Ciao, vengo dall'altro forum muscolare ;)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In questi 25 anni ho provato solo muscolari sia front che full leggere...a seconda di cosa mi diceva King Kong ...
Sono passato alla FSI due anni fa e provenivo da una Fuel Ex montata top.
Alla fine me ne sono pentito perché con quella ci facevo di tutto ( 12kg di goduria) e con la fsi ( 9kg di cattiveria) sono limitato dai miei acciacchi
Il motore non c’entra nulla, c’entra il pedalare un carro armato da 25/26 kg con gommoni da 2,6 oppure oggetti come scrivi sopra da 12 o addirittura 10 kg.
La differenza la puoi immaginare da solo, per cui non chiamiamo in causa stacco o non stacco del motore, quello SERVE SOLO AD AIUTARTI IN SALITA.
Detto questo, se vogliamo parlare di pianura asfaltata le differenze tra andare a 25 o a 30 nell’ambito di un giro sono minime, basta che fai un semolice calcolo matematico e ti accorgi che si parla di qualche minuto, che poi volendo recuperi salita
Detto questo quando andavo in muscolare quelle poche volte che facevo trasferimenti su asfalto non superavo i 25, perche appunto era un trasferimento, non c’era bisogno di forzare, non è nello spirito della mtb forzare in piano su asfalto.

detto questo scegli bene la tipologia di ebike, soprattutto se vieni dalla muscolare, mi pare di calire dai mezzi non tu fossi un discesista da enduro, quindi evita mezzi da enduro anche sulla e.bike ma scegli in base alle tue caratteristiche e non in base che col motore poi fai tutto.
Valuta anche una light e.bike, ma prima provala

sid
 
  • Like
Reactions: fix62

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Si certo, mai stato un endurista , quand'ero ragazzino mi prendevo i miei bei rischi anche con le front ma il passato ormai è andato...ora prediligo le strade forestali ed i Trail poco tecnici ..
Certo che il mio giro ideale delle montagne attorno a casa prevederebbe star via mezza giornata con 1800 MT dsl...con una e-bike dimezzerei i tempi ma la userei solo per questo tipo di uscite...per tutto il resto non mi sento ancora di considerarla come bike per farci di tutto..
Probabilmente la ebike "non macigno" gommata giusta e componenti dal giusto compromesso peso prestazioni prima o poi dovrà uscire..
Poi diamine, una bici la devo poter sollevare con le mie forze dal terreno , se non ci riesco per me non ha proprio motivo di essere chiamata bike... E-moto , E-cancello,. Ma no bici! ;) Scherzo un pochino su...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si certo, mai stato un endurista , quand'ero ragazzino mi prendevo i miei bei rischi anche con le front ma il passato ormai è andato...ora prediligo le strade forestali ed i Trail poco tecnici ..
Certo che il mio giro ideale delle montagne attorno a casa prevederebbe star via mezza giornata con 1800 MT dsl...con una e-bike dimezzerei i tempi ma la userei solo per questo tipo di uscite...per tutto il resto non mi sento ancora di considerarla come bike per farci di tutto..
Probabilmente la ebike "non macigno" gommata giusta e componenti dal giusto compromesso peso prestazioni prima o poi dovrà uscire..
Poi diamine, una bici la devo poter sollevare con le mie forze dal terreno , se non ci riesco per me non ha proprio motivo di essere chiamata bike... E-moto , E-cancello,. Ma no bici! ;) Scherzo un pochino su...
Come ho scritto sopra le e.bike light gia ci sono e forse sono quelle che fanno per te.
Vedi Specy o Orbea ma anche altre

Non capisco il collegamento tra bike e poterla alzare…quello di pende da te, ma dal nick non penso tu possa avere problemi ad alzare 20/25 kg
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
bhe xo’ non è che ci siano solo emtb oltre i 25 kg…….
Senza andare a scomodare la solita ebike per tutte le stagggioni, anche bh propone una ebike con escursioni ridotte ad un peso più che accettabile ed una buona riserva di potenza ed autonomia.
Logico che se come al solito si finisce con il parlare solo di batterie da 700/900wh, forke da 38 x 170mm, ammo a molla, dischi da 220mm e gomme da 1,5kg l’una (magari con inserti xché seno son debolucce) …….allora la bilancia sale a dismisura.
E quando pedali sul piano tutte ste cose le senti tutte…..
Ma le sentiresti anche se montate sopra ad una muscolare classica che difficilmente con sto armamento finirà con il pesare meno di 17/18kg.
La ebike ti consente di fare tutto e di più di una bike classica ma, devi ovviamente adattare il tuo stile al mezzo.
Ciò che toglie in scorrevolezza e velocità di percorrenza sul piano ed “asfaltato” te lo restituisce in arrampicata e libertà di scelta dei percorsi dove difficilmente trovi un vero limite se non la tecnica del biker.

