Ciclocomputer VS Orologi con cartografia

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao a tutti,
Secondo voi vale la pena avere un ciclocomputer, rispetto ad una Apple watch, o meglio un Garmin Fenix?
Vi faccio questa domanda perchè è da un anno che uso un Garmin 520, che mi costringe ad usare la fascia cardio ed è lento come navigazione. Da un paio di uscite sto provando a girare solo con Apple watch. Di fatto il risultato a fine giro è lo stesso, con la differenza che il cardio è integrato e le mappe vanno molto meglio.
Personalmente ho riscontrato 2 difetti di questa soluzione:
- Lettura al polso rispetto al dispositivo sul manubrio
- Batteria (non un reale problema, dal momento che in registrazione fa comunque 6 ore l'Apple watch, mentre Garmin di più)
Lato molto positivo invece la segnalazione di caduta dell'orologio, al polso funziona molto meglio che al manubrio. Sopratutto in MTB dove capita segnali cadute dopo i salti, o non le segnali in cadute da "poco" conto. Con l'iWatch non ha mai mancato una caduta, neanche scema, e non ha mai squillato senza motivo.
Prima del ciclocomputer avevo un Foreruner 235, risolveva il problema della batteria e del cardio, ma aveva il problema di dover essere letto dal polso e di navigare molto lento (come il 520)

Aspetto la vostra opinione, così magari valuto meglio quale conviene usare!
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
mmm.... diciamo che come tante cose non esiste la soluzione perfetta, altrimenti tutti la adotteremmo. Io come personale esperienza ho avuto
- garmin 1030, mi trovavno benissimo, ma anche a me ha segnalato a volte cadute quando in realtà magari mi ero fermato o altro. Venduto perchè volevo preovare ad avere uno smartwahct e il cockpit pulito ed ho preso
- apple watch 4 cellular, alla prima uscita dopo 4 ore la batteria era a 0 (orologio spento), fortuna che ero con un amico e siamo tornati finendo il giro, fossi stato da solo probabilmente ero ancora disperso al bosco delle pianelle (TARANTO), restituito quindi per prendere uno smartwatch dedicato davvero allo sport ed ho preso
-garmin fenix 5x... bellissimo, fluido ecc. .. va benissimo secondo me per chi vuole un cockpit pulito e andare senza fascia cardio... però (almeno pe rme) fare un percorso su mappa seguendo le indicazioni in orologio mentre stai su un sentiero scassato è pericoloso, già distogliere lo sguardo per vedere un ciclocomputer può giocarti qualche scherzo, se a questo aggiungi il dover togliere una mano dal manubrio, bè le probabilità di caduta aumentano e non di poco. Avendo quindi già dato con le cadute e le fratture in bici per il 2020 ho rivenduto il fenix 5x ed ho ripreso...
IL GARMIN 1030... si è vero mi ha segnalato qualche volta cadute che non c'erano, ma per il resto è tutto a portata di occhio, 10 campi dati (compresi i connect IQ) e navigazione su schermo a colpo d'occhio. L'ho abbinato ad una fascia cardio, perchè per il mio utilizzo la ritengo utile, ma non è fondamentale per tutti.
edit: puoi abbinarci un telecomando da mettere al manubrio vicino alla manopola così da cambiare le pagine, mettere in pausa, segnare il lap ecc. senza togliere la mano dal manubrio... ma essendo touch e con molti campi dati puoi anche evitare (a meno che non hai bisogno di tante pagine dati ovviamente). Considera che se imposti la navigazione puoi stare sempre sulla mappa, ma puoi anche andare sulla tua pagina dati preferita, il garmin al momento della svolta o quando c'è qualche segnalazione switcherà automaticamente sulla mappa per mostrare l'avviso per poi tornare alla tua schermata preferita.

Sottolineo che il garmin 1030 non va a scatti quando utilizzi la navigazione. In alternativa potresti considerare il wahoo ELEMNT ROAM... ci sto pensando da un pò per provarlo in alternativa al 1030... ma ho paura di venderlo e poi pentirmi... e ritrovarlo ora non è semplice, perchè puntano di più sul 1030 plus che costa un 'occhio ancora
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
IO ho il garmin fenix 6 e l'edge 530, li utilizzo nel seguente modo il fenix 6 è sempre al polso e lo utilizzo nel tracciamento e nelle uscite note o seminote (utilizzando la mappa dell'orologio); il 530 quando vado in esplorazione ma non nego di dover utilizzare anche lo smartphone in aggiunta (le mappe topografiche sono migliori e la bussola risponde meglio).
Se dovessi scegliere: fenix6 + smartphone (per le situazioni peggiori in cui perdi la traccia) direi che possono bastare. Se vuoi un monitoraggio particolarmente preciso della frequenza cardiaca puoi abbinare una fascia garmin anche al fenix. In più la batteria del fenix non si scarica mai!!
 
  • Like
Reactions: bogiacche

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
mmm.... diciamo che come tante cose non esiste la soluzione perfetta, altrimenti tutti la adotteremmo. Io come personale esperienza ho avuto
- garmin 1030, mi trovavno benissimo, ma anche a me ha segnalato a volte cadute quando in realtà magari mi ero fermato o altro. Venduto perchè volevo preovare ad avere uno smartwahct e il cockpit pulito ed ho preso
- apple watch 4 cellular, alla prima uscita dopo 4 ore la batteria era a 0 (orologio spento), fortuna che ero con un amico e siamo tornati finendo il giro, fossi stato da solo probabilmente ero ancora disperso al bosco delle pianelle (TARANTO), restituito quindi per prendere uno smartwatch dedicato davvero allo sport ed ho preso
-garmin fenix 5x... bellissimo, fluido ecc. .. va benissimo secondo me per chi vuole un cockpit pulito e andare senza fascia cardio... però (almeno pe rme) fare un percorso su mappa seguendo le indicazioni in orologio mentre stai su un sentiero scassato è pericoloso, già distogliere lo sguardo per vedere un ciclocomputer può giocarti qualche scherzo, se a questo aggiungi il dover togliere una mano dal manubrio, bè le probabilità di caduta aumentano e non di poco. Avendo quindi già dato con le cadute e le fratture in bici per il 2020 ho rivenduto il fenix 5x ed ho ripreso...
IL GARMIN 1030... si è vero mi ha segnalato qualche volta cadute che non c'erano, ma per il resto è tutto a portata di occhio, 10 campi dati (compresi i connect IQ) e navigazione su schermo a colpo d'occhio. L'ho abbinato ad una fascia cardio, perchè per il mio utilizzo la ritengo utile, ma non è fondamentale per tutti.
edit: puoi abbinarci un telecomando da mettere al manubrio vicino alla manopola così da cambiare le pagine, mettere in pausa, segnare il lap ecc. senza togliere la mano dal manubrio... ma essendo touch e con molti campi dati puoi anche evitare (a meno che non hai bisogno di tante pagine dati ovviamente). Considera che se imposti la navigazione puoi stare sempre sulla mappa, ma puoi anche andare sulla tua pagina dati preferita, il garmin al momento della svolta o quando c'è qualche segnalazione switcherà automaticamente sulla mappa per mostrare l'avviso per poi tornare alla tua schermata preferita.

Sottolineo che il garmin 1030 non va a scatti quando utilizzi la navigazione. In alternativa potresti considerare il wahoo ELEMNT ROAM... ci sto pensando da un pò per provarlo in alternativa al 1030... ma ho paura di venderlo e poi pentirmi... e ritrovarlo ora non è semplice, perchè puntano di più sul 1030 plus che costa un 'occhio ancora
Probabilmente il limite è il 520 allora, forse con il 1100 non mi porrei il dubbio :)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
IO ho il garmin fenix 6 e l'edge 530, li utilizzo nel seguente modo il fenix 6 è sempre al polso e lo utilizzo nel tracciamento e nelle uscite note o seminote (utilizzando la mappa dell'orologio); il 530 quando vado in esplorazione ma non nego di dover utilizzare anche lo smartphone in aggiunta (le mappe topografiche sono migliori e la bussola risponde meglio).
Se dovessi scegliere: fenix6 + smartphone (per le situazioni peggiori in cui perdi la traccia) direi che possono bastare. Se vuoi un monitoraggio particolarmente preciso della frequenza cardiaca puoi abbinare una fascia garmin anche al fenix. In più la batteria del fenix non si scarica mai!!
Io in realtà voglio evitare di dovermi mettere anche la fascia cardio, anche perchè sotto la pettorina non ci entra o_O
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Probabilmente il limite è il 520 allora, forse con il 1100 non mi porrei il dubbio :)
il 1100 non so cosa è... il 1030 sicuro non mi va a scatti, anche se c'è stata una versione software che aveva problemi di lag, ma hanno risolto con un aggiornamento da tempo ormai.
prova a dare uno sguardo anche al wahoo elemnt roam... in tanti dicono sia ottimo... io l'ho adocchiato da un pò... ho solo timore perhè il garmin mi sembra ormai la copertina di linus!
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
il 1100 non so cosa è... il 1030 sicuro non mi va a scatti, anche se c'è stata una versione software che aveva problemi di lag, ma hanno risolto con un aggiornamento da tempo ormai.
prova a dare uno sguardo anche al wahoo elemnt roam... in tanti dicono sia ottimo... io l'ho adocchiato da un pò... ho solo timore perhè il garmin mi sembra ormai la copertina di linus!
Scusa, 1030. Al momento non ho intenzione di comprare nulla, alla fine il 520 funziona.
Cercavo di capire se avesse senso usarlo al posto dell'Apple Watch o meno!
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Scusa, 1030. Al momento non ho intenzione di comprare nulla, alla fine il 520 funziona.
Cercavo di capire se avesse senso usarlo al posto dell'Apple Watch o meno!
Ma si... al massimo usi il garmin solo quando devi usare le mappe... giusto per tracciare la rotta... per il resto usi il watch
 
