GIUIO10
Ebiker celestialis
Forma e posizione dei chain e seatstays asimmetrici sono la normalità nei telai attuali, con battute larghe di mozzo, non si può basarsi su di loro per fare misurazioni.Grazie per le vostre risposte e per i preziosi suggerimenti.
Come dicevo, la bici non ha mai mostrato comportamenti strani su strada ed e` un caso che mi sia accorto di questa "assimetricita`"..
Dalle verifiche empiriche che ho potuto fare, sembrerebbe che in effetti il fodero dx sia piu aperto del sx infatti la ruota parrebbe centrata con il tubo sella.
Provero` a verificare che la distanza fra il centro del mozzo ele estremita` per vedere se c'e` differenza ma gia` quando avevo tirato giu la ruota avevo guardato se ci fossero distanziali che rendessero assimetrico il tutto e non avevo trovato nulla..
L' ideale e` che un altro utente del forum avesse una b-rush con batteria integrata desse un occhio al suo carro e mi dicesse come e`...
Per verificare se la ruota è allineata sul telaio e non hai un banco di riscontro (immagino...) si usa il metodo antico dello spago per verificare se il telaio è dritto. Devi far girare lo spago tra l’estremità della ruota e il tubo piantone dello sterzo. Verifica che le distanze a dx e a sx tra lo spago e il piantone sella siano uguali, così come quelle tra lo spago e la parte anteriore della ruota.
Con questo metodo (dei nonni...) puoi verificare anche la posizione dei forcellini stessi.