CONSIGLIO ACQUISTO PRIMA E-MTB FULL

Matteo_95

Ebiker novello
3 Dicembre 2025
3
6
3
30
Pocapaglia
Visita Sito
Bici
GIANT TRANCE X E+2 PRO
Ciao a tutti,
finalmente mi sono convinto a buttarmi nel monto E-MTB, in passato facevo enduro con la moto ed i sentieri iniziavano a mancarmi....
Essendo alle prime armi non ho un budget altissimo circa €2k, quindi mi sono orientato nel modo usato.
Nei vari concessionari non ho trovato offerte su queste cifre, o cmq prodotti molto basici per quello che ho potuto capire ultimamente.
peso circa 100Kg per 1,80

Quindi ho ristretto la mia scelta alle seguenti 2 usate tramite primati, della mia zona quindi comodi da raggiungere ma ovviamente con zero conoscenza se non quello che mi dice la persona:
RAYMON FULL-RAY 9.0 €1500
vencita x inutilizzo (infatti vende anche tutto accessori+vestiti ecc)
anno 2023
km circa 1600
appena tagliandata co: pastiglie+olio freni+gomme+manopole+ pedali nuovi
sospensioni mai revisionate
catena e pignoni originali

GIANT E+TRANCE X PRO 2 €2100
vendita x passaggio ad enduro + spinta
anno 2024 (garanzia giant fino a ottobre 2026)
copertone posteriore da sostituire
sospensioni mai revisionare
tagliando fatto con pastiglie olio freni e catena (pignoni originali)

La GIANT è meglio equipaggiata in tutto praticamente (sospensioni,cambio,freni,motore,batteria,telaio), ha la garanzia SUPER PRO, ma mi preoccupa un po' l'utilizzo che ne ha fatto se la cambia x qualcosa di + spinto.
D'altro canto i soldi che risparmio per la RAYMON potrei far fare una bella revisione completa, ed essendo neofita non credo che vedrei i limiti della bici.

Per entrambe non ho ancora info a livello elettrico nel caso farei fare controllo tramite un negozio

grazie mille per chi mi aiuterà nella scelta!!!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti,
finalmente mi sono convinto a buttarmi nel monto E-MTB, in passato facevo enduro con la moto ed i sentieri iniziavano a mancarmi....
Essendo alle prime armi non ho un budget altissimo circa €2k, quindi mi sono orientato nel modo usato.
Nei vari concessionari non ho trovato offerte su queste cifre, o cmq prodotti molto basici per quello che ho potuto capire ultimamente.
peso circa 100Kg per 1,80

Quindi ho ristretto la mia scelta alle seguenti 2 usate tramite primati, della mia zona quindi comodi da raggiungere ma ovviamente con zero conoscenza se non quello che mi dice la persona:
RAYMON FULL-RAY 9.0 €1500
vencita x inutilizzo (infatti vende anche tutto accessori+vestiti ecc)
anno 2023
km circa 1600
appena tagliandata co: pastiglie+olio freni+gomme+manopole+ pedali nuovi
sospensioni mai revisionate
catena e pignoni originali

GIANT E+TRANCE X PRO 2 €2100
vendita x passaggio ad enduro + spinta
anno 2024 (garanzia giant fino a ottobre 2026)
copertone posteriore da sostituire
sospensioni mai revisionare
tagliando fatto con pastiglie olio freni e catena (pignoni originali)

La GIANT è meglio equipaggiata in tutto praticamente (sospensioni,cambio,freni,motore,batteria,telaio), ha la garanzia SUPER PRO, ma mi preoccupa un po' l'utilizzo che ne ha fatto se la cambia x qualcosa di + spinto.
D'altro canto i soldi che risparmio per la RAYMON potrei far fare una bella revisione completa, ed essendo neofita non credo che vedrei i limiti della bici.

