Consiglio E-road

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.272
1.505
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Fino a qualche mese fa ero un Senior di discreto livello ( ca 12000km/ anno e 90000mt dislivello nel 2019) pedalando su una DivergeS-works , nonostante l’intervento per un carcinoma.... poi a Gennaio improvviso ho avuto un infarto ( la condizione fisica era perfetta come da test cardiologici ed esami effettuati solo un paio di mesi prima...) superato brillantemente ( così almeno dicono i medici e i test clinici ) ma ora per poter riprendere a pedalare sugli stessi itinerari necessiterò , se non voglio prendere una percentuale di rischio eccessiva, di utilizzare un supporto ulteriore....quindi la e-bike diviene per me una necessità ...
Non penso di avere problemi in pianura mentre in salita, che prediligo, per restare entro la soglia di FC indicata il supporto fornito dal motore risulterà fondamentale.
Ho scartato a priori i modelli con il motore nel mozzo e fra quelle con il motore centrale la scelta si é ridotta o alla Cannondale Synapse Neo o alla Creo SL E5 ...credo che per l’è bike l’aspetto peso ( sono stato per anni un grammo maniaco ...) sia non così fondamentale come per la muscolare ....Della Cannondale mi piace là SE in quanto dotata di monocorona e ruote idonee ai percorsi sterrati o Gravel .Con il mono corona mi sono trovato bene e ne ho apprezzato la semplicità senza soffrire eccessivamente i salti di frequenza ( la Diverge montava corona da 42 e cassetta 11-40 ).
Molto interessante l’indicazione del prezzo anche se per ora il max che ho trovato é stato di poco inferiore al 30% del listino.... vedrò come sarà il mercato terminato il lockdown.
saluti
blackvipergts
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Fino a qualche mese fa ero un Senior di discreto livello ( ca 12000km/ anno e 90000mt dislivello nel 2019) pedalando su una DivergeS-works , nonostante l’intervento per un carcinoma.... poi a Gennaio improvviso ho avuto un infarto ( la condizione fisica era perfetta come da test cardiologici ed esami effettuati solo un paio di mesi prima...) superato brillantemente ( così almeno dicono i medici e i test clinici ) ma ora per poter riprendere a pedalare sugli stessi itinerari necessiterò , se non voglio prendere una percentuale di rischio eccessiva, di utilizzare un supporto ulteriore....quindi la e-bike diviene per me una necessità ...
Non penso di avere problemi in pianura mentre in salita, che prediligo, per restare entro la soglia di FC indicata il supporto fornito dal motore risulterà fondamentale.
Ho scartato a priori i modelli con il motore nel mozzo e fra quelle con il motore centrale la scelta si é ridotta o alla Cannondale Synapse Neo o alla Creo SL E5 ...credo che per l’è bike l’aspetto peso ( sono stato per anni un grammo maniaco ...) sia non così fondamentale come per la muscolare ....Della Cannondale mi piace là SE in quanto dotata di monocorona e ruote idonee ai percorsi sterrati o Gravel .Con il mono corona mi sono trovato bene e ne ho apprezzato la semplicità senza soffrire eccessivamente i salti di frequenza ( la Diverge montava corona da 42 e cassetta 11-40 ).
Molto interessante l’indicazione del prezzo anche se per ora il max che ho trovato é stato di poco inferiore al 30% del listino.... vedrò come sarà il mercato terminato il lockdown.
saluti
blackvipergts
Con il prezzo che si trova la neo2 conviene prendere quella e poi a parte 2 cerchi da 27,5 cosi la si puo usare per entrambe le cose, anche se di serie esce con i pneumatici da 32 e se si vuole si possono montare fino i 38 quindi a mio avviso si possono usare per ambito gravel anche quelli di serie.
La creo l'ho presa in considerazione anche io(anche perché sono amante del marchio) ma sinceramente con il prezzo di una creo ci compro 2 synapse e come detto volevo assolutamente una batteria da 500(o giu di li), nell'ultimo anno ho pedalato pochissimo e volevo riprendere godendomi i giri(a me piacciono molti i giri montani).
X Sid. devo dire che sono stati anche molto gentili.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
X Sid. devo dire che sono stati anche molto gentili.

Dalle nostre parti è molto famoso il Lenzi, io non ho mai avuto il piacere perchè pr Cannondale mi servo in valdarno dal mio spacciatore personale da anni, ma tutti quelli della zona di Firenze mi hanno detto la medesima cosa.
Poi penso sia veramente molto grande
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Dalle nostre parti è molto famoso il Lenzi, io non ho mai avuto il piacere perchè pr Cannondale mi servo in valdarno dal mio spacciatore personale da anni, ma tutti quelli della zona di Firenze mi hanno detto la medesima cosa.
Poi penso sia veramente molto grande
Ho guardato ora e sono gia finite, mi diceva che ne aveva prese uno stock!!!:eek:
Spero che sia qualcuno del forum cosi possiamo scambiarci i consigli.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Fino a qualche mese fa ero un Senior di discreto livello ( ca 12000km/ anno e 90000mt dislivello nel 2019) pedalando su una DivergeS-works , nonostante l’intervento per un carcinoma.... poi a Gennaio improvviso ho avuto un infarto ( la condizione fisica era perfetta come da test cardiologici ed esami effettuati solo un paio di mesi prima...) superato brillantemente ( così almeno dicono i medici e i test clinici ) ma ora per poter riprendere a pedalare sugli stessi itinerari necessiterò , se non voglio prendere una percentuale di rischio eccessiva, di utilizzare un supporto ulteriore....quindi la e-bike diviene per me una necessità ...
Non penso di avere problemi in pianura mentre in salita, che prediligo, per restare entro la soglia di FC indicata il supporto fornito dal motore risulterà fondamentale.
Ho scartato a priori i modelli con il motore nel mozzo e fra quelle con il motore centrale la scelta si é ridotta o alla Cannondale Synapse Neo o alla Creo SL E5 ...credo che per l’è bike l’aspetto peso ( sono stato per anni un grammo maniaco ...) sia non così fondamentale come per la muscolare ....Della Cannondale mi piace là SE in quanto dotata di monocorona e ruote idonee ai percorsi sterrati o Gravel .Con il mono corona mi sono trovato bene e ne ho apprezzato la semplicità senza soffrire eccessivamente i salti di frequenza ( la Diverge montava corona da 42 e cassetta 11-40 ).
Molto interessante l’indicazione del prezzo anche se per ora il max che ho trovato é stato di poco inferiore al 30% del listino.... vedrò come sarà il mercato terminato il lockdown.
saluti
blackvipergts
Replico al tuo messaggio per riportare le mie esperienze (certo non esaustive) con le e-road.
Ho provato la Cannondale Synapse 1 per un intero weekend su strade che frequento abitualmente con la muscolare e sono arrivato alla conclusione che per fare salite e tanto dislivello è un'ottima bicicletta, ma in pianura spingere oltre i 25 Km/h è piuttosto faticoso. Ovvero se ti accontenti di fare i 27/28 km/h si riesce anche, ma andare oltre, tra il peso della bici e qualche inevitabile resistenza del motore, è pane duro. Si potrebbe risolvere sbloccando il motore con tutte le conseguenze del caso.

Successivamente ho provato una bicicletta sulla quale era stato montato un motore centrale Bafang ed in pianura le cose vanno (un po') meglio perchè le resistenze del motore puoi eliminarle lasciando sempre inserito almeno il primo livello di assistenza. Rimane il problema del peso (comunque inferiore) che si fa sentire soprattutto nei rilanci.

Alla fine ho deciso di montare un Bafang su un telaio Time e ne sono contento. I livelli di assistenza (fino a 9) sono tutti personalizzabili, l'aiuto in salita è estremamente modulabile, l'autonomia dipende dalla capacità della batteria che si monta, ma con 500Wh fai tutto il dislivello che vuoi e, se hai bisogno di rientrare velocemente, il blocco dei 25 km/h si rimuove via software Nota negativa: esteticamente fa ca....re.

Ho provato anche una Orbea con motore al mozzo x35 ma non ho potuto testarla in maniera approfondita, quindi non mi esprimo. In pianura è certamente più gestibile delle altre biciclette provate, in salita non saprei perchè ho potuto fare solamente un piccolo strappo. Esteticamente è la soluzione migliore di tutte (forse la Creo di Specialized è meglio, ma l'ho vista solo in fotografia).

da qualche parte ho un file di excel con le differenze tra i vari motori su segmenti Garmin, ma non lo trovo.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
A dir il vero in pianura con la muscolare non ho mai superato i 30/32kmh se non perché in discesa anche perché in pianura proprio mi annoio dopo 10 minuti
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho montato un motorino (keyde) al mozzo della mia Bianchi 928. Batt borraccia 250Wh + motorino = 4kg +8 di bici= 12Kg in tutto.
Posso mettere in parallelo un extend (sotto sella) da 250Wh. Mi assiste fino a 34kmh. Con solo la borraccia sono riuscito a fare 900m di+ (Cornizzolo).
 

