Ciclabili e viabilità

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Idea da approfondire, qualcosa di simile lo sta facendo Barcellona, con mega blocchi di 9 isolati senza auto, spinte a girare all'esterno del blocco. 4 vie perpendicolari interne riservate a pedoni e cicli.
Torino con il suo modulo Viale-via-via-via-Viale probabilmente si presterebbe a una soluzione simile.
Gli incroci si possono certo ridurre ma non eliminare. Ma l'incrocio si risolve con semafori dedicati ai ciclisti, separati in tempo e spazio dal flusso auto.
Poi da parte dei ciclisti ci va messo il cervello e il senso civico, con il rispetto dei semafori.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Idea da approfondire, qualcosa di simile lo sta facendo Barcellona, con mega blocchi di 9 isolati senza auto, spinte a girare all'esterno del blocco. 4 vie perpendicolari interne riservate a pedoni e cicli.
Torino con il suo modulo Viale-via-via-via-Viale probabilmente si presterebbe a una soluzione simile.
Gli incroci si possono certo ridurre ma non eliminare. Ma l'incrocio si risolve con semafori dedicati ai ciclisti, separati in tempo e spazio dal flusso auto.
Poi da parte dei ciclisti ci va messo il cervello e il senso civico, con il rispetto dei semafori.
Esatto, per TO non sarebbe una soluzione difficile, bisogna solo trovare un'amministrazione che abbia il coraggio di farlo. Sono stati dedicati alle bici alcuni controviali con limite auto a 30 kmh e una pista disegnata. Meglio che niente certo, ma ho provato a passare diverse volte e naturalmente molti automobilisti non lo rispettano e se lo fai notare è quasi sempre una discussione se non di peggio un'aggressione verbale come è successo un paio di volte con persone incivili.
Quindi preferisco evitare.
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Certo che il modello di mobilità di paesi caldi e secchi come Danimarca e Paesi Bassi è difficilmente trasferibile a Milano con queste temperature...
Amsterdam che la conosco abbastanza bene, ma anche qualsiasi città oltreconfine hanno piani regolatori e viabilità pensate, sempre ad Amsterdam i tram in centro passano a 5 cm dai pedoni, non ci sono corsie preferenziali per dire. le ciclabili sono pensate ed ordinate, inizia e finisce senza interuzioni, senza che la ciclabile diventi magicamente pedonale/ciclabile, su marciapiedi, sampietrini e altre schifezze come quelle postate sopra.
Basta farsi un giro in Germania, in Austria o in Svizzera...

Se non si è capaci di fare basta copiare dagli altri che fanno bene (e funziona),ma neanche quello.

Aumentare il servzio pubblico... si, basta vedere il casino che è successo con le licenze taxi... le lobby regnano altro che mobilità sostenibile, a Milano i servizi sono così così, provate a prendere il metrò a Roma :joy:...

p.s. io a girare in bici a Milano non ci penso nemmeno, e già adesso la situazione da quel punto di vista è migliorata, ma ci sono certe zone che non bastano 10 occhi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
MA VERAMENTE STATE A PARLARE ANCORA DI PISTE CICLABILI???

ma vi rendete conto dove abitiamo ???
io penso di no...

comunque ho fissato le vacanze per questo Natale in Olanda e Danimarca, ho deciso di visitarmi tutti i palazzi rinascimentali, le opere dell'impero romano e tutto il resto ...
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Per me SI strade o piste ciclabili separate, ma fatte bene, non che ogni 100 metri si interrompe per l'aiuola, l'edicola o il dehors o ci trovi in mezzo il pedone o chi porta a spasso il cane a destra mentre lui sta a sinistra con il guinzaglio tirato. Provato diverse volte e preferisco andare a piedi e usare i mezzi pubblici perchè rischio ogni volta.

Amsterdam che la conosco abbastanza bene, ma anche qualsiasi città oltreconfine hanno piani regolatori e viabilità pensate, sempre ad Amsterdam i tram in centro passano a 5 cm dai pedoni, non ci sono corsie preferenziali per dire. le ciclabili sono pensate ed ordinate, inizia e finisce senza interuzioni, senza che la ciclabile diventi magicamente pedonale/ciclabile, su marciapiedi, sampietrini e altre schifezze come quelle postate sopra.
Basta farsi un giro in Germania, in Austria o in Svizzera...
Tutto vero ma loro sono 40 anni avanti a noi. Si è raggiunta quella che viene definita "massa critica", per cui la bici non è più un fastidio che rompe le palle all’automobilista padrone, ma è il mezzo principale, le auto si adattano in seconda posizione.

Anche loro le piste ciclabili non le hanno fatte tutte contemporaneamente, saranno dovuti passare da una fase a tratti, con interruzioni e percorsi parziali. Con un maggior pericolo rispetto ad oggi. Ora però hanno una magliatura completa e se conosci Amsterdam sai che appena metti un piede sulla pista ciclabile ti fai insultare e rischi un manubrio nella schiena. E hanno ragione loro. Infatti gli unici che camminano sulle piste sono i turisti. Anche la promiscuità si è risolta con l'abitudine.

Quindi il processo non è impensabile, altri lo hanno completato e non hanno nulla di diverso da renderlo impossibile da noi. Serve solo un cambiamento di mentalità, qualche anno di pazienza perché non basta schioccare le dita, ma le città si possono rendere a misura di ciclismo.
In Francia potrei citare Grenoble e Strasburgo.
Per conoscenza personale Nice, dopo una prima fase di inutili piste disegnate ora è partito un corposo programma di piste fisicamente separate, gradi assi come Rue Gambetta, 4 corsie auto, sono diventati BUS e bici (separati), via le auto. Sembrava un’eresia, invece funziona. Mia moglie va a lavorare in ebike in cima ad una collina e ogni giorno vede il traffico ciclistico aumentare. E ci mette meno tempo! La gente è pronta a cambiare abitudini, a condizione che ci siano le infrastrutture.

