Club Focus

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La legge dice che della garanzia ne risponde il negozio in cui si è fatto l'acquisto
Io ho avuto il cambio batteria in garanzia in un negozio diverso dealer dello stesso marchio..
E come me molti altri che conosco..

Probabilmente non sono obbligati a farlo, ma non costa nulla a loro, anzi si fanno buona pubblicita..
 
  • Like
Reactions: barone76

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quindi se il negozio chiude sei fregato, oppure se ti trasferisci in Italia o peggio all'estero sei fregato.. Un po' miope come politica e soprattutto cosa serve registrare la garanzia presso la casa madre?
La garanzia legale, di due anni, è a carico del negozio che ha venduto il prodotto

Ulteriori garanzie accessorie fornite dal produttore non possono essere restrittive rispetto alla garanzia legale, possono però estenderne la durata, solitamente solo su alcune parti, ad esempio per il telaio
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io ho avuto il cambio batteria in garanzia in un negozio diverso dealer dello stesso marchio..
E come me molti altri che conosco..

Probabilmente non sono obbligati a farlo, ma non costa nulla a loro, anzi si fanno buona pubblicita..
È possibile e talvolta capita, però è o perché ci sono degli accordi con il produttore (es. I bosch service possono gestire la sostituzione del motore bosch anche se la bici è stata acquistata altrove - salvo richiedere a loro discrezione la manodopera per smontaggio/rimontaggio), oppure perché pur non essendo obbligato per legge un negoziante presso cui non è stata comprata la bici si sbatte con il produttore per risolvere il problema al cliente

Resta il fatto che chi ha un problema di garanzia avendo acquistato la bici in negozio e si rivolge direttamente al produttore sbaglia interlocutore, deve invece rivolgersi al negozio in cui ha comprato e non accettare che questi se ne lavi le mani rimandandolo al produttore
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Qui trovate informazioni sulla garanzia:

 
  • Like
Reactions: kilowatt

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
È possibile e talvolta capita, però è o perché ci sono degli accordi con il produttore (es. I bosch service possono gestire la sostituzione del motore bosch anche se la bici è stata acquistata altrove - salvo richiedere a loro discrezione la manodopera per smontaggio/rimontaggio), oppure perché pur non essendo obbligato per legge un negoziante presso cui non è stata comprata la bici si sbatte con il produttore per risolvere il problema al cliente

Resta il fatto che chi ha un problema di garanzia avendo acquistato la bici in negozio e si rivolge direttamente al produttore sbaglia interlocutore, deve invece rivolgersi al negozio in cui ha comprato e non accettare che questi se ne lavi le mani rimandandolo al produttore
Nell'ultimo caso non so se il negozio abbia interesse che un cliente vada ad esporre la problematica al produttore.

Ad esempio sulla mia 2ruote motorizzata bmw ogni volta che mi reco in officina vengo automaticamente contattato dalla casa madre per sapere se è tutto ok, addirittura pochi mesi fa il conce mi ha anche sostituito il mezzo per evitare spiacevoli richiami dai piani alti.

Non è sbagliato, anche le ebike costano una follia, sarebbe giusto che ogni azienda abbia contatto diretto col cliente per capire il grado di soddisfazione, molto spesso invece si affidano solo ai dealer piu redditizi senza valutarne il post vendita.
 
  • Like
Reactions: Rolly and barone76

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La mia Sam è stata comprata in negozio fisico italiano e prontamente registrata sul sito focus Italia...ma quando dopo pochissimi km è esploso il mozzo posteriore la risposta focus è stata..."noi diamo solo la garanzia su telaio e batteria, per il resto rivolgiti al produttore del particolare difettoso"!!! Peccato che novatec in Italia non abbia importatore!!! Sono rimasto allibito. E non comprerò mai più da loro...(focus e Santa Cruz)
Avresti dovuto rivolgerti al negozio dove l'hai acquistata e non al produttore, e focus ti ha risposto indicandoti un altro interlocutore sbagliato

La legge prevede che la garanzia sia prestata dal negozio, ed è stata fatta nell'interesse del consumatore, puoi ancora rivolgerti al negozio facendo valere i tuoi diritti

ulteriori garanzie commerciali che estendono la durata della garanzia su alcune parti possono tornare utili una volta scaduta la garanzia di legge dei due anni, ma non sollevano il negoziante dai propri obblighi nei primi due anni dall'acquisto
 
Ultima modifica:

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Avresti dovuto rivolgerti al negozio dove l'hai acquistata e non al produttore, e focus ti ho risposto indicandoti un altro interlocutore sbagliato

La legge prevede che la garanzia sia prestata dal negozio, ed è stata fatta nell'interesse del consumatore, puoi ancora rivolgerti al negozio facendo valere i tuoi diritti

ulteriori garanzie commerciali che estendono la durata della garanzia su alcune parti possono tornare utili una volta scaduta la garanzia di legge dei due anni, ma non sollevano il negoziante dai propri obblighi nei primi due anni dall'acquisto
Purtroppo hai ragione ed ero a conoscenza della legge, ma se il negoziante fa orecchie da mercante...che fai??
Per un pezzo da 80€ ne spendi 150 di avvocato? E inizi una trafila che chissà quanto durerà???
Ho pensato che focus Italia avrebbe solo che avuto da guadagnarci a spedirmi il ricambio (che a loro sarebbe costato veramente poco) in garanzia...e invece???
Mah....comunque ho cambiato "spacciatore di bici" e la prossima non sarà sicuramente ne' focus e né Santa Cruz...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La legge è legge .... ma a volte e fatta male
Non è fatta male...e letteralmente assurda.
Con le auto non è certo il concessionario a rispondere!!!
Con la Peugeot ho avuto guai che il conce appunto non mi riconosceva,ho mandato mail alla casa madre ed alla filiale Italia..
Si sono mossi immediatamente e mi hanno sistemato il guaio(ovvio ero in garanzia)
Perche per le bici fanno così??
 