leggendo quello che scrive il ns nuovo collega @Tarzan: uscite di mezza giornata per 1800md+, no enduro, livello di allenamento buono; a mio avviso una ebike di con batte da 500wh basta ed avanza e senza tutti gli “eccessi” descritti sopra in tema di componenti, si può stare tra i 20 ed i 22 kg di peso complessivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman and Tia

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si certo, mai stato un endurista , quand'ero ragazzino mi prendevo i miei bei rischi anche con le front ma il passato ormai è andato...ora prediligo le strade forestali ed i Trail poco tecnici ..
Certo che il mio giro ideale delle montagne attorno a casa prevederebbe star via mezza giornata con 1800 MT dsl...con una e-bike dimezzerei i tempi ma la userei solo per questo tipo di uscite...per tutto il resto non mi sento ancora di considerarla come bike per farci di tutto..
Probabilmente la ebike "non macigno" gommata giusta e componenti dal giusto compromesso peso prestazioni prima o poi dovrà uscire..
Poi diamine, una bici la devo poter sollevare con le mie forze dal terreno , se non ci riesco per me non ha proprio motivo di essere chiamata bike... E-moto , E-cancello,. Ma no bici! ;) Scherzo un pochino su...
Quoto @albertoalp e per quello che scrivi non sei ancora pronto ad una ebike, non fino a che qualcuno ti accompagnerà a fare un giro giusto per capire come una emtb può prima di tutto farti divertire di più.
Non è una questione di fisico ( se pedali front muscolari da una vita avrai gambe allenate per gestire meglio i kg in più) ma di mentalità nell approccio ai tuoi trail.
In tanti non si sentono enduristi perchè hanno provato a fare enduro con i mezzi sbagliati, la discesa con una ebike è molto più facile e sicura rispetto alle leggerine che hai avuto fino ad ora:sospensioni, freni, geometrie fanno i miracoli e ti fanno divertire come non mai, ed il motore in salita ti aiuta ad salire anche dove con il frontino zoppo non penseresti nemmeno di andare.
La emtb da la possibilità di elevare lo sport mtb all ennesima potenza perché con una sola bici puoi fare quello che nemmeno con 2 categorie di mtb e allenamento da pro riusciresti a fare.
Tarzan ,è tempo di capire che la giungla marrone è in realtà uno zoo che ti tiene in gabbia .:p:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non c'è molto da fare. I ciclisti hanno tutti il tarlo di peso e "pedalabilità". E qualcuno ( esclusi presenti) anche il complesso d'inferiorità. Faticano a fare il salto mentale verso un mezzo diverso. E dire che fra 3 o 4 anni i loro ferri analogici (escluse le stradali) non varranno più nulla: vendetele prima che sia troppo tardi! IMHO.
 
  • Like
Reactions: fix62

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ma si dai, siete simpatici, non credo che scapperò da questa giungla.... Giusto per avere un'idea di massima, il modello Rise da 360w immagino non lo considerate nemmeno vero? Molti dicono che avrebbe un'autonomia sufficiente, altri che commossi sorridono ..l'avete provata e mi date un parere sincero?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Certo che il mio giro ideale delle montagne attorno a casa prevederebbe star via mezza giornata con 1800 MT dsl...con una e-bike dimezzerei i tempi ma la userei solo per questo tipo di uscite...per tutto il resto non mi sento ancora di considerarla come bike per farci di tutto..
Hmmm non pensare che fare 1800mt con una e-bike sia un giochetto, e soprattutto non è che dimezzi i tempi rispetto a una muscolare, perché per fare certi dislivelli devi comunque tenere una assistenza bassa e un andatura ridotta, diciamo molto simile a quella di un muscolare con una buona gamba x fare 1800 mt, poi sicuramente ti stancherai di meno con una e-bike.
Invece se parliamo di giri sui 1000-1200 mt allora si che con una e-bike puoi quasi dimezzare i tempi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non c'è molto da fare. I ciclisti hanno tutti il tarlo di peso e "pedalabilità". E qualcuno ( esclusi presenti) anche il complesso d'inferiorità. Faticano a fare il salto mentale verso un mezzo diverso. E dire che fra 3 o 4 anni i loro ferri analogici (escluse le stradali) non varranno più nulla: vendetele prima che sia troppo tardi! IMHO.
Un po Pressimista direi..! :D
Cmq secondo me le e-bike non soppianteranno le muscolari ma le affiancheranno o meglio potrebbero sostituire le categorie all mountain - enduro, mentre sulle trail - xc avranno sempre la loro buona fetta di appassionati perché cmq restano bici da gara- sport.
Riguardo le stradali non mi esprimo perché sono totalmente ignorante (e un po allergico:D) alla categoria, ma penso che difficilmente le e road potranno sostituire le bdc e verranno relegate cmq a chi non ha più la gamba o allenamento, ma in quanto a talebanismo i bitumari penso siano peggio degli xcisti! :laughing:
 
