Come funziona realmente??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
allora, premesso che 'ogni scarafone è bello a mamma sua..' è giusto che ognuno di noi pratichi il ciclismo nel modo che più aggrada..quindi non son qui a criticare nessuno ...anzi...
però son pienamente d'accordo con quanto detto da Sideman... ogni oggetto è stato concepito per un uso definito, le cose polivalenti e/o universali son sempre limitate... quindi, per me..., una emtb full, con escursioni da oltre 140 mm, con tutti gli accrocchi vari, super cerchi super freni super ammortizzatori... va intesa per un uso off road intenso... in montagna o nello scassato impegnato.. non per capacità di guida o altro.. ma proprio nel rispetto dell'utilizzo di ciò per cui è stato progettato... se a un super campione di qualsiasi sport, non dai gli attrezzi giusti..non primeggia...è inutile... non ci vado con il 'burgman' scooter a girare in pista o a fare cross.....o con la Lamborghini Huracan andare a fare la spesa all'iper ..meglio un suv..magari sempre Lamborghini

detto ciò capisco la necessità degli spostamenti su asfalto, fino ad un certo punto però..se il mio giro comprende tanti km di asfalto non so quanto poi si riesca a fare in off road...scusate ma non ho una cognizione di come sia il modus operandi di questi giri, tale da preoccuparsi per spostamenti su asfalto..
come detto da altri forse son bici sbagliate per l'uso che uno ne vuole fare, non che sia sbagliato ciò che si vuole fare...credo sia questo il problema.. poi certo l'evoluzione delle cose ci porta ad aver sempre oggetti più performanti, magari nel tempo arriveranno pure emtb che avran meno evidenti questi problemi, ma rimango cocciutamente dell'idea che ogni cosa ha la sua destinazione......

;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
allora, premesso che 'ogni scarafone è bello a mamma sua..' è giusto che ognuno di noi pratichi il ciclismo nel modo che più aggrada..quindi non son qui a criticare nessuno ...anzi...
però son pienamente d'accordo con quanto detto da Sideman... ogni oggetto è stato concepito per un uso definito, le cose polivalenti e/o universali son sempre limitate... quindi, per me..., una emtb full, con escursioni da oltre 140 mm, con tutti gli accrocchi vari, super cerchi super freni super ammortizzatori... va intesa per un uso off road intenso... in montagna o nello scassato impegnato.. non per capacità di guida o altro.. ma proprio nel rispetto dell'utilizzo di ciò per cui è stato progettato... se a un super campione di qualsiasi sport, non dai gli attrezzi giusti..non primeggia...è inutile... non ci vado con il 'burgman' scooter a girare in pista o a fare cross.....o con la Lamborghini Huracan andare a fare la spesa all'iper ..meglio un suv..magari sempre Lamborghini

detto ciò capisco la necessità degli spostamenti su asfalto, fino ad un certo punto però..se il mio giro comprende tanti km di asfalto non so quanto poi si riesca a fare in off road...scusate ma non ho una cognizione di come sia il modus operandi di questi giri, tale da preoccuparsi per spostamenti su asfalto..
come detto da altri forse son bici sbagliate per l'uso che uno ne vuole fare, non che sia sbagliato ciò che si vuole fare...credo sia questo il problema.. poi certo l'evoluzione delle cose ci porta ad aver sempre oggetti più performanti, magari nel tempo arriveranno pure emtb che avran meno evidenti questi problemi, ma rimango cocciutamente dell'idea che ogni cosa ha la sua destinazione......
Una argomentazione così olistica e ben scritta.....è impossibile non condividerla.:)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
allora, premesso che 'ogni scarafone è bello a mamma sua..' è giusto che ognuno di noi pratichi il ciclismo nel modo che più aggrada..quindi non son qui a criticare nessuno ...anzi...
però son pienamente d'accordo con quanto detto da Sideman... ogni oggetto è stato concepito per un uso definito, le cose polivalenti e/o universali son sempre limitate... quindi, per me..., una emtb full, con escursioni da oltre 140 mm, con tutti gli accrocchi vari, super cerchi super freni super ammortizzatori... va intesa per un uso off road intenso... in montagna o nello scassato impegnato.. non per capacità di guida o altro.. ma proprio nel rispetto dell'utilizzo di ciò per cui è stato progettato... se a un super campione di qualsiasi sport, non dai gli attrezzi giusti..non primeggia...è inutile... non ci vado con il 'burgman' scooter a girare in pista o a fare cross.....o con la Lamborghini Huracan andare a fare la spesa all'iper ..meglio un suv..magari sempre Lamborghini

detto ciò capisco la necessità degli spostamenti su asfalto, fino ad un certo punto però..se il mio giro comprende tanti km di asfalto non so quanto poi si riesca a fare in off road...scusate ma non ho una cognizione di come sia il modus operandi di questi giri, tale da preoccuparsi per spostamenti su asfalto..
come detto da altri forse son bici sbagliate per l'uso che uno ne vuole fare, non che sia sbagliato ciò che si vuole fare...credo sia questo il problema.. poi certo l'evoluzione delle cose ci porta ad aver sempre oggetti più performanti, magari nel tempo arriveranno pure emtb che avran meno evidenti questi problemi, ma rimango cocciutamente dell'idea che ogni cosa ha la sua destinazione......

