Tech Corner Come caricare correttamente la batteria della Ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
 
  • Like
Reactions: Rolly and riptide

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
il caricatore giant della mia giant reign 2022 ha un bottone che ti carica la batteria al 60%. Da quello che so e' una cosa presente in tutti i caricatori da ebike giant, forse non ce l'hanno quelli delle ebike giant di fascia bassa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
Perdonami ma stai dicendo un bel pò di cavolate

1) Quello è un manutentore e serve per le batterie a liquido o gel delle auto o moto, queste sono batterie al lithio ovvero completamente differenti, non devono assolutamente avere una continua carica o impulso come le altre batterie, non funziona così nei telefoni e non funziona cosi nelle auto EV che costano 10 volte tanto una bici

2) Tutti i caricabatterie hanno lo stacco automatico a carica eseguita (mi pare lo dicano anche nel filmato), quindi se resta attaccata non succede nulla, chiaramente sempre meglio non lasciarla giorni attaccata, sia per un consumo di corrente, sia per non stressare il caricabatterie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Perdonami ma stai dicendo un bel pò di cavolate

1) Quello è un manutentore e serve per le batterie a liquido o gel delle auto o moto, queste sono batterie al lithio ovvero completamente differenti, non devono assolutamente avere una continua carica o impulso come le altre batterie, non funziona così nei telefoni e non funziona cosi nelle auto EV che costano 10 volte tanto una bici

2) Tutti i caricabatterie hanno lo stacco automatico a carica eseguita (mi pare lo dicano anche nel filmato), quindi se resta attaccata non succede nulla, chiaramente sempre meglio non lasciarla giorni attaccata, sia per un consumo di corrente, sia per non stressare il caricabatterie
Forse intendeva un sistema nel caricabatterie per fermare al carica al 60%......
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
1) Quello è un manutentore e serve per le batterie a liquido o gel delle auto o moto, queste sono batterie al lithio ovvero completamente differenti, non devono assolutamente avere una continua carica o impulso come le altre batterie, non funziona così nei telefoni e non funziona cosi nelle auto EV che costano 10 volte tanto una bici

2) Tutti i caricabatterie hanno lo stacco automatico a carica eseguita (mi pare lo dicano anche nel filmato), quindi se resta attaccata non succede nulla, chiaramente sempre meglio non lasciarla giorni attaccata, sia per un consumo di corrente, sia per non stressare il caricabatterie
No, sai, penso che funzioni diversamente: la spia di fine carica dice solo che la carica è terminata, ma il caricabatterie rimane attivo. Infatti il manuale raccomanda di staccare immediatamente il caricabatteria, e dice esplicitamente che se viene lasciato collegato danneggia la batteria. Questo perché tutte le batterie hanno anche un minimo di autoscarica, e quando il caricatore percepisce un abbassamento della carica si riattiva, mantenendo la carica massima impostata e non lasciando mai a riposo le celle.

Quello che invece dovrebbe fare un caricabatterie, da solo, è autospegnersi del tutto a fine carica, come un banale televisore che si spegne dopo un paio d'ore se ti ci addormenti davanti. Questo, oltre al limitatore al 60%, dovrebbero essere normali dotazioni di tutte le nostre costosissime ebike. Mentre anche solo il limitatore chi ce l'ha? Solo la Giant?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Fin dall'inizio mi faccio aiutare da un timer con cui decido per quanto tempo (intervalli 0,15'-0,30'-1h-2h-4h-8h) dare alimentazione al caricabatteria, utile per caricare parzialmente o per togliere corrente dopo la ricarica completa.
https://www.amazon.it/dp/B002PLXR8E/?tag=mmc08-21
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, sai, penso che funzioni diversamente: la spia di fine carica dice solo che la carica è terminata, ma il caricabatterie rimane attivo. Infatti il manuale raccomanda di staccare immediatamente il caricabatteria, e dice esplicitamente che se viene lasciato collegato danneggia la batteria. Questo perché tutte le batterie hanno anche un minimo di autoscarica, e quando il caricatore percepisce un abbassamento della carica si riattiva, mantenendo la carica massima impostata e non lasciando mai a riposo le celle.

Quello che invece dovrebbe fare un caricabatterie, da solo, è autospegnersi del tutto a fine carica, come un banale televisore che si spegne dopo un paio d'ore se ti ci addormenti davanti. Questo, oltre al limitatore al 60%, dovrebbero essere normali dotazioni di tutte le nostre costosissime ebike. Mentre anche solo il limitatore chi ce l'ha? Solo la Giant?
mi pare che il video stesso (che ho visto un mese fa) dica che questi non sono semplici caricatori, ma veri e propri computer, quando la bici è carica si stacca e stop...

Io la mia se la carico una settimana prima al massimo e poi attacco il caricabatterie la sera prima nel caso in una settimana avesse perso anche uno 0,5%, il caricabatterie non mi si avvia
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Il video è molto interessante, molte cose le sapevo altre no
Ad esempio io attaccavo prima il caricabatteria all bici e poi alla corrente, mentre va fatto il contrario, diciamo ha spiegato molte cose interessanti sul caricabatterie.

