Dr. Ergal
Ebiker grandissimus
Ciao VR297, e benvenuto
Io ho fatto il tuo stesso percorso.
E' vero che risparmi comunque rispetto all'acquisto di una e-bike "nativa", ma considera in ogni caso un investimento piuttosto importante, o rischi di trovarti per le mani un prodotto poco amalgamato e soprattutto "debole", che cade letteralmente a pezzi dopo poche uscite.
Se si vuole fare mtb, il motore Bafang BBS (che è un ECCELLENTE arrampicatore) impone sollecitazioni davvero notevoli alla ciclistica, quindi la base di partenza per una trasformazione dovrà necessariamente essere una bici molto robusta, sicuramente una enduro di gamma medio alta.
Dopo la mia , ho "Bafanghizzato" alcune bici di amici e amici degli amici, dalla più prestante a quella quasi da supermercato. Ebbene, a parità di bontà di montaggio (le ho montate e modificate tutte io), ho visto coi miei occhi le bici più economiche sfasciarsi nei punti critici dopo una decina di uscite, con saldature che si criccavano e ruote che andavano fuori allineamento a causa della poco robustezza delle articolazioni della sospensione posteriore (che flette a causa della sollecitazione di torsione data dalla coppia motrice aggiuntiva)
Questo per dire che per partire per un progetto di elettrificazione in chiave mtb dovrai comunque porti come base una bici "dalle spalle robuste".
Per motore e batteria direi che poi andranno messi in conto un altro migliaio di euro. Il resto della messa a punto (trasmissione, freni, ecc...) è una spesa che può essere fatta con calma, quindi potrai diluirla nel tempo in base alle tue possibilità.
Ciò detto, i punti chiave da tenere a mente per una bici "kittabile" in chiave mtb sono sostanzialmente la luce sotto la culla inferiore del telaio (zona movimento centrale) e lo spazio nel telaio
La zona del mc deve essere più alta e libera possibile, per permettere al motore di restare molto alto e conservare quindi buona luce a terra.
Lo spazio del telaio deve permettere l'alloggiamento di una buona batteria, altrimenti dovrai scegliere tra una batteria su misura (scelta migliore, ma costosa) o batteria nello zaino (scelta più economica, ma un travaglio per la schiena e il piacere di guida)
Purtroppo questi due punti (obliquo rettilineo e spazio nel telaio) sono contrastanti, quindi bisogna trovare un compromesso
Per esempio, non potrai mai montarlo su una Specialized Enduro o su una Santa Cruz, perchè il giro dell'obliquo porterebbe il motore ad essere verticale, molto basso e quindi esposto alla prima pietra che incontrerai.
La Bergamont è un vero mostro ed è robustissima, ed il suo obliquo rettilineo sarebbe perfetto, ma l'ammortizzatore così in mezzo ti costringerebbe ad una batteria nello zaino, che dopo un po' butterai via per disperazione; una buona bici di riferimento potrebbe essere una Cube Stereo di 3-4 anni fa.
Per farti capire questi punti, ti invito a dare un'occhiata alla mia Rose, il cui tubo obliquo perfettamente rettilineo mi ha permesso di tenere il motore molto in alto ma di contro ha ridotto lo spazio all'interno del telaio al punto che ho dovuto costruirmi (grazie ai ragazzi di Alcedo) una batteria su misura.
Il risultato è a dir poco eccellente in termini di equilibrio, distribuzione dei pesi e di resa ciclistica, ma la spesa è stata ingente,
Diciamo che se mi fossi comprato una ebike nativa avrei speso decisamente di meno, ma non avrei certamente raggiunto questi livelli di personalizzazione e messa a punto ;-)
Se posso aiutarti per qualsiasi informazione, sono a disposizione
Io ho fatto il tuo stesso percorso.
E' vero che risparmi comunque rispetto all'acquisto di una e-bike "nativa", ma considera in ogni caso un investimento piuttosto importante, o rischi di trovarti per le mani un prodotto poco amalgamato e soprattutto "debole", che cade letteralmente a pezzi dopo poche uscite.
Se si vuole fare mtb, il motore Bafang BBS (che è un ECCELLENTE arrampicatore) impone sollecitazioni davvero notevoli alla ciclistica, quindi la base di partenza per una trasformazione dovrà necessariamente essere una bici molto robusta, sicuramente una enduro di gamma medio alta.
Dopo la mia , ho "Bafanghizzato" alcune bici di amici e amici degli amici, dalla più prestante a quella quasi da supermercato. Ebbene, a parità di bontà di montaggio (le ho montate e modificate tutte io), ho visto coi miei occhi le bici più economiche sfasciarsi nei punti critici dopo una decina di uscite, con saldature che si criccavano e ruote che andavano fuori allineamento a causa della poco robustezza delle articolazioni della sospensione posteriore (che flette a causa della sollecitazione di torsione data dalla coppia motrice aggiuntiva)
Questo per dire che per partire per un progetto di elettrificazione in chiave mtb dovrai comunque porti come base una bici "dalle spalle robuste".
Per motore e batteria direi che poi andranno messi in conto un altro migliaio di euro. Il resto della messa a punto (trasmissione, freni, ecc...) è una spesa che può essere fatta con calma, quindi potrai diluirla nel tempo in base alle tue possibilità.
Ciò detto, i punti chiave da tenere a mente per una bici "kittabile" in chiave mtb sono sostanzialmente la luce sotto la culla inferiore del telaio (zona movimento centrale) e lo spazio nel telaio
La zona del mc deve essere più alta e libera possibile, per permettere al motore di restare molto alto e conservare quindi buona luce a terra.
Lo spazio del telaio deve permettere l'alloggiamento di una buona batteria, altrimenti dovrai scegliere tra una batteria su misura (scelta migliore, ma costosa) o batteria nello zaino (scelta più economica, ma un travaglio per la schiena e il piacere di guida)
Purtroppo questi due punti (obliquo rettilineo e spazio nel telaio) sono contrastanti, quindi bisogna trovare un compromesso
Per esempio, non potrai mai montarlo su una Specialized Enduro o su una Santa Cruz, perchè il giro dell'obliquo porterebbe il motore ad essere verticale, molto basso e quindi esposto alla prima pietra che incontrerai.
La Bergamont è un vero mostro ed è robustissima, ed il suo obliquo rettilineo sarebbe perfetto, ma l'ammortizzatore così in mezzo ti costringerebbe ad una batteria nello zaino, che dopo un po' butterai via per disperazione; una buona bici di riferimento potrebbe essere una Cube Stereo di 3-4 anni fa.
Per farti capire questi punti, ti invito a dare un'occhiata alla mia Rose, il cui tubo obliquo perfettamente rettilineo mi ha permesso di tenere il motore molto in alto ma di contro ha ridotto lo spazio all'interno del telaio al punto che ho dovuto costruirmi (grazie ai ragazzi di Alcedo) una batteria su misura.
Il risultato è a dir poco eccellente in termini di equilibrio, distribuzione dei pesi e di resa ciclistica, ma la spesa è stata ingente,
Diciamo che se mi fossi comprato una ebike nativa avrei speso decisamente di meno, ma non avrei certamente raggiunto questi livelli di personalizzazione e messa a punto ;-)
Se posso aiutarti per qualsiasi informazione, sono a disposizione
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