Ciao, vengo dall'altro forum muscolare ;)

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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aprirò una discussione sopra in caso, non vorrei essere troppo OT qui , diciamo che nonostante i 18kg (era una m20 carbon ...) e l'apparente scorrevolezza alla fine non capivo se facevo cosi fatica in pianura asfaltata a causa del trascinamento del motore o dei copertoni ;) ad assistenza esclusa era come se mi frenasse leggermente se pedalavo mentre era più scorrevole a lasciarla andare per inerzia...

PS: possiedo una FSI Ultimate che scorre da pauura...ma i miei problemi lombo-cervicali me la stanno facendo abbandonare.
Concordo con quanto detto da @DIRT-E-BIKE . Leggendo questo forum ti accorgerai che c'è chi viene dalle bici e chi non le ha mai usate (come me se non da giovane). L'ebike ha fatto avvicinare al mondo delle 2 ruote molti che nemmeno ci pensavano o che venivano da altri sport o dalle moto. A ciascuno il suo, tutte le filosofie sono rispettabili. Se posso darti un consiglio, prova a pensare alla ebike come un mezzo a sè, diverso dalla bici: cosa che in realtà è, anche se molto più vicina di altri mezzi. Ti accorgerai che non è un ripiego e se vuoi faticare ti prendi la ebike giusta (anche full power) e lo fai. Poi se vuoi ti do il mio personalissimo parere. Pensa bene prima di spendere 6,7,8, 9k per una ebike light. Non farti cioè condizionare dalle mode o dagli "altri". La spesa è ragguardevole comunque ergo vedi quel che vuoi fare tu: con le light devi pedalare molto di più se non vuoi fare meno strada o comprare anche un extender. Non sto dicendo che le light fanno cag (anche se a me non piacciono), solo di pensarci bene prima di scegliere proprio perché le ebike sono cosa diversa dalle bici e il portafogli è il tuo ;)
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
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Sarebbe logico avere assistenza solo quando serve e non essere penalizzati sopra i 25kmh o quando non la si usa..
Cmq credo di avere capito cosa intendete, sono troppo legato ai miei 25 anni di muscolari per comprendere lo spirito degli e-bikers ;)
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Io non capisco quelli che prendono un ebike e vogliono pedalare senza l assistenza!!! Per quelle si rimane nella muscolare!!
Pedalare a motore spento si fa quando si vuole risparmiare batteria ( a inizio giro,in pianura o in trasferimento su asfalto) ma si va lenti, soprattutto con gommoni da 2,6 che scorrono poco.
Al contrario, a fine giro l assistenza sembra non bastare mai !!
 
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DIRT-E-BIKE

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Sarebbe logico avere assistenza solo quando serve e non essere penalizzati sopra i 25kmh o quando non la si usa..
Per l assistenza quando serve basta schiacciare un pulsante, e vedrai che in salita off road i 25 km/h sono più che sufficienti, i trasferimenti su asfalto devi intenderli solo come noiosi trasferimenti e stare ai 25km/h e nei rilanci devi cercare di prendere velocità pedalando prima, una volta capita, la emtb è un altro sport.
 

Tarzan

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E' la parte dei noiosi trasferimenti che , come dicevo nel primo post, mi ha lasciato perplesso...
Non ci sono proprio motori che si svincolino del tutto?
Ma se mi dite che è normale mi tocca dare un calmante alla simia e pensarci/provarle ancora un po' :sweat:
 
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sideman

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Sarebbe logico avere assistenza solo quando serve e non essere penalizzati sopra i 25kmh o quando non la si usa..
Cmq credo di avere capito cosa intendete, sono troppo legato ai miei 25 anni di muscolari per comprendere lo spirito degli e-bikers ;)
Guarda che sopra i 25 km/h non c’è assolutamente nulla che ti penalizzi, torni muscolare,
Quindi se hai forza di spingere un trattore di 25 kg sopra i 25 arrivi anche a 50km/h, altrimenti resti a 25…
Sid
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cmq credo di avere capito cosa intendete, sono troppo legato ai miei 25 anni di muscolari per comprendere lo spirito degli e-bikers ;)

Vedrai che tra altri 25 anni (ma anche meno) quello spirito lo comprenderai benissimo! A parte le battute, è un altro mondo, forse inizialmente si adatta meglio chi in bici magari c'è sempre andato poco o viene dalle moto (come me). Ma quando vedi che a parità di fatica con la muscolare (stessi BPM medi, stesse calorie consumate) fai giri con il doppio dei chilometri e più del doppio di dislivello ... gli orizzonti ti si ampliano.
 
