Club MTB con Bafang BBS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Dovresti misurare la lunghezza del movimento centrale con precisione, se è da 100mm dovresti comunque prendere un motore che vi si alloggi (e se non c'è, le modifiche a volte costano quasi quanto il motore, se possibili). Poi devi controllare che il motore entri bene nell'alloggiamento andando in battuta con la scatola del movimento centrale, altrimenti può muoversi e compromettere altre parti del telaio; per non parlare della staffa di bloccaggio del motore che se non va in battuta anch'essa, mordendo il telaio nella zona del movimento centrale, risulterebbe inutile e il motore non resterebbe fermo.
Se poi hai un movimento centrale di misure diverse (tipo 83 o 93 mm) allora non c'è soluzione.
Non dico che la cosa non sia fattibile, ma quanto ai risultati finali non avresti alcuna garanzia di soddisfazione.
Il BBS è fatto per movimento centrali da 68mm, massimo 73mm se rinunci alla controghiera di serraggio, per le altre misure ci sono adattatori e modifiche ma è qualcosa che è meglio lasciar fare a meccanici professionisti e comunque, ripeto, non avresti nessuna garanzia che il tutto funzioni bene.


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Daiwer

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Ho appena finito di montare la mia secondogenita con Bafang BBS01B. Ci sono ancora dei particolari da sistemare, ma per ora posso dirmi soddisfatto.
Ecco la neonata... non vedo l'ora di metterla alla frusta {50}

Copia di IMG_2167.jpg Copia di IMG_2169.jpg Copia di IMG_2168.jpg


Questa è la configurazione per giri lunghi, con un totale di 26,6 Ah (13,6 al telaio e 13 nel sottosella)... i collegamenti però non ci sono ancora... sto aspettando gli Anderson per il cablaggio;)

IMG_0100.JPG
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Buongiorno a tutti ragazzi! Dopo aver provato le haibike ad un test day, mi sono messo alla ricerca di come poter elettrificare la mia stereo hpc. Ho letto tutta questa interessante discussione e l'altra del tongsheng che al momento sono i miei candidati preferiti. Avrei delle domande:
1- ammesso che abbia il movimento centrale da 73mm (da verificare) ci sono controindicazioni a montare un motorino centrale in un telaio in carbonio?
2- visto l'utilizzo che ne vorrei fare, prevalentemente faccio enduro solo che i trasferimenti mi portano via molto tempo tra una discesa e l'altra, per questo vorrei motorizzare la bici, vorrei riuscire a fare più strada in meno tempo e godermi maggiormente le discese o poterne fare qualcuna in più anche se il tempo è sempre lo stesso (poco!...[emoji53]), secondo voi meglio un motore con torsiometro come il tongsheng o il bafang che mi permette di montare un acceleratore in caso di stanchezza estrema? Preciso che lo utilizzerei solo in aree chiuse al traffico quindi senza incorrere in guai con il codice stradale.
3- da quello che ho letto è preferibile prendere un motore da 350w 36v che eroga una buona potenza e coppia anche se il tongsheng, da quello che ho capito ha "solo" 250w e quasi la metà della coppia che mi avvantaggerebbe in salita: 50nm contro gli 80nm del bafang.
Voi che consigliate?
4-ultima domanda: per avere una discreta autonomia che batteria dovrei prendere? Quanti watt o ampere? Scusate ma di ste cose non ci capisco molto! [emoji1]

Grazie della vostra attenzione e scusate se mi sono dilungato ma la cosa mi ha appassionato e non poco e vorrei fare la scelta giusta per non pentirmene!
Alessandro

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Sono anch'io possessore di una Stereo Hpc, Race 29/140 nel mio caso, e non è possibile elettrificarla con Bafang o Tongsheng, la scatola del Mc è "press-fit 92".
Ho visto belle realizzazioni con i motori "jeckbike" che dovrebbero essere compatibili, ma non mi sono ancora informato.
 
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Daiwer

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Mi piace molto (ovvio):). Hai il bafang nuovo, se non erro... bisognerà distinguerli da adesso in avanti.

Infatti, è il caso di distinguerli perchè in caso di interventi di manutenzione bisognerà far riferimento al modello specifico, essendo cambiata la forma della centralina e vari componenti del motore. Segnalo che il motore ed in particolare la centralina ora è meglio impermeabilizzata, non presentando più quei buchi che si trovano in corrispondenza di due viti di serraggio ed ha finalmente anche una guarnizione dedicata.
 

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Oggi ho fatto un piccolo test e sono rimasto molto soddisfatto sia dal telaio e dalla ciclistica che si sono comportati egregiamente tanto in salita quanto in discesa, sia dal Bafang BBS01B che confermo essere molto più resistente all'acqua del suo predecessore e dimostra sempre di essere un vero "mulo" in salita, considerato anche che oggi l'ho sfruttato al massimo poiché è stata la prima volta in mtb dopo il furto della mia vecchia bici avvenuto più di due mesi fa, quindi con le gambe che non riuscivano proprio a spingere.
E poi, meteo permettendo... domani è sabato :D
 

Daiwer

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Che ne dite della versione PARAFANG? ;)
IMG_2171.JPG

Latticizzate le ruote e montato un paraspruzzi alla sella ed uno al tubo obliquo, per impossibilità di montaggio del parafanghino all'archetto della forca, nonostante il cielo coperto e la minaccia di pioggia, per fortuna non realizzatasi, mi sono sparato i miei primi 100 Km tra venerdì (2o), sabato (50) e domenica (30).
Per quanto ho penato, sia per il furto che per la lunga attesa della consegna della DeeDar, tanto ho goduto in questi tre giorni (mi è andata di lusso anche con il meteo... solo ora ha iniziato a piovere un po'!).{42}
Il telaio On-One in acciaio Medarta non è niente male ed in discesa fa sentire tutta la sua elasticità, facendomi divertire non poco sui trail e sui ripidi... per questo tipo di mtb posso tranquillamente affermare che l'acciaio (anche se un po' più pesante!) batte 10:1 l'alluminio, troppo rigido per le discese più impegnative!. Prossimo upgrade necessario, un bel reggisella telescopico {50}
In salita la geometria di questo telaio mi ha stupito, pensavo di dover soffrire a tenere giù la ruota anteriore sugli strappi oltre il 20% in off-road, sia per la forca da 140 sia per l'angolo di sterzo più aperto (65,5°), e invece va su come un ascensore: la trazione della ruota posteriore si fa sentire tutta grazie al carro corto e non ho avvertito nessun pericolo di ribaltamento sull'anteriore neanche nei punti più "impiccati" e ostici per pendenza e per fondo (canali da dilavamento, rocce, radici, ecc.).
Quindi, per ora e facendo i dovuti scongiuri per il futuro, mi posso ritenere soddisfatto per l'acquisto e contento per la qualità del telaio della DeeDar 27.5 della On-One.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Non male !!
Inoltre, a parte i primi tre, ha tutti i pignoni sfusi, quindi si può eseguire un downgrade a 8V operando una combinazione di rapporti migliore che partendo dal SunRace 10v (dove i primi 6 pignoni sono vincolati in due gruppi)
Non è che fanno anche l'11-42 9V?