Test Come migliorare qualsiasi sospensione posteriore: DT Swiss DF

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per far lavorare meglio la vostra sospensione posteriore bisogna diminuire il più possibile il pedal kickback. DT Swiss ha progettato una soluzione praticamente invisibile che va a cambiare il funzionamento della ruota libera (qui la presentazione). Ecco come è fatto e la nostra prova sul campo.
Prezzo: 129,90 €...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
bel video come sempre, magari (se esiste la soluzione) anche un video che risolva il problema su tutti i tipi di ruota, parlavi di un'azienda italiana... ma io il video non l'ho trovato...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Interessante soluzione , ma sarebbe da verificare la sua efficacia utilizzandolo anche su di una ebike specie per capire se non possa influenzare alcuni sensori che regolano l'assistenza .
Una domanda : è vero che per diminuire l'effetto pedal kickback basterebbe utilizzare i pignoni più piccoli ?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Interessante soluzione , ma sarebbe da verificare la sua efficacia utilizzandolo anche su di una ebike specie per capire se non possa influenzare alcuni sensori che regolano l'assistenza .
Una domanda : è vero che per diminuire l'effetto pedal kickback basterebbe utilizzare i pignoni più piccoli ?
non pacchi pignoni, ma i rapporti stessi del pacco pignone.
in pratica se tieni la catena sull 11 senti un po' meno il tiro catena che sul 50

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Marco secondo te quale soluzione è migliore dell’altra, o sono paragonabili, fra mozzo e Ochain?
Il mozzo viene a costar di più, ma il peso non cambia, mentre con Ochain 100 gr si avgiungono; ho guardato anche il mozzo E13, ma mi pare abbia un angolo di ingaggio molto più ampio, che non è il massimo in pedalata e soprattutto per una Emtb, visto che si danno delle belle botte sulla ruota libera.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Altra questione : è vero che il pedal kickback si percepisce meno andando veloci o perlomeno quando la ruota posteriore continua a girare ad una certa velocità ?

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
534
188
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Marco secondo te quale soluzione è migliore dell’altra, o sono paragonabili, fra mozzo e Ochain?
Il mozzo viene a costar di più, ma il peso non cambia, mentre con Ochain 100 gr si avgiungono; ho guardato anche il mozzo E13, ma mi pare abbia un angolo di ingaggio molto più ampio, che non è il massimo in pedalata e soprattutto per una Emtb, visto che si danno delle belle botte sulla ruota libera.
Io ho appena montato l’ochain perché avendo più ruote da montare era più semplice che convertire tutti i mozzi che poi i miei non ne era neanche uno convertibile

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho appena montato l’ochain perché avendo più ruote da montare era più semplice che convertire tutti i mozzi che poi i miei non ne era neanche uno convertibile
Io stavo pensando di farmi fare una ruota con mozzo DT 350, non mi piace mettere 100 gr in più visto che vorrei tenere la bici leggera per quanto possibile, ma anch’io ho 2 treni di ruote.
ma anche per quello mi piacerebbe sapere se un sistema ha più pregi dell’altro.

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
534
188
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Io stavo pensando di farmi fare una ruota con mozzo DT 350, non mi piace mettere 100 gr in più visto che vorrei tenere la bici leggera per quanto possibile, ma anch’io ho 2 treni di ruote.
ma anche per quello mi piacerebbe sapere se un sistema ha più pregi dell’altro.
Io ho montato quello regolabile così si più settare come si vuole

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho avuto l’ochain per un po’ di tempo e devo dire che funziona. Alla prima uscita ho percepito subito la differenza. Anche quello senza regolazioni ha la possibilità di variare l’angolo d’ingaggio sostituendo gli elastomeri. Quello che non mi ha soddisfatto, almeno il modello per Bosch, è che aveva sempre un po’ di gioco laterale presumo dovuto ai denti che si innestano sul perno che sono in quantità minore rispetto a quelli che si trovano su una corona tradizionale. C’è da dire anche che l’avevo preso usato quindi non saprei se si fosse usurato in maniera anomala. Anche la linea catena, nonostante avessi preso quello della misura corretta, non corrispondeva alla stessa linea della corona originale e la catena toccava sul guida catena. Poi durante un uscita si è allentato svitando la ghiera e l’ho abbandonato rimontando la corona. Il sistema Dt Swiss sul mozzo è molto interessante inoltre è molto più leggero dell’Ethirteen che utilizza un sistema analogo.

• Like
Reactions: alexnotari65

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il sistema Dt Swiss sul mozzo è molto interessante inoltre è molto più leggero dell’Ethirteen che utilizza un sistema analogo.

Si, ma il problema è che DEVI avere quel mozzo, e se cambi bici non è detto che la vecchia ruota vada bene, e rifare la ruota ad ogni cambio bici ... può andare bene per me che le tengo anni, ma chi cambia ogni uno/due anni ... non so.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, ma il problema è che DEVI avere quel mozzo, e se cambi bici non è detto che la vecchia ruota vada bene, e rifare la ruota ad ogni cambio bici ... può andare bene per me che le tengo anni, ma chi cambia ogni uno/due anni ... non so.
Beh il problema è se sia 29 o 27.5, per il resto magari ci sarà da cambiare il corpetto da sram o Shimano.
Io non amo le 27.5, per cui sono sicuro che sarà da 29.

Classifica giornaliera dislivello