Per entrambe non ho ancora info a livello elettrico nel caso farei fare controllo tramite un negozio

grazie mille per chi mi aiuterà nella scelta!!!
La Giant ce l'ha uguale un mio compagno di uscite ed è un gran mezzo, il carro lavora benissimo e quindi come telaio c'è poco da criticare. Inoltre è più nuova e il prezzo è piuttosto concorrenziale.
Per la Raymon non saprei dirti, non la conosco e non so neanche com'è montata... se ha sospensioni basiche sicuro di volerci buttare 300€ per revisionarle? Io con 300€ ho comprato un Fox X2 factory nuovo per esempio...

Per quanto riguarda l'utilizzo io la mia all mountain la "maltratto" dal 2022 ma è curata bene e non sente di certo la vecchiaia, sono mezzi fatti appositamente per fare questo!

Matteo_95

Ebiker novello
3 Dicembre 2025
3
6
3
30
Pocapaglia
Visita Sito
Bici
GIANT TRANCE X E+2 PRO
La Giant ce l'ha uguale un mio compagno di uscite ed è un gran mezzo, il carro lavora benissimo e quindi come telaio c'è poco da criticare. Inoltre è più nuova e il prezzo è piuttosto concorrenziale.
Per la Raymon non saprei dirti, non la conosco e non so neanche com'è montata... se ha sospensioni basiche sicuro di volerci buttare 300€ per revisionarle? Io con 300€ ho comprato un Fox X2 factory nuovo per esempio...

Per quanto riguarda l'utilizzo io la mia all mountain la "maltratto" dal 2022 ma è curata bene e non sente di certo la vecchiaia, sono mezzi fatti appositamente per fare questo!
Ecco allestimento RAYMOND
Forcella RockShox Revelation RC, DebonAir, Aria, 150 mm, tapered
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, Aria, 230x65 mm
Motore Yamaha PW-ST, 250 W, 70 Nm
Batteria Simplo, 630 Wh, 36 V
Freno anteriore Magura MT5, 4 pistoncini, Freno a disco idraulico
Disco del freno anteriore Magura MDR-C, 203 mm, 6 fori
Freno posteriore Magura MT5, 4 pistoncini, Freno a disco idraulico
Disco del freno posteriore Magura MDR-C, 180 mm, 6 fori
Deragliatore SRAM SX Eagle, 12-S
Cassette SRAM PG-1210, 11-50 T
Catena SRAM SX Eagle

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ecco allestimento RAYMOND
Forcella RockShox Revelation RC, DebonAir, Aria, 150 mm, tapered
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, Aria, 230x65 mm
Motore Yamaha PW-ST, 250 W, 70 Nm
Batteria Simplo, 630 Wh, 36 V
Freno anteriore Magura MT5, 4 pistoncini, Freno a disco idraulico
Disco del freno anteriore Magura MDR-C, 203 mm, 6 fori
Freno posteriore Magura MT5, 4 pistoncini, Freno a disco idraulico
Disco del freno posteriore Magura MDR-C, 180 mm, 6 fori
Deragliatore SRAM SX Eagle, 12-S
Cassette SRAM PG-1210, 11-50 T
Catena SRAM SX Eagle
Qui hai delle sospensioni da trail, con tutti i limiti del caso...
Occhio anche all'SX che ha come peculiarità di iniziare a prendere giochi sugli snodi col tempo (è tutta plastica) e rischi di stare sempre lì a regolare il cambio...

E comunque altri 10 mesi di garanzia su un'ebike io non li schifo affatto!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
tra le 2 a occhi chiusi sulla Trance

a prescindere che la bici è eccellente ed il sistema maestro in tanti lo invidiano
hai la garanzia
è più nuova
a livello sospensioni è messa sicuramente meglio (la forcella è la base della Fox che notoriamente è meglio della base della RS)
batteria da 800, la Raymon penso che la abbia da 720
il motore che è il medesimo Yamaha nella Raymon è la serie leggermente castrata da 70 mentre la Giant ha 85 ed è aperto per qualunque dispositivo tu ci voglia abbinare con ANT+, cosi come dalla app puoi regolare a piacimento tutti e 5 i livelli di assistenza oltre che decidere a tuo piacimento il funzionamento dei tasti

