Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Questo in assoluto, con l'impostazione di fabbrica, però nei settaggi della centralina si può impostare un valore ["Work Mode” (se non ricordo male!) che di default è impostato su "undeterminated"] che allinea più o meno velocemente (con una scala da 1 a 8) i giri del motore agli rpm delle pedivelle, evitando in parte l'effetto "motorino". In questo modo il motore restituisce la sensazione di una pedalata più naturale, anche se non si ha comunque l'effetto del torsiometro e la c.d. pedalata rotonda non risulta efficace, come ha già notato Jack e-bike.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico, per qualche secondo o frazione di esso può servire ; in qualche frangente, è utile avere una assistenza dissociata dalla frequenza della tua pedalata che comunque continui a tenere. Io le salite ripide le affonto a velocità iniziale alta, poi cerco di mantenerla e di spingere poco mentre sono nel mezzo della stessa pena scarti della ruota posteriore o scomponimenti vari. Per velocità alta si intende 8km ora. Non avendo sensore di sforzo il motore non sente le tue accelerazioni ma neanche le tue eventuali incertezze nella pedalata che puoi avere in una salita scassata. Si usa di forza, la pedalata rotonda non serve.

Ok, se è per qualche secondo...........:)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Comunque coi BBS è inevitabile dover spessorare il guidacatena.
Io ho usato un distanziale in ergal (altrimenti che Dr. Ergal sarei? :p)
1BS6yrJ1QJfVf5KL6rWIFX-DjjzIzfO-NaN5YXYo5hzsUYtwmval_CBgcK2VNaXArmq6o2xA18q-JSSwZLC-07LrmSmCR15OJXi3Rd-C4091WNKGP7_Cjm3396wxqrkjopNSHspS2zmVv98HLMC0I3PQC-x9fSjXpe7jqV_tECpX5GGrPxe_2-uSLjMHac5qCI1ehXN7LrOdLEHQM472VQL3pH_3JHnC7vQQ6YeZVil46cTymLtm3E39SqTKDODMsdanb5s1nNW_7gjVGIc7SWG80dtq_GA1Ozq9BUT--ALLxcp1E9mPpzBVha3oY8gKq3_VhbbN7sF8QMk5NgQPlczP3kuDWmQPL8AyZ90h5gOu0zJHmhgYa7Zi1KWUwDw_lo0zVcFEBTHDBujk1ZITC7l35H5G-nuaRy5Ujc7EKRAun6lr5gm73v6NnVu-amFeQNI7-6cUCMMDIQa4zI47PI8xNAWO4OnSMhCKHiVaR0ZtoT9EmkJb4s-srql-3QP_Gzg4r9JspoXIHiBsprlk1WOcvevkLKuZCdKIUzK9ecd5PhOBIKO6Qvbk3VNT54uO1Sb4zw0YgJIt5vPR8fKy5DS-Bw-1fkpc7xIisTMFuHwhqCxT=w556-h653-no
PYpSuUY8IjnQ7YwM_LR8qOI-dSZr2U38R2x4W8-TT21a4hKlcZy35HEUX5yNLrOatrxXKEr5W92ibYpsnaqCO8XdHMQOBLNmTSIxGpLBRQ8-2x-Q7KS43S1V3E4HDg46CyWr9X2xJh0FlOe76NwlN8aG9JKwvcVoFGdxTgIN8ONvfSfRds8MqZHzBCt-dsYflvkrHp2715lfnjpqrM1Y4oVtV-uvNS0ynjE5K8VvJ1qfFkv_oQrZu9zFwQqkztytrFDrl4Dg72HFXkefUHldtfltTJWUc80m6eOQmR6yPQWS8NvHX4H9qQe_3FAFZBAFLDtBMFEBqEKK_G7sObpSELp33Uz5SMTE9w229buu3XydCV5l7ztcmbrdFnyeupGGPTFelG9h20PWsl8lvAP9pXRXLJ_dEDw8wT26C-qKgmfS-GvnqDHrwxUyPxIg2zt6cq85vEX5YSvJ8fVWDevv3AgcDrFLBK6PZxW4ijG60l9oV0i-favesbMKH_JKFdltOOMCtskMJ5BrTCG37ladjzk0q0Dbtj1tmxTS9w--7DFtvorMCBs8_diyLnkdjzW4yEpFR-6EsL3iLMfDE7orvI9kd_hNAg-Cxie0sgeiNQbRQRA5=w461-h653-no