  • Like
Reactions: Prando1994

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io l’Apple Watch lo uso con la app di base “allenamento” che è una delle poche (Strava non lo fa) che riporta il dislivello preciso attuale, però d’inverno con maglia e termica lunga ho delle difficoltà a leggerlo, ma non è un problema perché per altri dati ho il kiox al manubrio. A me l’Apple Watch serve per ricevere chiamate e messaggi (kit vieni a prendermi) e per quello lo trovo una spanna sopra gli altri... e poi lo usi anche non in bici... io con il 3 ci faccio tranquillamente 6/8 ore di gps.

P.S. Non guardo i bug che ha altrimenti mi incazzo, esempio app allenamento che sta andando, 4 ore di bici outdoor e lui comunque mi ha contato passi e piani fatti... veramente stupido!!!
 
  • Like
Reactions: squier79

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io l’Apple Watch lo uso con la app di base “allenamento” che è una delle poche (Strava non lo fa) che riporta il dislivello preciso attuale, però d’inverno con maglia e termica lunga ho delle difficoltà a leggerlo, ma non è un problema perché per altri dati ho il kiox al manubrio. A me l’Apple Watch serve per ricevere chiamate e messaggi (kit vieni a prendermi) e per quello lo trovo una spanna sopra gli altri... e poi lo usi anche non in bici...
Ecco, questo è estatamente quello che sto facendo attualmente. Rispondere alle chiamate senza prendere il telefono nello zaino è la cosa più comoda del mondo.
Il mio dubbio nasce paradossalmente dal fatto che io le mappe le uso praticamente niente, quindi mi chiedevo se posso liberarmi del Garmin, o se c'è una motivazione valida che dovrebbe spingermi a preferirlo
 
  • Like
Reactions: squier79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
a me da già fastidio il kiox con il relativo comando delle assistenze sul manubrio, perciò figurati se avessi altro... le mappe nel caso mi stessi “perdendo” le uso sul cellulare (tanto non ho fretta, mi fermo, pausa, bevo e guardo Maps me). L’Apple Watch mi è pure tornato utile a ridosso di un paese chiedendogli di trovarmi un ristorante con navigazione a piedi, perché se fai auto ti si accende sul telefono) e in 20 minuti ho prenotato chiamando dall’orologio e mi sono seduto al tavolo...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
a me da già fastidio il kiox con il relativo comando delle assistenze sul manubrio, perciò figurati se avessi altro... le mappe nel caso mi stessi “perdendo” le uso sul cellulare (tanto non ho fretta, mi fermo, pausa, bevo e guardo Maps me). L’Apple Watch mi è pure tornato utile a ridosso di un paese chiedendogli di trovarmi un ristorante con navigazione a piedi, perché se fai auto ti si accende sul telefono) e in 20 minuti ho prenotato chiamando dall’orologio e mi sono seduto al tavolo...
Mi stai convincendo di quello che già pensavo. Provo a farmi qualche altra uscita con solo iWatch e vedo se mi mancherà qualcosa, ma non penso.
Per il discorso "aggeggi a manubrio" condivido. Uno dei motivi per i quali ho scelto Shimano è lo schermino praticamente invisibile con dei comandi minimali. Altri hanno delle televisioni che sono veramente inguardabili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Papo79

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ecco, questo è estatamente quello che sto facendo attualmente. Rispondere alle chiamate senza prendere il telefono nello zaino è la cosa più comoda del mondo.
Il mio dubbio nasce paradossalmente dal fatto che io le mappe le uso praticamente niente, quindi mi chiedevo se posso liberarmi del Garmin, o se c'è una motivazione valida che dovrebbe spingermi a preferirlo
Alla peggio prendi uno di questi e lo metti sul manubrio alla bisogna:
Lichifit - Kit di montaggio universale per orologi sportivi GPS su manubrio per bicicletta, in silicone, per orologio GPS Garmin Forerunner TomTom Polar Suunto https://www.amazon.it/dp/B07FW9W838/?tag=mmc08-21
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0