  • Like
Reactions: bostik

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma si dai, siete simpatici, non credo che scapperò da questa giungla.... Giusto per avere un'idea di massima, il modello Rise da 360w immagino non lo considerate nemmeno vero? Molti dicono che avrebbe un'autonomia sufficiente, altri che commossi sorridono ..l'avete provata e mi date un parere sincero?
La rise come le levo sl sono state create proprio per un passaggio “indolore” da muscolare ad elettrica, puntando soprattutto sulla convinzione che il peso minore e la bassa assistenza possa rendere “più onesto” il pedalare con un motore sulla bici.
Se ti fa sentire meglio va benissimo una ebike light, ma quello che mi piace sottolineare sempre è che pensare ad una emtb solo per continuare ad andare solo al passo dei muscolari più giovani ed allenati è molto riduttivo, soprattutto in termini di divertimento.
 
  • Like
Reactions: Freesby

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma si dai, siete simpatici, non credo che scapperò da questa giungla.... Giusto per avere un'idea di massima, il modello Rise da 360w immagino non lo considerate nemmeno vero? Molti dicono che avrebbe un'autonomia sufficiente, altri che commossi sorridono ..l'avete provata e mi date un parere sincero?
Hmmm non pensare che fare 1800mt con una e-bike sia un giochetto, e soprattutto non è che dimezzi i tempi rispetto a una muscolare, perché per fare certi dislivelli devi comunque tenere una assistenza bassa e un andatura ridotta, diciamo molto simile a quella di un muscolare con una buona gamba x fare 1800 mt, poi sicuramente ti stancherai di meno con una e-bike.
Invece se parliamo di giri sui 1000-1200 mt allora si che con una e-bike puoi quasi dimezzare i tempi
360w per fare 1800 di dislivello vuol dire assistenza SUPER/ECO ! Tanto vale restare con una bici normale ! Davvero ! ;)

Ma prendiamo invece (in contrapposizione) una batteria da 700 = con questa 1800 di dislivello li fai con assistenze al 30-40 % ergo in Trail, assistenza media, allora si che vuol dire salire più veloce e risparmiare tempo con la giusta fatica, ma anche di più se scegli anche salite ripide che con una bici normale sarebbero davvero impegnative se non impossibili = a spinta. :D Sarai anche meno stanco e potrai provare a fare discese tecniche in sicurezza con sospensioni e gomme adeguate che in proporzione è come fare sentieri trail con una XC.

Io arrivo da oltre 20 anni di MTB normale da XC dei "primi tempi" con forcelle da 50 mm a Enduro/AM. Con la E-bike ho trovato nuove opportunità, fare cose che non avrei mai fatto con una bici normale che continuo ad usare per giri meno impegnativi. Per me la E-MTB non sarà mai light: Pesa di più ? = mi sono adattato. ;)

Comunque la soluzione migliore è provare bene prima noleggiando una E-bike per fare un giro come piace a te e renderti conto direttamente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La rise come le levo sl sono state create proprio per un passaggio “indolore” da muscolare ad elettrica, puntando soprattutto sulla convinzione che il peso minore e la bassa assistenza possa rendere “più onesto” il pedalare con un motore sulla bici.
Se ti fa sentire meglio va benissimo una ebike light, ma quello che mi piace sottolineare sempre è che pensare ad una emtb solo per continuare ad andare solo al passo dei muscolari più giovani ed allenati è molto riduttivo, soprattutto in termini di divertimento.
Beh non solo per quello
Pedalare in salita una ebike light è un piacere differente che farlo con la 25 kg, cosa esattamente uguale in discesa.
Io non lo vedo dal punto di vista mentale, ma proprio fisico, è un mezzo che dovrebbe dare sensazioni differenti da una ebike tradizionale