Comparativa motori 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Però sul tread Mondraker, mi pare che uno con la carbon si lamentasse, non tanto del rumore del motore di per sè, ma del "clak clak" in discesa.
Prossima uscita vedrò di concentrarmi sul rumore, ma se per me fosse stato così fastidioso lo avrei comunque notato, comunque mi riservo ulteriori approfondimenti!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Vista la mia ossessione ai rumori del Gen4 e dopo averne provati diversi, posso affermare che il rumore in pedalata non è fastidioso... alcuni si lamentano e provano a farlo sostituire, ma non credo che i casi siano molti... e comunque non risolvono.
Vero che non è un rumore omogeneo... mentre si spinge sulla pedivella sx si percepisce una sonorità parecchio diversa rispetto alla pedivella dx, e forse è questo che scoccia un po.

Discorso diverso per lo sbatacchiamento sullo sconnesso a pedali fermi... a me ha dato fastidio fin dal primo giro con la Moterra, tant'è che ho aperto subito un argomento sul forum, ma a quanto pare sono in diversi a lamentarsi.
In ogni modo, quando ho saputo che anche il nuovo Ep8 presentava la stessa caratteristica, ho tirato un po i remi in barca... evidentemente non è possibile ottenere un risultato affidabile, naturale e allo stesso tempo performante, senza incappare in qualche rumore molesto.
O forse sarebbe possibile, ma avremmo un motore perfetto... tutti lo comprerebbero senza più sostituirlo...

Mi ispira il Pwx2... vedremo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
col pwx2 mi trovo molto, molto bene..., ottimi consumi, ottime prestazioni...,silenzioso..,complete le 5 modalità' di assistenza.., concordo sul display un po' poverello..., comunque funziona bene...
trovo limitante un test fatto solo in massima assistenza..., un prova più' "a tutto tondo" Sarebbe più interessante... :cool:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
col pwx2 mi trovo molto, molto bene..., ottimi consumi, ottime prestazioni...,silenzioso..,complete le 5 modalità' di assistenza.., concordo sul display un po' poverello..., comunque funziona bene...
trovo limitante un test fatto solo in massima assistenza..., un prova più' "a tutto tondo" Sarebbe più interessante... :cool:
Ho avuto la stessa idea.
Ma il video invece di 24 minuti (tanti) sarebbe durato 24 ore........
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
col pwx2 mi trovo molto, molto bene..., ottimi consumi, ottime prestazioni...,silenzioso..,complete le 5 modalità' di assistenza.., concordo sul display un po' poverello..., comunque funziona bene...
trovo limitante un test fatto solo in massima assistenza..., un prova più' "a tutto tondo" Sarebbe più interessante... :cool:
Nelle assistenze intermedie è meno rumoroso?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Visto che sono dei colossi però potrebbero dare più garanzia come la dà la Oli di Cesena che garantisce i suoi motori 3 anni... e scusate se é poco... inoltre viene montato su una bici italiana che ha una batteria da 900wh che neanch si vede,,.. e ri-scusate se é poco

È una semplice comparativa (limitata a due soli aspetti del funzionamento): che c'entra quello che scrivi?

Le aziende fanno business non beneficenza; Oli garantisce il motore per tre anni probabilmente per cercare di convincere Case e Clienti della bontà del suo prodotto e quindi stimolare le vendite: le altre case, forse non ne hanno bisogno....... :rolleyes: :cool:
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Nelle assistenze intermedie è meno rumoroso?
Allora..., premetto che giro continuamente con tutti i motori del test (a parte ep8..) e ti posso assicurare che e' veramente silenzioso...,fino alla modalità "standard"...(la più alta che di solito adopero) il più silenzioso assieme a Brose..., quindi Bosch e Shimano(E8000..) più rumorosi...
In certe rampe assassine e tecniche adopero le assistenze superiori.., ma essendo concentrato e "solo" non posso parametrare il rumore degli altri motori..., e il mio giudizio non sarebbe obbiettivo...
Però posso anche dirti che, prima di questo ho avuto 2 PWX..., e, il secondo, era nettamente più silenzioso del primo.., quindi direi che non tutti i motori(stessa serie) sono uguali...
Il perché non me lo spiego..., ma questa è la mia esperienza....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La prova della velocità in salita è quanto di piu ridicolo abbia mai visto nel mondo mtb... ora... per lura curiosita va bene se uno non sa che cazzo fare.... ma l’utikita nel mondo reale è pari allo zero assoluto...un po come se Quattroruote si mettesse a misurare la velocità delle auto in retromarcia....

