Club Focus

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAGAS23

Ebiker normalus
26 Aprile 2018
65
22
8
49
Alba
Visita Sito
Bici
Focus SAM
Ciao, quanto hanno impiegato per sostituire? Io aspetto da un mese e mi scrivono di aver ritardi per il troppo carico dell’assistenza. Non buono, non sono tranquillo anche se sostituiranno (con cosa peraltro?)
Guarda, anche io per via di un'offerta piuttosto conveniente avevo acquistato la bici in Svizzera ad oltre due ore da casa mia, effettivamente alla domanda di una sostituzione in garanzia (anche se la Focus parla di garanzia Europea) l'importatore Italiano mi aveva risposto picche...
Nessun problema perchè il negoziante dove avevo acquistato la bici, rivenditore Focus si è fatto arrivare preventivamente la batteria (nel giro di un paio di settimane), poi sono andato su da lui me l'ha sostituita e siamo andati a farci un giro in bici insieme per provarla sul Monte Olimpino sopra Como, meglio di così :)
Quindi direi che i tempi d'attesa sono più imputabili al negozio on line che alla casa madre, perchè nel mio caso sono stati rapidissimi, anzi ho dovuto affrettarmi io ad andare su da lui, per ricambiare la solerzia dimostrata.
Se non siete lontani da Chiasso non posso che consigliarvi di chiedermi chi sia questo negoziante, perchè troverete non solo una persona molto gentile ed appassionata, ma un amico fin da subito.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Guarda, anche io per via di un'offerta piuttosto conveniente avevo acquistato la bici in Svizzera ad oltre due ore da casa mia, effettivamente alla domanda di una sostituzione in garanzia (anche se la Focus parla di garanzia Europea) l'importatore Italiano mi aveva risposto picche...

Bene.. si fa per dire! Quindi è l'importatore italiano che fa il "furbetto" con le garanzie...
 

ANDREAGAS23

Ebiker normalus
26 Aprile 2018
65
22
8
49
Alba
Visita Sito
Bici
Focus SAM
Non ho approfondito molto la questione, ma quello che è certo è che il rivenditore Italiano non risponde delle bici non vendute da lui, anche se la garanzia si registra "centralmente" sul sito Focus, non su quello dell'importatore.

Questa fu la risposta a suo tempo..

"Buongiorno Andrea e grazie per averci contattati.
Focus Italia Group importa e distribuisce solo in Italia e di conseguenza i servizi in garanzia sono offerti solo per il paese di competenza. Pertanto, la garanzia è valida solo nel paese in cui viene effettuato l’acquisto della bicicletta. All’interno della nazione comunque è possibile rivolgersi a qualsiasi dealer autorizzato.
Ringraziandola per averci scritto restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.
Focus Italia Srl "
 
Ultima modifica:

lusco

Ebiker ex novello
15 Giugno 2019
23
6
3
SelvaVG
Visita Sito
Bici
Focus jam
Mi faccio questa domanda: se compro un’auto di importazione parallela e questa, ancora in garanzia, dovesse guastarsi, il concessionario dietro casa la riparerebbe in garanzia? Possibile che uno debba accettare di pagare molto di più pena dover portare un oggetto a centinaia o migliaia di km di distanza? Alla fine è sempre la casa madre che si fa carico della sostituzione, no? Il rivenditore poi si rivale su questa..
 

ANDREAGAS23

Ebiker normalus
26 Aprile 2018
65
22
8
49
Alba
Visita Sito
Bici
Focus SAM
Mi faccio questa domanda: se compro un’auto di importazione parallela e questa, ancora in garanzia, dovesse guastarsi, il concessionario dietro casa la riparerebbe in garanzia? Possibile che uno debba accettare di pagare molto di più pena dover portare un oggetto a centinaia o migliaia di km di distanza? Alla fine è sempre la casa madre che si fa carico della sostituzione, no? Il rivenditore poi si rivale su questa..
Sono d'accordo con te, forse però l'organizzazione del mondo bici è più approssimativa dell'automotive e quindi ognuno "scrive" la sua regola..
Il problema è che a fornire questa garanzia l'importatore guadagna solo del lavoro e nessuna pecunia, per questo vuole restarne fuori..
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
La mia Sam è stata comprata in negozio fisico italiano e prontamente registrata sul sito focus Italia...ma quando dopo pochissimi km è esploso il mozzo posteriore la risposta focus è stata..."noi diamo solo la garanzia su telaio e batteria, per il resto rivolgiti al produttore del particolare difettoso"!!! Peccato che novatec in Italia non abbia importatore!!! Sono rimasto allibito. E non comprerò mai più da loro...(focus e Santa Cruz)
 
