Leggo spesso di proclami sul evoluzione delle batterie che a breve saranno più leggere, efficienti, con maggiori capacità e con ricariche super veloci ma che soprattutto avranno un un rapporto Wh prezzo sempre più vantaggioso e che quindi aspettando un anno ancora... Però allo stato dei fatti da qualche anno a questa parte a tutti sti proclami è seguito quasi il nulla, e quel poco che è uscito ha fatto lievitare i costi ben oltre il miglioramento tecnologico, tant'è che il più grande produttore mondiale di vetture ibride predilige sulla stragrande maggioranza dei suoi veicoli ancora batterie NiMH che sono nel tempo ancora le più affidabili e alla produzione le meno care ed impattanti dal punto di vista ambientale date le scarse e concentrate risorse di litio nel globo.
Forse la rivoluzione arriverà con quelle allo stato solido, ma la casa più avanti sembra aver bisogno di ancora 4 annetti prima di poter immettere sul mercato una tecnologia affidabile e industrializzabile.
Lo sviluppo dovrebbe andare verso motori piu parchi e non su batterie più capienti con meno ingombri ..... invece si stanno diffondendo motori come TQ su Haibike è batterie con più autonomia, distruggeremo questo pianeta?
Esatto, però purtroppo il marketing la fa da padrona, lo si vede bene con le auto, tutte sovradimensionate rispetto alle reali esigenze degli utenti medi di ogni singolo modello, ma del resto se le dimensionassero in modo logico gli acquirenti si sentirebbero troppo poco virili, quindi anche su ibride e elettriche purtroppo si va verso motori di cubatura o potenze maggiori e batterie sempre più grandi per sopperire ai maggiori assorbimenti anzi che ottimizzare quello che c'è cercando di farlo rendere al meglio per ciò che è realmente necessario, riducendo quindi i consumi.