L'unica cosa che prenderei dalla Raymon sono i dischi ed i freni... ma una copia di dischi MDR con 80 euro li fai, i freni alla fine li cambiano quasi tutti....

sid

Matteo_95

Ebiker novello
3 Dicembre 2025
3
6
3
30
Pocapaglia
Visita Sito
Bici
GIANT TRANCE X E+2 PRO
Ed eccomi qui ufficialmente uno di voi
Qualche graffio, qualche segno sui cerchi, a vista sembrano un po consumati i pignoni… e 1 sasso credo su uno stelo ma molto piccolo
Per il resto tutto ok alla fine con 1 anno ancora di garanzia dovrei essere tranquillo
Grazie mille per l’aiuto

Allegati

• IMG_6733.jpeg
    IMG_6733.jpeg
    334,3 KB · Visite: 29

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
359
231
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Buona scelta... per esperienza l'unica cosa che ti consiglio è di NON fare aggiornamenti dalla applicazione android...ma al limite di far aggiornare in officina dal loro pc (se sono offiina giant) quando la porterai a fare lavori di manutenzione... L'unica cosa che non sopporto di Giant è la sua app che pur essendo utile per settare a piacimento tutti i livelli di assistenza, per il resto è fatta male e ad alcuni l'aggiornamento fw ha creato casini.

Goditela e inizia a pedalare, senza pensare troppo alla vernice saltara...la mia ormai, da nera che era, presto sarà tutta color alluminio... pazienza.. è un mezzo che deve far divertire e non fare concorsi di bellezza... ogni scalfitura è alla fine una tacca del divertimento provato....

Buone pedalate!

• Like
Reactions: mezzo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buona scelta... per esperienza l'unica cosa che ti consiglio è di NON fare aggiornamenti dalla applicazione android...ma al limite di far aggiornare in officina dal loro pc (se sono offiina giant) quando la porterai a fare lavori di manutenzione... L'unica cosa che non sopporto di Giant è la sua app che pur essendo utile per settare a piacimento tutti i livelli di assistenza, per il resto è fatta male e ad alcuni l'aggiornamento fw ha creato casini.

Goditela e inizia a pedalare, senza pensare troppo alla vernice saltara...la mia ormai, da nera che era, presto sarà tutta color alluminio... pazienza.. è un mezzo che deve far divertire e non fare concorsi di bellezza... ogni scalfitura è alla fine una tacca del divertimento provato....

Buone pedalate!
io dal 2019 fatti tutti aggiornamenti anche quando erano critici e mai avuto problemi
riconosco che nel 2020 fecero dei grandi arrosti ma oggi la situazione è OK per cui non avrei paura a fare gli aggiornamenti che chiede anche perchè per utilizzare la app sulla regolazione delle assistenze deve essere aggiornata se non mi sbaglio.
Detto questo ogni tanto falla aggiornare in officina, mi pare costi 10 euro, perchè alcuni aggiornamenti si fanno solo da li.

La app è utile non solo per regolare le assistenze e cucirsele addosso, (poi capirai con l'utilizzo) ma anche per fare la diagnostica e a mio avviso cosa che in pochi utilizzano per configurare i comandi a piacimento

Io ad esempio li ho invertiti tutti e spiego il ragionamento:
Per me il comando più importante è il salire di assistenze, nel senso... mi trovo davanti una salita inaspettata, oppure sto salendo e non ce la faccio... devo avere il comando + subitissimo a portata di dito.... nel settaggio standard è quello alto e si raggiunge meno velocemente di quello basso... per cui ho messo + in quello basso
poi lo scendere di assistenze il - l'ho messo sul centrale orizzontale, ed il walk che utilizzo meno di tutto l'ho messo sul tasto alto (quello che di serie è +)

un giorno la portai dal mio mecc... (da 25 anni) e mi disse... che cazzo hai fatto con il ride control, funziona tutto al contrario :joy: :joy: :joy: non lo sapeva manco lui che dalla app erano settabili....

La mia bici è tutta al contrario, anche i freni sono invertiti...

Classifica giornaliera dislivello