  • Like
Reactions: ANDREAGAS23

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Non è fatta male...e letteralmente assurda.
Con le auto non è certo il concessionario a rispondere!!!
Con la Peugeot ho avuto guai che il conce appunto non mi riconosceva,ho mandato mail alla casa madre ed alla filiale Italia..
Si sono mossi immediatamente e mi hanno sistemato il guaio(ovvio ero in garanzia)
Perche per le bici fanno così??
Ecco allora che dopo qualche mese viene fuori che le mie perplessità sono fondate .... leggo in questi forum ma sono sempre più convinto che per ora la normativa sia discordante ... ho sempre sostenuto che se ad esempio compro PEUGEOT tu PEOGEOT mi garantisco la garanzia perché il mezzo da te assemblato e da me acquistato è un assieme di marchi, a partire dalle gomme fino ad arrivare ai tergicristallo, quindi tu PEUGEOT mi garantisci .... facendolo presente mesi a dietro mi sono sentito pure preso in giro .... ma esiste una normativa/legge e a quanto pare a questa bisogna attenersi ... e io leggo e per ora leggo e non compro
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
hai fatto benissimo, negozianti che non forniscono l'assistenza dovuta o produttori che si disinteressano di un loro cliente non meritano più la loro fiducia
Il problema sorge quando ti trasferisci in altra città o all'estero o peggio ancora il negozio che ti ha venduto chiude .... si sta parlando di oggetti da qualche migliaio di euro e non di noccioline
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il problema sorge quando ti trasferisci in altra città o all'estero o peggio ancora il negozio che ti ha venduto chiude .... si sta parlando di oggetti da qualche migliaio di euro e non di noccioline
è un problema remoto che riguarda i pochi casi in cui ci si trasferisce o gli ancora più rari casi di negozio che chiude, ma in tale eventualità è probabile che un altro negozio del marchio si adoperi a far valere la garanzia (naturalmente facendosi pagare la manodopera per eventuale smontaggio/montaggio), oppure si può provare con successo a rivolgersi direttamente al produttore
conosco diversi casi in cui, pur non avendo chiuso il negozio in cui si è acquistato, l'assistenza è stata prestata da un altro negozio o dal produttore; però la regola è che la garanzia la deve gestire il negozio in cui si è comprato, anche se è noto che alcuni negozianti fanno "orecchie da mercante"
 
  • Like
Reactions: ilgano

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dato che la maggior parte di noi è iscritta ad un club, il quale penso faccia riferimento ad una federazione, perché non facciamo sentire la nostra voce ??
Certo c'è una legge.,ma come vediamo ogni giorno quei nostri simpatici governanti fanno e disfano....quindi una legge stupida non è detto debba vivere in eterno.
Noi ciclisti siamo in tantissimi, a mio parere dovremmo farci sentire a proposito delle garanzie.
Mi pare riduttivo che il garante debba essere il rivenditore!!!
Crea poi tutte quelle situazioni che in questi 3d noi lamentiamo
Le case produttrici dovrebbero farsi carico della garanzia.
 
  • Like
Reactions: barone76 and ilgano

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Dato che la maggior parte di noi è iscritta ad un club, il quale penso faccia riferimento ad una federazione, perché non facciamo sentire la nostra voce ??
Certo c'è una legge.,ma come vediamo ogni giorno quei nostri simpatici governanti fanno e disfano....quindi una legge stupida non è detto debba vivere in eterno.
Noi ciclisti siamo in tantissimi, a mio parere dovremmo farci sentire a proposito delle garanzie.
Mi pare riduttivo che il garante debba essere il rivenditore!!!
Crea poi tutte quelle situazioni che in questi 3d noi lamentiamo
Le case produttrici dovrebbero farsi carico della garanzia.
Finalmente delle sane parole, quindi IL GARANTE DI UNA BICICLETTA non può essere il negoziante che magari vende 4 bici in un anno .... può essere il tramite, ma non il garante di un oggetto che è formato tra l'altro di un assieme, un questo caso di un motore di marca X, cambio marca y, batteria marca z , forcella marca k ..... cioè come ho già detto mesi a dietro TU MARCHIO DECIDI DI COMPORRE LA TUA BICI AL MEGLIO, IO la vedo la scelgo la compro e la pago ma tu casa madre del progetto di questo assieme mi garantisci tramite chi mi ha venduto, e se lui chiude mi garantisci comunque dandomi assistenza verso altro tuo punto vendita e logicamente quello più vicino a me
 
  • Like
Reactions: barone76 and Rolly