Catena

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non sono esperto ma mi sembra che gli ultimi pignoni son mangiati e non poco. Puoi verificare meglio tu che li hai sottocchio ma mi sembra che abbiano il dente (nella parte anteriore dove fa forza la catena) molto limato.
Comunque se la catena "sgrana", cioè salta da un dente all'altro credo che il verdetto sia quello.
A questo punto conviene quasi rimettere quella vecchia (se funziona) e finirli entrambi (catena+pignoni) a meno che la corona sia in ottimo stato (dubito a 'sto punto...).
Aspetta comunque il parere di qualcun altro, magari mi sto sbagliando.

E fai più salite che i pignoni grandi sono praticamente nuovi[emoji2]
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Non sono esperto ma mi sembra che gli ultimi pignoni son mangiati e non poco. Puoi verificare meglio tu che li hai sottocchio ma mi sembra che abbiano il dente (nella parte anteriore dove fa forza la catena) molto limato.
Comunque se la catena "sgrana", cioè salta da un dente all'altro credo che il verdetto sia quello.
A questo punto conviene quasi rimettere quella vecchia (se funziona) e finirli entrambi (catena+pignoni) a meno che la corona sia in ottimo stato (dubito a 'sto punto...).
Aspetta comunque il parere di qualcun altro, magari mi sto sbagliando.

E fai più salite che i pignoni grandi sono praticamente nuovi[emoji2]

Io scalo le montagne, ma forse son scannati perché vado sempre al 100%.
Ma non fanno dei pignoni rinforzati per ebike?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Son tanti i fattori che determinano l'usura, i km, lo sforzo, lo sporco. Credo che se la catena si allunga al posto di essere solidale con tutti i denti con i quali è a contatto inizierà a fare maggior forza sui primi e alla fine solo sul primo. Quindi la forza al posto di essere suddivisa sarà tutta sul singolo dente. Per questo motivo una catena usurata su pignoni nuovi (o viceversa) ne determina una usura precoce.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Tieni comunque presente che la spaziatura tra i denti di ciascun pignone è uguale (da nuovi), se vedi molta differenza tra il 42 e l'11 mi sa che son cotti.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io scalo le montagne, ma forse son scannati perché vado sempre al 100%.
Ma non fanno dei pignoni rinforzati per ebike?

Ma fai salita (andando sempre al 100%) usando questi rapporti qui? :eek::rolleyes:

37488478316_64e5267e78.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56 and em_1958

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018


Salta anche senza buche, e solo con la catena nuova piu corta. Eppoi ho regolato la tensione dalla vite del cambio regolando distanza fra pignone grande e pignoncino del cambio a 13 mm, a proposito come fate a misurare agevolmente questa distanza se cé di mezzo la catena che copre i denti?
Può essere che ho mangiato tutto precocemente perché ho usato il lubrificante Muc-Off dry?
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ma fai salita (andando sempre al 100%) usando questi rapporti qui? :eek::rolleyes:

37488478316_64e5267e78.jpg

Per raggiungere i sentieri faccio asfalto in salita moderata, e sul piano mi sparo 40 45 kmh di velocità e sarà li che li ho mangiati.
Mo se cambio i pignoni che modello mi consigliate? Ho letto degli sram ex specifici per ebike ma costano un botto, val la pena?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Per raggiungere i sentieri faccio asfalto in salita moderata, e sul piano mi sparo 40 45 kmh di velocità e sarà li che li ho mangiati.
Mo se cambio i pignoni che modello mi consigliate? Ho letto degli sram ex specifici per ebike ma costano un botto, val la pena?
Secondo me se fai i 40/45 km/h in piano con una full con le 27,5 + (e assistenza off a 25 km/h) hai sbagliato lavoro, dovevi fare il ciclista professionista.
Dalle mie parti si dice:" scürta l'anguila che a smorzi la lanterna" (a chi vuole gliela spiego):p
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Secondo me se fai i 40/45 km/h in piano con una full con le 27,5 + (e assistenza off a 25 km/h) hai sbagliato lavoro, dovevi fare il ciclista professionista.
Dalle mie parti si dice:" scürta l'anguila che a smorzi la lanterna" (a chi vuole gliela spiego):p

Assistenza costantemente On al 100%