Come funziona realmente??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoZibi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2019
18
0
1
Sirtori
Visita Sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, ci scrivo per avere dei chiarimenti in merito al funzionamento della pedalata assistita e bike mtb.. premetto che oltre ad una normale bici da corsa non avevo mai usato e provato una e bike. Settimana scorsa ho comprato una È bike mtb marca rock machine modello Blizz E 30-27+ con motore Shimano 7000.. ho notato che effettivamente nei tratti di salita aiuta molto la pedalata, ma quello che ho trovato" strano" nei tratti in pianura pedalando oltre i 25km orari sento che faccio una fatica ad aumentare la velocità, nel senso che la pedalata non diventa fluida ma é come se ci fosse un po' di attrito...risulta tutto sforzato. Non so' se sono stato chiaro.. sicuramente forse non ho ancora come si dice in gergo "la gamba"... anche se sono abbastanza allenato fisicamente..ma pedalare in piano con una bici che pesa quasi 20 kg e non sentire che la bici risponde alle tuo aumento di velocità mi sembra un po' tutto assurdo.. volevo semplicemente sapere se è tutto nella normalità e le È bike funzionano così? o se forse è meglio che trovo qualcuno che mi sblocchi il motore?.. perché lo trovo un po' assurdo tutto questo. Grazie e spero di essermi spiegato abbastanza.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
le bici a pedalata assistita per legge staccano l'assistenza a 25 km/h, quindi vien da se che sbloccare il motore è una cosa in primis illegale.
Secondariamente sbloccando il motore perdi la garanzia
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.914
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok questo l'ho sapevo anch'io.. ma mi sembra strano che pedalando in piano fai una fatica folle x andare oltre i 25km orari... tutto qui
È assolutamente fastidioso....non dirmelo!!! Ma non si può andare contro la legge.
Mi dicono che alcune e-bike "murano" meno e lasciano pedalare....devi cercare
 

MarcoZibi

Ebiker ex novello
15 Settembre 2019
18
0
1
Sirtori
Visita Sito
Bici
Bianchi
Faccio 15 km andare e 15km ritorno il ritorno e quasi tutto in salita..È va bene ma in piano ragazzi non sono affatto contento.. nel senso che sono consapevole che ho 20 kg sotto al culo ma se voglio farmi un giro lungo in piano non vado più a casa.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Faccio 15 km andare e 15km ritorno il ritorno e quasi tutto in salita..È va bene ma in piano ragazzi non sono affatto contento.. nel senso che sono consapevole che ho 20 kg sotto al culo ma se voglio farmi un giro lungo in piano non vado più a casa.
Se hai queste necessità alla fine ti conviene prendere una S Pedalec o come si chiamano , targarla e via.
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
mah... son esigenze personali. Io ad esempio non so che farmene di andare oltre i 25 soprattutto con una pedalata assistita... Se proprio voglio fare dello stradale veloce prendo la bici da corsa. In compenso staccare a 25 significa risparmiare batteria... ma ripeto esigenze diverse
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
mah... son esigenze personali. Io ad esempio non so che farmene di andare oltre i 25 soprattutto con una pedalata assistita... Se proprio voglio fare dello stradale veloce prendo la bici da corsa. In compenso staccare a 25 significa risparmiare batteria... ma ripeto esigenze diverse
si infatti, anche io che vado sempre in montagna a girare di andare oltre 25km/h non me ne faccio nulla, anzi, vado piano e mi godo il panorama. Pero' ovviamente ognuno poi ha esigenze differenti, magari la EMTB non è il mezzo appunto che doveva prendere
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
innanzitutto metti che pedalando con assistenza inserita, pur bassa che sia, avrai sempre una sensazione sgradevole quando ti stacca...
però se sei allenato come dici non dovresti sentire un problema così evidente, specie in pianura..poi dipende dalle bici e/o motori... io ho avuto shimano step 8000 e oggi bosch cx... il mio uso è prevalente in montagna offroad, vado ben poche volte oltre i 25 km, ma quando mi capita sia in piano che discesa....( so di dire una cacchiata eh...!!) non mi diventa così drammatico... cmq anche in pianura tenere i 25/27 km non è male con una mtb...

Legge e garanzie a parte che sbloccando infrangi...........
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
... se voglio farmi un giro lungo in piano non vado più a casa.

Prima di tutto controlla che le ruote non siano frenate, se sono libere, con un po' di allenamento in pianura si riescono a tenere i 28/29 kmh imprimendo circa 200 Watt di potenza continua sui pedali. Per migliorare la situazione puoi montare gomme più scorrevoli tenendole a pressioni elevate.
 
  • Like
Reactions: cina46