La cosa può andare bene finchè usi cassette e corone (non ti dimenticare anche di queste ultime, con catena allungata si mangiano anche loro malamente) relativamente economiche, ma prova un po' a vedere quanto costa la cassetta di uno
Sram EX 1 a 8 velocità (te lo dico io, almeno 350€!!), poi pensa bene se convenga ancora tirare le catena oltre ad un determinato allungamento, che come hanno già detto da più parti, è misurabile con apposito attrezzo o con calibro.
Non si sta dicendo che la catena si spezzerà per forza, ma che dopo un certo allungamento comincerà a lavorare male sui denti di pignoni e corona, rendendo poi il loro utilizzo con una nuova catena praticamente impossibile, soprattutto col fango; se non lo avete mai provato, sappiate che non è bello: la catena scivola sui denti sgranando, senza possibilità di avanzamento!! secondo me vale la pena cambiare una o due volte in più la catena e andare tranquilli, invece di rischiare di dover spingere la bici!!
Il problema dei costi è solo un falso problema quanto costano costano i pezzi (comunque una coroncina da 14 o 15 denti per il Bosch sul sito ufficiale Bosch costa tr ai 7 e gli 8 euro). Perch se hai una trasmissione costosissima ci tieni assai, quindi cambi con regolarità sia la catena SIA IL PACCO PIGNONE, per cui non capisco dove sta il risparmio nei confronti di uno che ha uno Sram EX 1 a 8 velocità e che li porta alla morte. Ecco problema fango non sapevo e non ci avevo pensat ma penso che sia più un problema di salto pe run cambio che uno slittamente tra catena e pignone, perchè come scritto, catena vecchia e pignone vecchio si sposano a meraviglia. L'attrezzo c'è lo, ma qui si parla della convenienza o meno a cambiare la catena ogni tot km e non quando si è appena allungata, che l'attrezzo giustamente risalta.