come si calcola la percentuale dislivello?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi, la pendenza di una strada è definita in un modo solo, qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica

Non esiste una definizione di pendenza "ciclistica", ma solo la formula approssimata, che fino a pendenze del 20% ha un errore trascurabile, e va quindi benissimo utilizzarla per strade normali.

Ma qui si fa MTB, e si incontrano pendenze ben superiori al 20%, dove l'errore diventa rilevante.

Una semplice verifica è il risultato per un angolo di 45°. Ad esempio con una distanza di 141 metri, e dislivello di 100. Il risultato corretto deve essere 100%. La formula approssimata sottostima abbondantemente il valore, con un risultato del 70%.

Quando poi ti trovi davanti una discesa del 100% quanto tu pensavi fosse solo del 70%, la differenza si sente.
Beh se pensiamo che la pendenza massima dello Zoncolan è del 22% (e parlo di quella massima) ci sta che nelle BCD l’errore sia assolutamente trascurabile
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La pendenza di una strada si calcola sempre e solo in un modo. È data cioè dal rapporto fra il dislivello e la distanza (in piano).
Per esempio se una strada si alza di 10 metri su una distanza proiettata sul piano di 100 metri ha una pendenza del 10%.

Corretto, distanza orizzontale ovvero distanza in piano che è differente dalla effettiva distanza (ovvero quella misurata dal contakilometri)

In parole povere (matematiche) la pendenza è la tangente, mentre la formula approssimata è quella del seno.
Chiaramente su angoli bassi tangente e seno sono molto simili e uguali quando l’angolo è zero, man mano che l’angolo si alza la differenza tra la distanza orizzontale e quella effettiva aumenta e aumenta lo scarto tra tangente e seno
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Garmin e altre diavolerie che s'ppoggiano al gps sono attendibili ed affidabili fino ad un certo punto, basta vedere le sparate di Strava o comunque le differenze che si hanno caricando lo stesso tracciato su siti diversi.
La pendenza si calcola facendo delta Y / delta X, poi se uno vole mettere l'ipotenusa al posto dell'ascissa vabbè, non cambia di molto.
 
Ultima modifica: