Ciclocomputer VS Orologi con cartografia

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io uso Fenix 5s + komoot. Programmo le uscite su komoot e tramite la sua applicazione per Garmin sono in grado di seguire la traccia durante l’attività oltre che a registrarla.Sul mio Fenix la memoria è insufficiente per installare le mappe per cui la visualizzazione del Garmin è molto minimalista ma per me sufficiente a capire se sono sul percorso o no, quanti km mancano e l’altimetria.
Se mi perdo oppure esco dal tracciato o voglio cambiare il percorso utilizzo l’applicazione di komoot su iPhone per ritornare sulla retta via. Ho scaricato le mappe di komoot per utilizzo offline, quindi anche in assenza di segnale posso orientarmi e trovo la risoluzione del telefono molto migliore rispetto a quella dei dispositivi dedicati alla navigazione.
Per le uscite brevi di massimo un giorno mi trovo molto bene e non ho mai sentito la mancanza di un dispositivo dedicato. Se invece dovessi fare un viaggio di più giorni probabilmente preferirei avere un dispositivo dedicato.
 

PMen

Ebiker novello
16 Settembre 2020
11
3
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Trek 9.8XT
Io l’Apple Watch lo uso con la app di base “allenamento”... per altri dati ho il kiox al manubrio. A me l’Apple Watch serve per ricevere chiamate e messaggi (kit vieni a prendermi) e per quello lo trovo una spanna sopra gli altri... e poi lo usi anche non in bici... io con il 3 ci faccio tranquillamente 6/8 ore di gps....

P.S.
Condivido al 100% le stesse impressioni e situazioni. Non ho tanti bug perché ho un iwatch di ultima generazione. Aggiungo che ho smesso di portare il garmin 820, mi basta il kiox con Komoot ed iwatch.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
ciao sinceramente mi sento più sicuro con un Garmin sul manubrio, spesso faccio uscite solitarie in aree che non conosco e avere una traccia sempre disponibile sotto occhio la preferisco. Ho anche uno smartwatch ma lo trovo scomodo e dovrei fermarmi a ogni bivio.

Ho un vecchio Garmin della serie ETREX che è indistruttibile.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma nel Kiox cosa riuscite a vedere? Perché su shimano non si vede nulla oltre ai dati della pedalata e la velocità
Velocità (istan, media, max), tempo (ora, durata viaggio, tempo in movimento), cadenza (istan, media), potenza (istan, media), freq. cardiaca (se hai una fascia collegata), traccia gpx (se l’hai caricata dalla app, solo linea blu da seguire con navigazione se spuntata la casella). Dimenticavo le calorie consumate (teoriche ovviamente)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Prando1994

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.548
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
Secondo voi vale la pena avere un ciclocomputer, rispetto ad una Apple watch, o meglio un Garmin Fenix?
Vi faccio questa domanda perchè è da un anno che uso un Garmin 520, che mi costringe ad usare la fascia cardio ed è lento come navigazione. Da un paio di uscite sto provando a girare solo con Apple watch. Di fatto il risultato a fine giro è lo stesso, con la differenza che il cardio è integrato e le mappe vanno molto meglio.
Personalmente ho riscontrato 2 difetti di questa soluzione:
- Lettura al polso rispetto al dispositivo sul manubrio
- Batteria (non un reale problema, dal momento che in registrazione fa comunque 6 ore l'Apple watch, mentre Garmin di più)
Lato molto positivo invece la segnalazione di caduta dell'orologio, al polso funziona molto meglio che al manubrio. Sopratutto in MTB dove capita segnali cadute dopo i salti, o non le segnali in cadute da "poco" conto. Con l'iWatch non ha mai mancato una caduta, neanche scema, e non ha mai squillato senza motivo.
Prima del ciclocomputer avevo un Foreruner 235, risolveva il problema della batteria e del cardio, ma aveva il problema di dover essere letto dal polso e di navigare molto lento (come il 520)

Aspetto la vostra opinione, così magari valuto meglio quale conviene usare!

Per come la vedo io l'Apple Watch non è uno sport watch ma uno smart watch, la differenza è tanta, la piattaforma di analisi rispetto a quella di garmin è inesistente, senza contare che se fai un trail di 4 ore te lo ritrovi scarico prima della fine.
Riguardo al cardio, un cardio da polso va bene per le medie, quindi per il running ma non per la MTB dove sono importanti i picchi ed i picchi precisi li misurano solo le fasce toraciche (o quelli ultimi da braccio)
Sinceramente non so come faccia a dare noia una fascia? Io quando la metto non so nemmeno di averla...poi dipende il tipo, io ho quella Garmin elastica top da circa 10 anni.

Comunque misuro i giri sia con un vecchio edge 800 che mi serve come navigatore e per visualizzare battiti e tutto il resto, e con un Fenix 5 (semprecollegato alla fascia) con cui registro i giri e li scarico su connect per analisi

sid
 
  • Like
Reactions: Babi

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io non ho account premium e riesco ad inviare le tracce al Garmin.
Più che altro volevo capire se il Kiox è compatibile con komoot, perché da App non sembra Vedi l'allegato 35565
Si ma non chiedermi in che modo... probabilmente con account premium, quando vai nelle “mie tracce” compariranno anche le “pianificate” da Komoot.
99447EEE-69BF-4B8F-8589-8905975249C0.png
 

PMen

Ebiker novello
16 Settembre 2020
11
3
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Trek 9.8XT
Credo con account premium, altrimenti devi scaricare la traccia da koomot e poi aprirla nel bosch ebike connect
Io creo il percorso in Komoot e quindi lo salvo, lo trovo tra i percorsi pianificati.
Quando apro la pagina Bosch E-bike connect trovo il percorso pianificato in komoot (pagina web) in pianificazione percorso, credo che lo salvi automaticamente in formato GPX. Sul telefono invece seleziono dalla pagina della mappa il percorso che trovo anche li, e quindi clicco su "avvia percorso su kiox".
Per la mia esperienza funziona benissimo, non si vede la cartina ma si vedono le indicazioni molto bene e anche il consumo di batteria del cellulare non mi sembra peggiorare affatto.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Domandona a chi utilizza un edge e ha un fenix.
Io ho un edge 520 plus nuovo e un fenix 5 mi sono accordo su un po di uscite che i 2 dispositivi a fine giro hanno memorizzato chilometraggi diversi con una differenza di 3 4 km su 40 totali.
Diciamo che l utilizzo che faccio io è edge seguire traccia e collegato a ebike per avere sott'occhio batteria e fenix per per la parte cardio ma ho riscontrato questo delta che non mi spiego.
A qualcuno è capitato ?
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.548
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Domandona a chi utilizza un edge e ha un fenix.
Io ho un edge 520 plus nuovo e un fenix 5 mi sono accordo su un po di uscite che i 2 dispositivi a fine giro hanno memorizzato chilometraggi diversi con una differenza di 3 4 km su 40 totali.
Diciamo che l utilizzo che faccio io è edge seguire traccia e collegato a ebike per avere sott'occhio batteria e fenix per per la parte cardio ma ho riscontrato questo delta che non mi spiego.
A qualcuno è capitato ?
Grazie
Faccio esattamente il medesimo utilizzo tuo Fenix + edge 800 e riscontro differenze (io salvo la traccia del fenix in primis perchè il salvataggio è automatico e non devo mettere il cavetto, cosa che mi toccca fare con l'800, in secondo luogo perchè più recente e quindi sarei portato ad immaginare (forse sbagliando) più preciso