Che capacità vorreste per la batteria?

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
920
558
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io ho Focus con 378wh, vuoi per il fisico vuoi per impegni più di tre ore non le posso fare, quindi mi basta. Sono però arrivato un paio di volte a casa col rosso lampeggiante e 3 km residui di autonomia, ma non mi si è mai spenta. Quindi la seconda batteria non mi serve, sarebbe sprecata, inoltre si perde tutta la bellezza del telaio Focus (ma questa è solo una mia opinione).
Diciamo che per me l'ideale sarebbe 500wh, in modo da stare più che tranquillo nei pochi giri "lunghi" che riesco a fare, e anche per poter "sprecare" anche un pò di batteria su qualche rampetta cattiva;).
 
  • Wow
Reactions: felix montanus

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
437
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Anche io come tanti ho acquistato l' E-mtb per molteplici motivi.
Ma non si perde un po' il senso di sfida con batterie super pompate?
Non sarebbe meglio usarne una con la capacità attuale,che e solo un mio pensiero ma secondo me e più che sufficiente,e cercare di migliorarsi su quella base.
Io la vedo così poi ognuno ha la sua esperienza.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Sono d 'accordo in gran parte. Dipende molto dai percorsi che si fanno,alcuni richiedono più batteria di altri. L'ho sperimentato a luglio in montagna dove anche la guida doveva ricaricare in rifugio.
Credo che con batterie da 750 w si potrà accontentare quasi tutti e magari avere modelli da 500w con due o tre kg meno di quelli attuali.
Mi pare fattibile in poco tempo
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Sono d 'accordo in gran parte. Dipende molto dai percorsi che si fanno,alcuni richiedono più batteria di altri. L'ho sperimentato a luglio in montagna dove anche la guida doveva ricaricare in rifugio.
Credo che con batterie da 750 w si potrà accontentare quasi tutti e magari avere modelli da 500w con due o tre kg meno di quelli attuali.
Mi pare fattibile in poco tempo
Concordo.
Dovrebbero tenere anche le 500 nonostante le evoluzioni.
E ovviamente dare un bel taglio ai prezzi così da renderle più accessibile il mondo delle E-mtb.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Frequent Flyer

Ebiker ex novello
31 Marzo 2017
43
20
8
Montevecchia
Visita Sito
Bici
Kenevo & Uzzi
Io non ho il tempo per fare lunghe uscite e l'autonomia attuale è più che sufficiente. Il mio desiderio per il futuro delle batterie è legato alla riduzione di pesi e ingombri. Anche la potenza dei motori per quanto mi riguarda potrebbe diminuire, non uso mai il turbo e per gli strappi uso trail al 25%. In pratica terrò d'occhio l'evoluzione della strada aperta da Lapierre con Fauza. Mi piacerebbe si arrivasse ad una bici sui 16 kg, 170-180 di escursione, dall'aspetto snello e soprattutto con un sistema aperto tipo Specialized + Blevo Smart power per potere cucirsi addosso l'erogazione della potenza. Non sarebbe male poi un sistema di recupero dell'energia in frenata e discesa...
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Secondo me dopo tre ore di pedalata ti fermi e potresti caricare per l'oretta di sosta.
630Wh sono sufficenti per una salita di tre/quattro ore ci si porta il carica e si è risolta la cosa.
La batteria è un po' pesantina 3Kg il carica è ingombrante; si dovrebbe lavorare sul peso della batt e migliorare il caricabatteria.
Al carica non servono fili lunghissimi (batteria smontabile) e bisognerebbe avere la possibilità di fare la carica rapida.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Magari c'è già ed io non lo so ma sarebbe interessante avere un Power Bank come quelli dei telefoni che rimanga nel peso del caricatore.
Per esempio dove vado io 90 volte su 100 non avrei da appoggiarmi alla rete elettrica.
Un Power Bank dai pesi gestibili potrebbe essere una buona soluzione.
Ovviamente se me lo fanno pagare come una batteria non ha più senso.
Per la serie la fantasia vola.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Magari c'è già ed io non lo so ma sarebbe interessante avere un Power Bank come quelli dei telefoni che rimanga nel peso del caricatore.
Per esempio dove vado io 90 volte su 100 non avrei da appoggiarmi alla rete elettrica.
Un Power Bank dai pesi gestibili potrebbe essere una buona soluzione.
Ovviamente se me lo fanno pagare come una batteria non ha più senso.
Per la serie la fantasia vola.Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Vola sì! Il Power Bank è una batteria!!
 