;)

Mi sembra il riassunto perfetto di tutto quanto
 

Steleo

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
47
8
8
27058
Visita Sito
Bici
cube
Ovvio che il discorso non fa una grinza però a giustificazione di certi post si può dire che queste emtb non costano una bazzecola anzi....quindi probabilmente uno non ha la possibilità di prendere un tipo di bici a seconda dell'uscita che effettuerà, io ad esempio sto cercando una AM che mi permetta anche di fare discese a Finale nelle piste scassate e sui sentieri dove quest'anno utilizzando uno focus Sam2 mi sono trovato benissimo, quindi o uno rimane sul noleggio a vita e noleggia la bici adatta al percorso che intende fare (anche questo comunque non facilissimo perchè dipende dalla disponibilità) oppure se vuole acquistarla tendenzialmente cerca un compromesso che gli permetta di fare quelle piste ma anche magari giri precollinari dove vi è parecchio da pedalare a volte pure su asfalto.......quindi l'esigenza di trovare una bici che sia pedalabile anche oltre i 25 kmh c'è senza dover usare accrocchi illegali......poi è ovvio che per andare a 40Kmh bisogna andare su bdc.....
 
  • Like
Reactions: Rolly

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
... e chi acquista una "rock machine modello Blizz E 30-27+" (bici da cui è partita la discussione) non credo abbia l'intenzione di buttarsi giù a rotta di collo da discese scassate perché in quel caso sì che avrebbe sbagliato bici. Non è né una full, né una bici superaccessoriata con forcelle da 140 mm d'escursione...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
... e chi acquista una "rock machine modello Blizz E 30-27+" (bici da cui è partita la discussione) non credo abbia l'intenzione di buttarsi giù a rotta di collo da discese scassate perché in quel caso sì che avrebbe sbagliato bici. Non è né una full, né una bici superaccessoriata con forcelle da 140 mm d'escursione...

è una MTB front destinata ad un utilizzo da MTB front, ovvero sterrati nei boschi e sentieri arditi con elevate pendenze sia in discesa che in salita...
A questo servono le MTB, che poi la gente le usi per andare a prendere il pane e durante il tragitto non si vuole fare sverniciare...da una muscolare che gli sta rubando l'ego... è un altro discorso
 
  • Like
Reactions: hawkeye

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
è una MTB front destinata ad un utilizzo da MTB front, ovvero sterrati nei boschi e sentieri arditi con elevate pendenze sia in discesa che in salita...
A questo servono le MTB, che poi la gente le usi per andare a prendere il pane e durante il tragitto non si vuole fare sverniciare...da una muscolare che gli sta rubando l'ego... è un altro discorso
Si infatti io la uso solo per andare a prendere il pane.... Comunque con quella bici le discese ardite non le farei e non consiglierei ad altri di farlo.
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
è una MTB front destinata ad un utilizzo da MTB front, ovvero sterrati nei boschi e sentieri arditi con elevate pendenze sia in discesa che in salita...
A questo servono le MTB, che poi la gente le usi per andare a prendere il pane e durante il tragitto non si vuole fare sverniciare...da una muscolare che gli sta rubando l'ego... è un altro discorso
Sei un mito battimano-smiley-vettore-clipart_csp10169064-1.jpg
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
io oggi con la tramontana dietro al culo ho raggiunto i 42kmh a bici spenta e sono arrivato in tempo dal macellaio a prendere le fettine!
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ovvio che il discorso non fa una grinza però a giustificazione di certi post si può dire che queste emtb non costano una bazzecola anzi....quindi probabilmente uno non ha la possibilità di prendere un tipo di bici a seconda dell'uscita che effettuerà, io ad esempio sto cercando una AM che mi permetta anche di fare discese a Finale nelle piste scassate e sui sentieri dove quest'anno utilizzando uno focus Sam2 mi sono trovato benissimo, quindi o uno rimane sul noleggio a vita e noleggia la bici adatta al percorso che intende fare (anche questo comunque non facilissimo perchè dipende dalla disponibilità) oppure se vuole acquistarla tendenzialmente cerca un compromesso che gli permetta di fare quelle piste ma anche magari giri precollinari dove vi è parecchio da pedalare a volte pure su asfalto.......quindi l'esigenza di trovare una bici che sia pedalabile anche oltre i 25 kmh c'è senza dover usare accrocchi illegali......poi è ovvio che per andare a 40Kmh bisogna andare su bdc.....
E' vero, avere una bici per ogni tipo di percorso non è certo alla portata di tutti però, compromesso per compromesso, avere due coppie di ruote sarebbe già più fattibile. Una coppia con cerchi larghi e gomme per percorsi hard e una coppia con cerchi più stretti e gomme più piccole e scorrevoli. La differenza su asfalto si sente eccome, certo c'è lo svantaggio che bisogna avere chiaro il giro che si intende fare e che si deve scegliere il percorso in base alle ruote...
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Seppur sia vero che le MTB non sono nate per fare asfalto dire che volere andare ai 30km è un assurdità e che si dovrebbe cambiare bici mi sembra eccessivo.
Questa primavera ero impegnato in un giro con amici che hanno delle MTB ( 2 full e 1 hard tail ) ed abbiamo affrontato un pezzo di circa 10km di piano asfaltato: loro viaggiavano intorno ai 30 km/h, io facevo un bel po di fatica a mantenere il loro passo. La differenza di peso delle bici è intorno ai 10kg e loro montano delle ruote 2.35 ma con profilo più aggressivo e io delle 2.8 fast rolling. I miei amici stavano spingendo ma non erano impiccati, io mi son dovuto mettere di impegno per non perdere troppo terreno da loro.
Episodio simile la scorsa settimana: stavo tornando a casa e incrocio un ragazzo in MTB su tratto piano di strada bianca anche in questa occasione facevo fatica a mantenere il passo appena il motore staccava.

Non penso che la difficoltà a mantenere un ritmo superiore ai 25km/h sia dovuto agli attriti del motore ma più che altro alla rapportatura del cambio e alle gomme. Se fossi in @NicPe proverei a mettere dei rapporti più lunghi e a scegliere una gomma più scorrevole, in altri post si parlava di schwalbe moto x ad esempio