Mi torna meno il range di stoccaggio, dai 30 ai 70, di solito le case consigliano 50/60 ed io mi atterrei a queste percentuali

Io comunque carico sempre il sabato se esco la domenica, chiaramente quando rientro con cariche non sotto ai 30, ovvero quasi sempre
Non metto in dubbio quanto detto nel video però occhio che sul manuale Giant della trance di mia moglie dice di attaccare prima la bici e dopo la corrente, quando carica di fare la cosa contraria, scollegare prima la corrente e poi dalla bici
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
mi pare che il video stesso (che ho visto un mese fa) dica che questi non sono semplici caricatori, ma veri e propri computer, quando la bici è carica si stacca e stop...

Si, ma... lo dice lui. Se uno mi dice "fai il contrario di quel che c'è scritto sul manuale", come minimo deve parlare dati alla mano, mostrandomi nel dettaglio le informazioni che si scambiano il caricatore e la batteria, quando e perché, per poi spiegare come mai ne deduce che il produttore stesso si sbaglia. Finché resta sul "perché lo dico io" è un po' pochino per dargli retta, sia sul lasciare il caricabatteria attaccato a fine carica, sia sulla sequenza 1) spina nella 220, 2) inserimento dello spinotto.

Io la mia se la carico una settimana prima al massimo e poi attacco il caricabatterie la sera prima nel caso in una settimana avesse perso anche uno 0,5%, il caricabatterie non mi si avvia
Se hai l'indicatore di carica in centesimi potresti fare questa prova: dopo la piena carica stacchi e misuri il tempo che ci mette la carica a scendere un qualche centesimo. Poi ricarichi di nuovo al 100% ma questa volta lasci il caricabatterie attaccato. Secondo me, dopo lo stesso tempo di prima trovi ancora il 100%, segno che il caricabatterie ha agito per tutto il tempo.
 
  • Like
Reactions: maurinio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... sia sul lasciare il caricabatteria attaccato a fine carica,

Tutti i caricabatterie per pacchi batteria Li-ion (ma da tempo anche altre tipologie) sono dotati di un minimo di logica elettronica in grado di interrompere il processo di carica una volta che la batteria ha raggiunto la tensione corrispondente alla massima carica e di passare ad un modo di "mantenimento" della carica. Nel caso delle e-bike poi interviene pure il BMS (Battery Management System) integrato all'interno del corpo batteria che interagisce con il caricabatterie. Non lascerei il caricabatterie attaccato per un anno, ma se anche ti scappa lasciato collegato una settimana non succede nulla.

sia sulla sequenza 1) spina nella 220, 2) inserimento dello spinotto.

Io mi farei poche pugnette e farei come viene più comodo, anche la fase iniziale di "boot" di questi sistemi prevede una serie di verifiche e relativi consensi all'attivazione o meno di questo o quel circuito. In generale sul manuale scrivono di collegare prima il caricabatterie alla rete e successivamente al pacco batterie ma è solo un'indicazione, non una prescrizione assoluta. Questa roba va in mano a cani e porci, soprattutto i secondi, che non leggono un manuale utente manco se gli dicono che li fa ringiovanire, figuratevi se dovesse dare problemi o peggio causare danni la sequenza di inserimento degli spinotti. Provato più volte personalmente, anche se inverto la sequenza il caricabatteria parte, fa i suoi check, parla con il BMS nella batteria ed infine parte il processo di carica.
 
  • Like
Reactions: sideman

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tutti i caricabatterie per pacchi batteria Li-ion (ma da tempo anche altre tipologie) sono dotati di un minimo di logica elettronica in grado di interrompere il processo di carica una volta che la batteria ha raggiunto la tensione corrispondente alla massima carica e di passare ad un modo di "mantenimento" della carica. Nel caso delle e-bike poi interviene pure il BMS (Battery Management System) integrato all'interno del corpo batteria che interagisce con il caricabatterie. Non lascerei il caricabatterie attaccato per un anno, ma se anche ti scappa lasciato collegato una settimana non succede nulla.



Io mi farei poche pugnette e farei come viene più comodo, anche la fase iniziale di "boot" di questi sistemi prevede una serie di verifiche e relativi consensi all'attivazione o meno di questo o quel circuito. In generale sul manuale scrivono di collegare prima il caricabatterie alla rete e successivamente al pacco batterie ma è solo un'indicazione, non una prescrizione assoluta. Questa roba va in mano a cani e porci, soprattutto i secondi, che non leggono un manuale utente manco se gli dicono che li fa ringiovanire, figuratevi se dovesse dare problemi o peggio causare danni la sequenza di inserimento degli spinotti. Provato più volte personalmente, anche se inverto la sequenza il caricabatteria parte, fa i suoi check, parla con il BMS nella batteria ed infine parte il processo di carica.
Che fortuna leggere... questo intervento!
A volte dimentico attaccata la batteria al caricabatterie collegato alla rete per lungo tempo....:(
Seguirò il consiglio di @ivo ...acquisto stamani un timer.!!!
 
  • Like
Reactions: giordanovic and ivo