  • Like
Reactions: Rolly

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
La mia Sam è stata comprata in negozio fisico italiano e prontamente registrata sul sito focus Italia...ma quando dopo pochissimi km è esploso il mozzo posteriore la risposta focus è stata..."noi diamo solo la garanzia su telaio e batteria, per il resto rivolgiti al produttore del particolare difettoso"!!! Peccato che novatec in Italia non abbia importatore!!! Sono rimasto allibito. E non comprerò mai più da loro...(focus e Santa Cruz)
E questo è davvero strano, come già detto a me era capitata la stessa cosa sulla prima Jam, situazione identica, comprata in negozio e registrata sul loro sito, mozzo andato dopo 700km ma nel giro di 20 giorni è arrivata la ruota nuova. Da cosa potrà dipendere, non penso dal negoziante...o si?
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
E questo è davvero strano, come già detto a me era capitata la stessa cosa sulla prima Jam, situazione identica, comprata in negozio e registrata sul loro sito, mozzo andato dopo 700km ma nel giro di 20 giorni è arrivata la ruota nuova. Da cosa potrà dipendere, non penso dal negoziante...o si?
Da cosa dipenda non so...sta di fatto che hanno fatto una pessima figura per pochi euro!
Forse hanno da imparare qualcosa sulla fidelizzazione del cliente!
E la cosa che mi dispiace è che con la Sam mi trovo pure bene.
 
  • Sad
Reactions: ANDREAGAS23

ANDREAGAS23

Ebiker normalus
26 Aprile 2018
65
22
8
49
Alba
Visita Sito
Bici
Focus SAM
È difficile accontare tutti, ma a volte certe prese di posizione così nette su problematiche più che legittime da parte del cliente non possono che generare ripercussioni negative..
 

lusco

Ebiker ex novello
15 Giugno 2019
23
6
3
SelvaVG
Visita Sito
Bici
Focus jam
In europa non possono esserci regole create dalla singola azienda, devono valere delle leggi (che conosco solo per sommi capi). Mi viene un esempio: tizio abita a Roma e compra una emtb, successivamente viene trasferito in Germania dall’azienda per cui lavora e si porta dietro la bici comprata da 3 mesi. La bici si rompe ed è in garanzia, il pezzo lo cambierebbe focus sia in italia che in germania. Perché costringerlo a rientrare a Roma per attivare la garanzia? A focus cambia ZERO.
 
  • Like
Reactions: ilgano

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
In europa non possono esserci regole create dalla singola azienda, devono valere delle leggi (che conosco solo per sommi capi). Mi viene un esempio: tizio abita a Roma e compra una emtb, successivamente viene trasferito in Germania dall’azienda per cui lavora e si porta dietro la bici comprata da 3 mesi. La bici si rompe ed è in garanzia, il pezzo lo cambierebbe focus sia in italia che in germania. Perché costringerlo a rientrare a Roma per attivare la garanzia? A focus cambia ZERO.
io la penso pari pari a te....sono tentato ma ancora non mi sembra ci sia chiarezza
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Quindi se il negozio chiude sei fregato, oppure se ti trasferisci in Italia o peggio all'estero sei fregato.. Un po' miope come politica e soprattutto cosa serve registrare la garanzia presso la casa madre?
Per quello che scrivi mi hanno preso per visionario ..... su altro post ho scritto le stesse tue parole ..... cose da non credere ..... ahahah
 
  • Like
Reactions: ANDREAGAS23