E non ho ancora letto di municipalità che siano tornate indietro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
MA VERAMENTE STATE A PARLARE ANCORA DI PISTE CICLABILI???

ma vi rendete conto dove abitiamo ???
io penso di no...

comunque ho fissato le vacanze per questo Natale in Olanda e Danimarca, ho deciso di visitarmi tutti i palazzi rinascimentali, le opere dell'impero romano e tutto il resto ...
Bravo vai anche a Copenaghen e guardati attorno come sono fatte (bene) strade, ciclabili, pedonali ecc. Poi mi dici. (D'obbligo la Sirenetta, il parco Tivoli di sera e un giretto sul battello. Lascia perdere la visita alla fabbrica della Carlsberg: una cagata. Ah altra cosa. In Olanda se puoi vai sul Mare del Nord: se è ghiacciato camminarci sopra è da sballo)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ho voglia di fare il solone ... :laughing: Ma tosi miei....l’Italia è l’Italia, la laurea (a volte di dubbia legittimità) in questo paese per certi personaggi serve solo per il proprio tornaconto, è lo strumento per avere il pretesto di imbucarsi sfacciatamente in un qualsiasi posto del potere, non importa quale, non si fanno di certo scrupoli sull’etica, il dovere, l’amor patrio, il rispetto del cittadino, delle istituzioni e del bene comune, e se sono o saranno all’altezza dell’incarico.

Se si piazzano a capo di una dirigenza che tratta una materia che non sanno neppure lontanamente come voltarsi e rigirarsi e quindi gestire con un minimo di logica e consapevolezza….. e chi se ne frega…… se la gestiscono a cazzum provocando spreco di denaro pubblico, disagi al cittadino con seri problemi anche di natura legale e civile non è di certo affar loro…. Un esempio fra tutti il tema dei portabici ampiamente dibattuto in questo stesso forum, quanto alle piste ciclabili certe “soluzioni” a definirle ridicole gli si fa un complimento.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ok ioHo voglia di fare il solone ... :laughing: Ma tosi miei....l’Italia è l’Italia, la laurea (a volte di dubbia legittimità) in questo paese per certi personaggi serve solo per il proprio tornaconto, è lo strumento per avere il pretesto di imbucarsi sfacciatamente in un qualsiasi posto del potere, non importa quale, non si fanno di certo scrupoli sull’etica, il dovere, l’amor patrio, il rispetto del cittadino, delle istituzioni e del bene comune, e se sono o saranno all’altezza dell’incarico.

Se si piazzano a capo di una dirigenza che tratta una materia che non sanno neppure lontanamente come voltarsi e rigirarsi e quindi gestire con un minimo di logica e consapevolezza….. e chi se ne frega…… se la gestiscono a cazzum provocando spreco di denaro pubblico, disagi al cittadino con seri problemi anche di natura legale e civile non è di certo affar loro…. Un esempio fra tutti il tema dei portabici ampiamente dibattuto in questo stesso forum, quanto alle piste ciclabili certe “soluzioni” a definirle ridicole gli si fa un complimento.
Fig@@@..hai disegnato il binghero.:D:D:D:DBrakky
 
  • Like
  • Haha
Reactions: orli68 and BikesOne

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
MA VERAMENTE STATE A PARLARE ANCORA DI PISTE CICLABILI???

ma vi rendete conto dove abitiamo ???
io penso di no...

comunque ho fissato le vacanze per questo Natale in Olanda e Danimarca, ho deciso di visitarmi tutti i palazzi rinascimentali, le opere dell'impero romano e tutto il resto ...

Ma va. va tutto bene, bisogna fare qualcosa, i paesi del nord... :joy:

Proprio stasera ho visto un servizio al tg su quella... cagata... nocomment
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Siamo abitanti di un paese di merda governato da gente di merda..e ce li siamo pure sceltihttps://www.ilfattoquotidiano.it/20...-e-non-chi-corrompe-o-e-corrotto/7348173/amp/
Queste sono minchiate...sentite su un tema SERIO come quello della giustizia in che mani siamo...se penso che sto uomo ë stato bocciato pure lui all antimafia(falcone docet),mi viene da pensare che ci meritiamo tutto...gente che ne sa e che ê meritoria,infilata in posti dove nn vogliono andare i portaborse...bravo Nicola... avrai sempre la mia stima.lo vorrei presidente della repubblica.Cristian
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Molti soldi immagino, perché per realizzare quel tratto di pista ciclabile hanno dovuto eliminare 40 posti parcheggio ed abbattere 77 aceri.
Infatti ci sono state diverse polemiche per il taglio alberi. Vero che in parte sono stati sostituiti da nuovi alberi, ma di altra qualità (peri giapponesi) e in misura nettamente inferiore, perchè dicono che gli alberi precedenti erano giunti a fine vita. Ma un acero in media vive 300 anni e quelli di corso Umbra non erano assolutamente così vecchi. La verità è che con quelli nuovi la manutenzione richiesta è praticamente inesistente rispetto agli aceri.

In ogni caso a meno di 1 Km di distanza esiste già un'altra ciclabile molto più usufruibile in quanto attraversa diversi quartieri e forse bastava fare un collegamento anziché rifare tutto in parallelo. In generale comunque la precedente amministrazione comunale ha approvato ciclabili in tutta la città ma secondo molti pareri senza un valido studio complessivo.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
  • Like
Reactions: MISTER HYDE