Allegati

  • finita.jpg
    finita.jpg
    521,5 KB · Visite: 58
  • Like
Reactions: Paolo25

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io ho montato un motorino (keyde) al mozzo della mia Bianchi 928. Batt borraccia 250Wh + motorino = 4kg +8 di bici= 12Kg in tutto.
Posso mettere in parallelo un extend (sotto sella) da 250Wh. Mi assiste fino a 34kmh. Con solo la borraccia sono riuscito a fare 900m di+ (Cornizzolo).
pero' teoricamente non saresti in regola con il cds visto che la tua supera i 25kmh un po come se sulla synapse togliessi il blocco della velocita'.
 
  • Sad
Reactions: giordanovic

SerJoe

Ebiker novello
14 Novembre 2016
9
3
3
68
Seregno
Visita Sito
Ok: sono contento per il tuo acquisto, che mi sembra ottimo. Come ti ho scritto la mia era solo una testimonianza sulla base della mia esperienza diretta delle due filosofie che ci portano a scegliere fra un sistema ed un altro. Penso che non ce ne sia una meglio dell'altra ma tutto sta in che ottica si utilizza. Ti auguro tante belle e divertenti uscite che le e-bike ti possono regalare.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Ok: sono contento per il tuo acquisto, che mi sembra ottimo. Come ti ho scritto la mia era solo una testimonianza sulla base della mia esperienza diretta delle due filosofie che ci portano a scegliere fra un sistema ed un altro. Penso che non ce ne sia una meglio dell'altra ma tutto sta in che ottica si utilizza. Ti auguro tante belle e divertenti uscite che le e-bike ti possono regalare.
Appena si potra' faro' un bel giro per provarla per bene e poi postero' le mie impressioni, sono molto curioso anche io di provarla.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io ho preso questa https://www.olmo-bike.it/catalogo/e-bike/e-bro/ bella e una bomba di motore,un po rumoroso usando la corona piccola davanti in salita ma vai come un treno,con corona grande il rumore è abbastanza contenuto,autonomia infinita superi tranquillamente i 200 km anche con salite nel percorso non troppe,per il dislivello purtroppo non sono riuscito ancora a provarlo causa coronavirus,l'ho portata a casa un mese prima del fermo,ma su 80 km con circa 1000 mt. di dislivello consumi poco più di una tacca,usando in salita anche la 3 velocità,la 4 spinge tanto in 5 vai su per i muri.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io ho preso questa https://www.olmo-bike.it/catalogo/e-bike/e-bro/ bella e una bomba di motore,un po rumoroso usando la corona piccola davanti in salita ma vai come un treno,con corona grande il rumore è abbastanza contenuto,autonomia infinita superi tranquillamente i 200 km anche con salite nel percorso non troppe,per il dislivello purtroppo non sono riuscito ancora a provarlo causa coronavirus,l'ho portata a casa un mese prima del fermo,ma su 80 km con circa 1000 mt. di dislivello consumi poco più di una tacca,usando in salita anche la 3 velocità,la 4 spinge tanto in 5 vai su per i muri.
Bella combinazione colpa proprio di una bici come la tua che mi ha fatto venire voglia di comprarmi una elettrica da strada, l'avevo vista prima del blocco totale da un ciclista vicino casa mia che la stava preparando per la consegna e mi era piaciuta parecchio peccato pero' che era completamente fuori dal mio buget.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io ho preso questa https://www.olmo-bike.it/catalogo/e-bike/e-bro/ bella e una bomba di motore,un po rumoroso usando la corona piccola davanti in salita ma vai come un treno,con corona grande il rumore è abbastanza contenuto,autonomia infinita superi tranquillamente i 200 km anche con salite nel percorso non troppe,per il dislivello purtroppo non sono riuscito ancora a provarlo causa coronavirus,l'ho portata a casa un mese prima del fermo,ma su 80 km con circa 1000 mt. di dislivello consumi poco più di una tacca,usando in salita anche la 3 velocità,la 4 spinge tanto in 5 vai su per i muri.
Non l'avevo mai vista, nemmeno in foto, ti faccio i miei complimenti veramente ben costruita, non mi capita spesso di vedere e road, in zona sono tutti puristi, ma questo è un altro discorso troppo lungo...Praticamente hai una autonomia da viaggio in autostrada :)