Colonnine di ricarica regione Lombardia, utilità o spreco?

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sugli standard dei caricabatterie stendiamo un velo pietoso. Non solo cambiano da una marca all'altra, ma ad esempio per il bosh cambia da quello di ultima generazione rispetto a quello precedente.
 
  • Like
Reactions: tomita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Forse i carica batterie tendono a sovradimensionarli per dare all'utente minore attesa di ricarica.:neutral:
Tanto alla fin fine se le batterie potrebbero durare meno le paghiamo noi!:pensive:
i caricabatterie sono veri e propri computer (c'è un tutorial interessante su MAg) e quindi ci sta che molte volte siano sovradimensionati

Giant ad esempio ti da un caricabatterie molto grande (ma le sicurezze sono tante e carica alla perfezione la batteria per farla durare più a lungo), poi però puoi anche comprare a parte un caricabatterie molto piccolo per quelle volte che ti serve da portare dietro
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sugli standard dei caricabatterie stendiamo un velo pietoso. Non solo cambiano da una marca all'altra, ma ad esempio per il bosh cambia da quello di ultima generazione rispetto a quello precedente.
Beh siamo in buona compagnia. Nelle auto elettriche ci sono 3 o 4 tipi di presa. Per non parlare di quei cazz... di Apple: hanno dovuto costringerli per fargli mollare il loro connettore del cavolo in favore dell'Usb
 
  • Like
Reactions: sideman and tomita

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Buongiorno, ma qualcuno ha provato a ricaricare dalle queste colonnine? Mi trovavo presso il fifugio Pravello, bel sito sopra Viggiu (Varese) dove la colonnina ha anche un senso trovandosi vicino ad una struttura ricettiva, ma mentre le prese usb per ricarica cellulari erano alimentate il cavo,nel mio caso con connettore per Brose non dava segnali di vita. Uguale su altre due colonnine simili in regione.Mia bici monta batteria proprietaria Canyon con connettore Rosemberger, può esserci una non compatibilità con la batteria? Grazie
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Beh siamo in buona compagnia. Nelle auto elettriche ci sono 3 o 4 tipi di presa. Per non parlare di quei cazz... di Apple: hanno dovuto costringerli per fargli mollare il loro connettore del cavolo in favore dell'Usb
No, nelle auto ormai ci sono solo 2 tipi! per corrente alternata( ricarica lenta e veloce) e corrente continua ( ricarica rapida)
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Sugli standard dei caricabatterie stendiamo un velo pietoso. Non solo cambiano da una marca all'altra, ma ad esempio per il bosh cambia da quello di ultima generazione rispetto a quello precedente.
Cambiare prese e attacchi vari a volte è una esigenza
Se non si possono mischiare certi componenti non vi è modo migliore

O preferiresti un unico attacco per il Bosch e poi se colleghi Intelligente a Normale ( o viceversa ) fai saltare tutto ???
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
È’ la stessa cosa che ti ho spiegato
Per le AUTO , in EU, sono solo due.
Ca e CC
al 90% già in dotazione di serie sulle auto in oggetto.
Non è una discussione se siano utili o neno
È’ solo una precisazione dato che conosco il settore.
E le uso quotidianamente per lavoro.
Ne farei a meno, ma a caval donato
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È’ la stessa cosa che ti ho spiegato
Per le AUTO , in EU, sono solo due.
Ca e CC
al 90% già in dotazione di serie sulle auto in oggetto.
Non è una discussione se siano utili o neno
È’ solo una precisazione dato che conosco il settore.
E le uso quotidianamente per lavoro.
Ne farei a meno, ma a caval donato
Non hai spiegato nulla. Hai detto solo NO. Si parlava di un connettore standard (internazionale ovviamente) per bici elettriche: che non esiste ancora. E io ho detto che non esiste nemmeno per le auto. Al contrario che per es per i telefonini. C'è un connettore standard per le auto elettriche? No. Leggi il mio post 20 senza divagare. Hai detto No: no una cippa (infatti tu stesso ne citi 2 e nessuno ha parlato di Eu, solo tu). Ci lavori? Amen: informati meglio, ancora non esiste. Punto. P.s. nessuno ti obbliga a postare se non sai le cose o le vuoi dire a metà o accortoti che hai detto una cavolata la giri sulla Eu
 
Ultima modifica:

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Nel mio paese in Francia hanno installato delle colonnine per eBike da almeno due anni. 4 cavi disponibili, a memoria vecchio Bosch, Yamaha e altri due. Mai vista una eBike a caricare!
Per me con i cavi non hanno senso, troppi connettori differenti, costi spropositati. Molto più intelligente la soluzione che ho visto a Colonia in Germania, colonnina con vani a sportelli, all'interno una presa Shuko, inserisci il tuo caricabatterie, chiudi lo sportello (che ha un intaglio per l’uscita del cavo) con un sistema a combinazione e carichi.
Poi la carica nel paese di fondovalle, dove si arriva in auto e si parte in bici, per me non ha molto senso. Servono in cima a un colle, nei rifugi, in posti dove arrivi a metà giro.

L’articolo sulle prese auto presenta il panorama mondiale, in Europa i connettori sono solo 2, (compreso in Francia, contrariamente a quello che dice): Mode3/Tipo 2 e Mode4/Combo2 (il secondo accetta anche la spina del primo).
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Non hai spiegato nulla. Hai detto solo NO. Si parlava di un connettore standard (internazionale ovviamente) per bici elettriche: che non esiste ancora. E io ho detto che non esiste nemmeno per le auto. Al contrario che per es per i telefonini. C'è un connettore standard per le auto elettriche? No. Leggi il mio post 20 senza divagare. Hai detto No: no una cippa (infatti tu stesso ne citi 2 e nessuno ha parlato di Eu, solo tu). Ci lavori? Amen: informati meglio, ancora non esiste. Punto. P.s. nessuno ti obbliga a postare se non sai le cose o le vuoi dire a metà o accortoti che hai detto una cavolata la giri sulla Eu
Si, ma non ti incazzare.., non ti ho mica assalito! :)
ho precisato solo riguardo alle auto, che è un caso diverso dalle e bike, dove come giustamente dici non c’è uno standard.
Oltretutto non sono stato nemmeno esatto , dato che ti ho detto che tutte le auto hanno sia il connettore CA che quello per CC
Quest’ultimo è x sempre attaccato alla colonnina.
In auto hai solo quello per la CA e l’adattatore per attaccarlo alla schucasa.
Ho precisato EU perché al di fuori non c’è lo stesso standard nemmeno per le prese di casa ..

aggressivo comunque ,,, immagino sui trail!!
 
Ultima modifica: