Tech Corner Come funziona la garanzia per bici e componenti

Danybiker88

Redazione
Redazione
12 Gennaio 2017
49
15
1
Visita Sito
Nel forum compaiono regolarmente domande riguardo la garanzia. Legalmente, a chi va chiesta? C'è una grande confusione, con biker che telefonano o mandano mail a distributori o direttamente ai produttori di bici e componentistica, finendo per essere rimbalzati e con la bici ferma in garage per mesi. Vediamo di fare...
Leggi tutto...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.874
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Recentemente volevo allungare la garanzia della mia thok appena presa ma ancora in garanzia, avevo scritto alla thok riguardo all estensione di 2 anni prevista sul sito, e mi hanno risposto che la garanzia era valida solo sui componenti prodotti da thok (in pratica solo il telaio) e non su motore, batteria, sospensioni ecc..)
Personalmente in 20 anni di bici non ho mai avuto problemi a nessun telaio , quindi non ho fatto l estensione di garanzia che comunque costava 160€
 
  • Like
Reactions: Rolly and Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Recentemente volevo allungare la garanzia della mia thok appena presa ma ancora in garanzia, avevo scritto alla thok riguardo all estensione di 2 anni prevista sul sito, e mi hanno risposto che la garanzia era valida solo sui componenti prodotti da thok (in pratica solo il telaio) e non su motore, batteria, sospensioni ecc..)
Personalmente in 20 anni di bici non ho mai avuto problemi a nessun telaio , quindi non ho fatto l estensione di garanzia che comunque costava 160€
Cioè, scusa : aspetto la tk01rr ,che ritirerò direttamente da thok, senza concessionari " in mezzo". Se avrò problemi, ad esempio, alle sospensioni, non saranno loro a provvedere? Grazie
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Cioè, scusa : aspetto la tk01rr ,che ritirerò direttamente da thok, senza concessionari " in mezzo". Se avrò problemi, ad esempio, alle sospensioni, non saranno loro a provvedere? Grazie
Danybiker si riferisce "al prolungamento della garanzia".m che è (quasi) sempre a pagamento. Infatti io, pagando a parte, prolungo sino a 5 anni la garanzia di tutti gli elettrodomestici che acquisto. Per il resto, se acquisti direttamente dalla fabbrico loro hanno lobbligo legale di riconoscerti due anni di garanzia su tutti i componenti non soggetti ad usura (tipo catena, pacco pignini, pastiglie freni, etc.etc.). Danybiker, ha comperato da un si vende ed ha avuto la garanzia legale da lui su TUTTO. Oggi vuole prolungarla, approfittando della possibilità data dalla casa costruttrice (nulla c'entra la garanzia legale), che però si fa pagare. Lette le condizioni, se conviene si accetta, altrimento non se ne fa nulla, non c'è nessun obbligo a prolungarla. In sostanza: VENDITORE=GARANZIA LEGALE, COSTRUTTORE=GARANZIA COMMERCIALE. Se il venditore ed il costruttore coincidono, la garanzia legale fa capo al costruttore, quindi risponde di tutto, anche della forcelle (giusto un esempio)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ottimo articolo ma con una rilevante imprecisione riguardante le batterie ebike: la batteria della ebike gode della normale Garanzia Legale di due anni contro i difetti di produzione; in caso di guasto normalmente non viene mai riparata ma sostituita.
Giusto precisare.
Mi pare ovvio che una batteria originale segua la procedura valida per il motore elettrico.