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Freesby

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Concordo con quanto detto da @DIRT-E-BIKE . Leggendo questo forum ti accorgerai che c'è chi viene dalle bici e chi non le ha mai usate (come me se non da giovane). L'ebike ha fatto avvicinare al mondo delle 2 ruote molti che nemmeno ci pensavano o che venivano da altri sport o dalle moto. A ciascuno il suo, tutte le filosofie sono rispettabili. Se posso darti un consiglio, prova a pensare alla ebike come un mezzo a sè, diverso dalla bici: cosa che in realtà è, anche se molto più vicina di altri mezzi. Ti accorgerai che non è un ripiego e se vuoi faticare ti prendi la ebike giusta (anche full power) e lo fai. Poi se vuoi ti do il mio personalissimo parere. Pensa bene prima di spendere 6,7,8, 9k per una ebike light. Non farti cioè condizionare dalle mode o dagli "altri". La spesa è ragguardevole comunque ergo vedi quel che vuoi fare tu: con le light devi pedalare molto di più se non vuoi fare meno strada o comprare anche un extender. Non sto dicendo che le light fanno cag (anche se a me non piacciono), solo di pensarci bene prima di scegliere proprio perché le ebike sono cosa diversa dalle bici e il portafogli è il tuo ;)
Concordo.. il bello dell'ebike è proprio sfidarsi in salite impossibili.. cosa che con una light sicuramente non potrai fare
 
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Freesby

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Sarebbe logico avere assistenza solo quando serve e non essere penalizzati sopra i 25kmh o quando non la si usa..
Cmq credo di avere capito cosa intendete, sono troppo legato ai miei 25 anni di muscolari per comprendere lo spirito degli e-bikers ;)
Noleggia una full power, mettiti lì a provare a fare un viottoloin salita che normalmente con la muscolare non potresti mai fare.. almeno così capisci la vera efficacia di una ebike..
Io le ho entrambe (occam muscolare e sam2 elettrica).. uso di più la muscolare sopratutto in settimana quando vado da solo.. ma nel weekend con la compagnia facciamo giri ( o meglio salite) completamente diverse e lo spirito è diverso..
Altra cosa.. con l'ebike trovi molto più facilmente gruppi con cui girare xke spiana molto di più le differenze di allenamento ecc.. e questa x me dopo anni di muscolare è una cosa molto positiva
 
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Io non capisco quelli che prendono un ebike e vogliono pedalare senza l assistenza!!! Per quelle si rimane nella muscolare!!
Semplicemente per 2 motivi principali
1 per risparmiare batteria quando serve se la strada lo consente
2 per farsi un po di "allenamento" Dato che non tutti possono permettersi di avere una seconda bici muscolare
 

torakiki.gt

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E' la parte dei noiosi trasferimenti che , come dicevo nel primo post, mi ha lasciato perplesso...
Non ci sono proprio motori che si svincolino del tutto?
Ma se mi dite che è normale mi tocca dare un calmante alla simia e pensarci/provarle ancora un po' :sweat:
Ormai praticamente tutti i i motori sono svincolati dalla pedalata, il problema sono i gommoni di larga sezione che montano molte e-bike.
Poi personalmente io oltre i 25kmh ci arrivavo raramente anche con la muscolare perché evitavo più possibile l'asfalto.
E poi tieni conto che una e-bike "full power" Al limite dei 25, non è che ci fai molta strada xke consuma un sacco di batteria, quindi se i tuoi giri prevedono lunghi trasferimenti in piano, o ti metti l'anima in pace e ti prendi il tempo che ci vuole, o la, spegni dove non serve
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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E' la parte dei noiosi trasferimenti che , come dicevo nel primo post, mi ha lasciato perplesso...
Non ci sono proprio motori che si svincolino del tutto?
Ma se mi dite che è normale mi tocca dare un calmante alla simia e pensarci/provarle ancora un po' :sweat:
Come ti hanno detto non è il motore vincolato al movimento centrale che ti rende il trasferimento difficile sopra i 25km/h ma la stazza della bici con il suo peso e le sue misure.
Sono andato a vedere il modello di muscolare che hai ( e che immagino abbia pedalato per 25 anni come categoria) ed è tipo questa?:
D5D32A5A-8F23-4024-B0F5-82C7B484D5CB.png
Ci credo che senti la differenza nei trasferimenti !!
Anche con una enduro/allmtn muscolare ne sentiresti !!
Con una emtb in off road la vita ti cambia davvero, i giri cambiano proprio per tenere le ruote più lontano possibile dall asfalto li è proprio un altro mondo.
Non è che la tua scimmia in realtà è pagata dal marrone????
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao per le scimmie sei nel posto giusto, per la qualità generale, la cultura ciclistica e l’esperienza dei partecipanti a questo forum, vedrai che è molto inferiore al marrone.
Giusto, consigliagli di cancellare l’iscrizione e seguilo.
Tanto oltre le scimmie, gli utenti di questo forum non eguagliano manco una sottospecie di primati.
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
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Pordenonese
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Cannondale FSI Ultimate
In questi 25 anni ho provato solo muscolari sia front che full leggere...a seconda di cosa mi diceva King Kong ...
Sono passato alla FSI due anni fa e provenivo da una Fuel Ex montata top.
Alla fine me ne sono pentito perché con quella ci facevo di tutto ( 12kg di goduria) e con la fsi ( 9kg di cattiveria) sono limitato dai miei acciacchi