, ma pazienza, magari si può anche rimediare. Dovrebbe essere ancora in garanzia.
Ho visto che c'è chi ripara i motori brose/specy con al massimo un terzo dell'acquisto del nuovo: the flow bike
Anche questa Giant non è affatto male, ma il colore...boh. Sarà un dettaglio, ma il mezzo deve anche piacere esteticamente!

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
In alternativa ci sarebbe questa della generazione successiva e a prezzo buono
Prezzo buono insomma.. io ho perso il conto dei voli che ho fatto negli anni ma una bici in quel modo non sono mai riuscito a conciarla.
Dalle foto non si capisce bene, ma chiederei di vedere in dettaglio gli steli perchè magari sono macchioline della foto, però sembra che abbia strisciato pure li.
Dovessi comprarla io non la prenderei in considerazione, ma se proprio dovessi scenderei ancora col prezzo mettendo in conto di pellicolarla tutta

1757501702676.png 1757501752855.png

La Giant secondo me è un buon acquisto, poi sul colore ammetto che è importante e purtroppo è molto soggettivo (a me bronzo per dire piace assai, molto più del blu che vedo in giro spesso)

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Prezzo buono insomma.. io ho perso il conto dei voli che ho fatto negli anni ma una bici in quel modo non sono mai riuscito a conciarla.
Dalle foto non si capisce bene, ma chiederei di vedere in dettaglio gli steli perchè magari sono macchioline della foto, però sembra che abbia strisciato pure li.
Dovessi comprarla io non la prenderei in considerazione, ma se proprio dovessi scenderei ancora col prezzo mettendo in conto di pellicolarla tutta

Vedi l'allegato 81097 Vedi l'allegato 81098

La Giant secondo me è un buon acquisto, poi sul colore ammetto che è importante e purtroppo è molto soggettivo (a me bronzo per dire piace assai, molto più del blu che vedo in giro spesso)
Caspita, che occhio! Se è caduto in montagna, lungo una pietraia o su rocce importanti, ci stanno quei danni secondo me. E' da vedere come è messo il telaio, se sono solo graffi o se ci sono botte profonde. Si può giocare sul prezzo, probabilmente se lo aspetta, ma ovviamente devono essere sani il telaio e gli steli.
La Giant blu mi sembra un giocattolo, non so. Anche la forma del tubo obliquo non mi fa impazzire, è molto pesante. Poi per il resto sicuramente ha molti pro.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.376
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche questa Giant non è affatto male, ma il colore...boh. Sarà un dettaglio, ma il mezzo deve anche piacere esteticamente!
la Trance con batteria da 800 allestimento 2 a 3,5 è un affarone
Il colore ti consiglio di vederlo dal vivo, però li sono gusti, ok che vuole la sua parte ma non è fucsia e se si trova uno sconto come questo io ci penserei

La bici telaisticamente è eccellente, il Maestro è un carro brevettato con discreti plus (te lo conferemo che sono al secondo Maestro)
Hai un flip chip per decidere l'angolo
batteria estraibile con cover da poter per cui utilizzare in bike park eventualmente senza
possibilità extender
Il motore a mio avviso è eccellente, con l'aggiornamento software consuma come il Bosch ed ha una sensazione al pedale naturalissima
Il montaggio è buono, non top ma buono
La bici è nuova con tutti i vantaggi della garanzia

Se vuoi trovargli un difetto, non è tra le più leggere, è in alluminio e la batteria Giant pesucchia ma siamo cmq allineati alla concorrenza in alluminio

EDIT
qui costa 3.100 ed il sito di Nencini è tra i più affidabili in Italia
ha una foto in alta risoluzione se ingrandisci vedrai che il colore è metallizzato cangiante, a mio avviso molto intrigante, ma ripeto sono gusti, quello che non dipende dai gusti è il prezzo che a mio avviso è assolutamente da non farselo scappare se si cerca una Am Full Power

Ultima modifica:
  • Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In effetti ci sono delle belle occasioni sulla turbo levo sl. Nuova l'avrei trovata da negozio fisico di arezzo, taglia L del 2021, rossa, a 3000 euro spedita. Oppure una carbon usata a 2890 con 3000km sempre da rivenditore. Considerando la possibilità di un extender, nel caso dovesse servire, potrebbe essere una buona soluzione in effetti. Comprando da rivenditore mi sentirei più tranquillo, e se poi parliamo di bici nuova, meglio ancora.
la levo sl del 2021 ha il vecchio motore "spompato" da 30nm che fa un rumore assurdo. Sinceramente, e' una bici che non aveva mercato anche nel 2021 quando le bici scarseggiavano, e i prezzi che dici non mi sembrano tutto questo affare.

Considera che nel 2021 la levo sl comp si trovava tranquillamente in giro scontata a 4/4500 nuova perche' cercavano di darsele via....

Classifica giornaliera dislivello