  • Like
Reactions: Rick

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Secondo me dopo tre ore di pedalata ti fermi e potresti caricare per l'oretta di sosta.
630Wh sono sufficenti per una salita di tre/quattro ore ci si porta il carica e si è risolta la cosa.
La batteria è un po' pesantina 3Kg il carica è ingombrante; si dovrebbe lavorare sul peso della batt e migliorare il caricabatteria.
Al carica non servono fili lunghissimi (batteria smontabile) e bisognerebbe avere la possibilità di fare la carica rapida.

Concordo. In attesa di motori e batterie migliori , gia' avere un caricabatteria piu' leggero con maggior amperaggio e velocita' di ricarica sarebbe gia' un successo !

D'altra parte non penso sia cosi' problematico; diversi anni fa , per l'allora mia Haibike con Bosch classic, avevo acquistato una batteria PowerPack da una ditta tedesca di 612w dotata di un caricabatteria veloce da 7 amp ( mi sembra ) , abbastanza leggero , che riusciva a ricaricare in circa 1 ora il 60/70% della batteria .....
Riuscire ad avere un aggeggio simile per la batteria Fantic sarebbe grandioso ....
 
Ultima modifica:

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
Lo sviluppo dovrebbe andare verso motori piu parchi e non su batterie più capienti con meno ingombri ..... invece si stanno diffondendo motori come TQ su Haibike è batterie con più autonomia, distruggeremo questo pianeta?
Hai ragione però i motori sono un qualcosa di maturo. Non parlo del motore pedelec in generale, ma del motore elettrico. Il futuro sono batterie più efficienti o leggere, passando dall'elettronica.
 

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
Concordo. In attesa di motori e batterie migliori , gia' avere un caricabatteria piu' leggero con maggior amperaggio e velocita' di ricarica sarebbe gia' un successo !

D'altra parte non penso sia cosi' problematico; diversi anni fa , per l'allora mia Haibike con Bosch classic, avevo acquistato una batteria PowerPack da una ditta tedesca di 612w dotata di un caricabatteria veloce da 7 amp ( mi sembra ) , abbastanza leggero , che riusciva a ricaricare in circa 1 ora il 60/70% della batteria .....
Riuscire ad avere un aggeggio simile per la batteria Fantic sarebbe grandioso ....
NOn vorrei dire ma più la carica è rapida più la batteria patisce.
Secondo me dovrebbero fare caricabatteria leggeri, che è la cosa più di buon senso; e attivare la ricarica con la discesa non sarebbe male. Inoltre l'Unione Europea dovrebbe emanare un regolamento che imponga dimensioni e compatibilità per le batterie, come è successo per i caricatori USB. Sarebbe un incentivo anche per le batterie AUTO. I prezzi scenderebbero e ci sarebbe più scelta.
 

felix montanus

Ebiker ex novello
16 Luglio 2019
18
5
3
moncalieri
Visita Sito
Bici
Tre-K+ di GS-Bike
S
Sono d 'accordo in gran parte. Dipende molto dai percorsi che si fanno,alcuni richiedono più batteria di altri. L'ho sperimentato a luglio in montagna dove anche la guida doveva ricaricare in rifugio.
Credo che con batterie da 750 w si potrà accontentare quasi tutti e magari avere modelli da 500w con due o tre kg meno di quelli attuali.
Mi pare fattibile in poco tempo
Se le biciclette costassero poco, potrei darti ragione, ma siccome uno compra una ebike a caro prezzo (confrontalo con uno scooter) proprio per estendere l'autonomia o la capacità in salita.... Tanto vale comprare muscolari leggere.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
437
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
S

Se le biciclette costassero poco, potrei darti ragione, ma siccome uno compra una ebike a caro prezzo (confrontalo con uno scooter) proprio per estendere l'autonomia o la capacità in salita.... Tanto vale comprare muscolari leggere.
Mi sembra che abbiano preso l'andazzo dei produttori di computer.
Ti do qualcosina in più ogni anno mail prezzo ,guarda caso,non cala mai.
p.s. quanto tempo è che non pedali un singletrack serio con una muscolare ?? :p :p :p :grinning::grinning:
Non è proprio la stessa cosa...