PS: nella seconda foto si vede bene il piano dello spider, che corrisponde al piano della corona Mighty Mini, e quello più interno della corona RaceFace, che è praticamente a filo del carter motore. Più all'interno di così non è possibile andare
 

axltuzzo

Ebiker novello
25 Ottobre 2016
11
2
3
Palermo
Visita Sito
Buongiorno a tutti ragazzi! Dopo aver provato le haibike ad un test day, mi sono messo alla ricerca di come poter elettrificare la mia stereo hpc. Ho letto tutta questa interessante discussione e l'altra del tongsheng che al momento sono i miei candidati preferiti. Avrei delle domande:
1- ammesso che abbia il movimento centrale da 73mm (da verificare) ci sono controindicazioni a montare un motorino centrale in un telaio in carbonio?
2- visto l'utilizzo che ne vorrei fare, prevalentemente faccio enduro solo che i trasferimenti mi portano via molto tempo tra una discesa e l'altra, per questo vorrei motorizzare la bici, vorrei riuscire a fare più strada in meno tempo e godermi maggiormente le discese o poterne fare qualcuna in più anche se il tempo è sempre lo stesso (poco!...[emoji53]), secondo voi meglio un motore con torsiometro come il tongsheng o il bafang che mi permette di montare un acceleratore in caso di stanchezza estrema? Preciso che lo utilizzerei solo in aree chiuse al traffico quindi senza incorrere in guai con il codice stradale.
3- da quello che ho letto è preferibile prendere un motore da 350w 36v che eroga una buona potenza e coppia anche se il tongsheng, da quello che ho capito ha "solo" 250w e quasi la metà della coppia che mi avvantaggerebbe in salita: 50nm contro gli 80nm del bafang.
Voi che consigliate?
4-ultima domanda: per avere una discreta autonomia che batteria dovrei prendere? Quanti watt o ampere? Scusate ma di ste cose non ci capisco molto! [emoji1]

Grazie della vostra attenzione e scusate se mi sono dilungato ma la cosa mi ha appassionato e non poco e vorrei fare la scelta giusta per non pentirmene!
Alessandro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Per l'uso tipo skilift che anch'io faccio con la mia DH mi sento di consigliarti un Bafang. Dato che il 350W è comunque illegale ti consiglierei il 500W ma in versione 36V più adatto per chi non è abituato a pedalare data la minore frequenza di pedalata rispetto al 48V.
In quanto alla capienza batteria metti in conto circa 40 Wh x ogni 100 metri di dislivello. Quindi con una batteria da 36V 13 Ah circa 1000 metri di autonomia. X fare di più bisogna pedalare... o una seconda batteria...
Io ho invece un 250W legale in quanto giro anche x strada. Con rapporto 42/42 e ruota motrice posteriore da 24" vado comunque su lo stesso. La velocità di salita è minore ma il consumo lo stesso.
Importante usare rapporti corti x consumare meno (altrimenti va tutto in calore).
Buon divertimento.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Con tutti i motori puoi faticare poco se usi tanta batteria: il manettino o acceleratore non serve per andare più forte ma, semplicemente, per modulare l'assistenza e consumare meno
Le batteri dipendono dello spazio che hai e dal peso che vuoi tirarti su: per me il minino della vita sono i 500 wh che adesso puoi avere con 40 celle: i 630 w li puoi avere con 50 celle e il pacco batterie pesa su 2,5 kg. ogni 10 celle vai su di circa mezzo chilo. Se opti per un 350 da 48 w ogni parallelo meglio abbia 14 celle per cui io, come minimo , prenderei una 14s 4p da 56 celle. Poi si passa a 70 celle.
Sempre per me , batteria asportabile e trasportabile su più bici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer and axltuzzo

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ti sconsiglio di montare un Bafang su di un telaio in carbonio.
Anche se il movimento centrale fosse da 73mm, avresti una linea catena alquanto impiccata sui rapporti più corti.
Altra controindicazione è la forma del telaio nella zona del movimento centrale, di solito sovradimensionato, che potrebbe impedire di infilare il motore ovvero di farlo arrivare in battuta per il corretto posizionamento, in merito al quale c'è da dire che la staffa che blocca il motore potrebbe anche lesionare il telaio. Poi bisogna considerare che i telai in carbonio sono leggeri, ma anche delicati in molte zone soprattutto in quelle delle articolazioni del carro posteriore, che a causa della coppia e del tiro della catena potrebbe essere sottoposto a sollecitazioni eccessive.
Non ho il Tongsheng quindi non so se possa essere, invece, più adatto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: axltuzzo

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Se vai su cicli-zaltron. com trovi nella sezione elettrica trovi anche una bici in carbonio ed entrambi i motori su varie bici. Quella in carbonio è stata modificata nella zona del movimento centrale per sistemare il motore al meglio.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

axltuzzo

Ebiker novello
25 Ottobre 2016
11
2
3
Palermo
Visita Sito
Ho un telaio con bb30 e quindi una scatola movimento centrale enorme! Ma mi domando, sarebbe possibile adattare quello da fatbike con un semplice riduttore del diametro? Sempre se esiste una versione per fatbike...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per i movimenti centrali BB30 esistono degli adattatori della FSA che si infilano nella scatola del movimento centrale per renderli compatibili con lo standard BSA , ma sembra siano solo per movimenti centrali da 68/73 mm, quindi non per fatbike con BB da 100mm.