Al contrario sarebbero piu interessanti prove su come un motore aiuta nelle pendenze assurde o nel superamento degli ostacoli o nei tornanti strettissimi ecc ecc... solo che qui incide molto anche il telaio della bici.

Sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
E' una comparativa tra i motori (non telai o bici) e, potenza e silenziosità sono, non a caso, le cose che più interessano oggi agli "acquirenti".

Certo che la definizione di "quanto più ridicolo" presuppone un unico modo di intendere il "mondo" Mountain bike (o meglio l'EMTB), che fortunatamente è invece, vario ed eterogeneo.... :innocent:
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La prova della velocità in salita è quanto di piu ridicolo abbia mai visto nel mondo mtb... ora... per lura curiosita va bene se uno non sa che cazzo fare.... ma l’utikita nel mondo reale è pari allo zero assoluto...un po come se Quattroruote si mettesse a misurare la velocità delle auto in retromarcia....

Al contrario sarebbero piu interessanti prove su come un motore aiuta nelle pendenze assurde o nel superamento degli ostacoli o nei tornanti strettissimi ecc ecc... solo che qui incide molto anche il telaio della bici.

Sid
Non d' accordo. La prova di velocita per quanto probabilmente poco utile in un contesto di tutti i giorni, rappresenta la potenza reale di un motore , se fai una gara ( anche con un amico, senza scomodare competizioni dove peraltro e' dimostrato che alcuni motori sono avvantaggiati) a parita' piu o meno di allenamento e peso, sono i secondi che prendi ad arrivare in cima... :blush: esiste in ogni ambito motoristico la prova strumentale di accelerazione o ripresa, (anche se leggi la prova di una Panda su Quattroruote), e rappresenta comunque parametri piuttosto oggettivi...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Le e-mtb sono fatte per assistere soprattutto in salita, perché dovrebbe essere una prova assurda? Fornisce un parametro di valutazione utile, a mio parere
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh un pò assurda una prova con assistenza turbo. Secondo me occorre fare delle prove con le assistenze che si utilizzano maggiormente, magari le cose si capovolgono...o forse no. Fatto sta che Shimano è diventato il più silenzioso di tutti i motori e questa secondo me è la migliore e basilare caratteristica per un motore elettrico. Altrimenti mi compravo una moto da trial....
 
  • Like
Reactions: Giocody and sideman

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Però sul tread Mondraker, mi pare che uno con la carbon si lamentasse, non tanto del rumore del motore di per sè, ma del "clak clak" in discesa.
.....si esatto ,sono io...., il rumore di " sbatocchiamento " in discesa su sconnesso è piuttosto marcato e fastidioso ed anche il " ronzio " del motore da Eco a Turbo , si fa sentire abbastanza,( sarà il telaio carbon ? bho..... ), posso solo dire che l E8000 su Jam 2 telaio alluminio, che ho avuto, aveva un " ronzio " meno invasivo.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Beh un pò assurda una prova con assistenza turbo. Secondo me occorre fare delle prove con le assistenze che si utilizzano maggiormente, magari le cose si capovolgono...o forse no
Come è stato detto sopra nessuno si scandalizza se le auto vengono provate e confrontare con test di accelerazione da 0 a 100km/h o simili. E nessuno credo si sogni di fare lo stesso ai semafori cittadini.

Posso essere d'accordo che magari sarebbe stato interessante estendere la prova ai diversi step di assistenza, ma sarebbe stato molto più complicato, visto che a motore diversi corrispondono livelli di assistenza differenti.
Sul fatto che i risultati si sarebbero capovolti ci credo poco. La curva di erogazione potenza dei motori elettrici è abbastanza prevedibile, anche al variare del motore in esame
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.