Catena cade senza pedalare in discesa

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho provato a capirne di più ma non ho ben compreso, in cosa differisce una corona anticaduta da una normale?
Comunque che pizza dover montare un accrocchio tipo deragliatore anteriore....
La corona anticaduta ha i denti più alti e "squadrati", mentre la corona normale ha i denti a punta e degli svasi fatti apposta x far saltare la catena da una corona all altra, quindi sarà naturalmente portata a far sì che la catena non stia ben ancorata sui denti
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Capito tutto, ancora grazie per i consigli!!
guarda io ho una kittata (genius del 2010con torsheng) corona originale da 42 e dietro 9v 11/40 la catena vamessa della lunghezza prevista ,io per la conformazione del telaio non avevo trovato un guidacatena che mi soddisfasse e alla fine ho optato per una soluzione vista sul web . a costo 0 . pezzo di tubo di gomma da giardino (quelle verdi) lungo 6cm d 18, una molla a spirale d15 filo 1.2 (nel mio caso ) la catena passa nel tubo la molla e' agganciata al tubo e al carro tensionando leggermente la catena. finite le cadute catena.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
211
92
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
guarda io ho una kittata (genius del 2010con torsheng) corona originale da 42 e dietro 9v 11/40 la catena vamessa della lunghezza prevista ,io per la conformazione del telaio non avevo trovato un guidacatena che mi soddisfasse e alla fine ho optato per una soluzione vista sul web . a costo 0 . pezzo di tubo di gomma da giardino (quelle verdi) lungo 6cm d 18, una molla a spirale d15 filo 1.2 (nel mio caso ) la catena passa nel tubo la molla e' agganciata al tubo e al carro tensionando leggermente la catena. finite le cadute catena.
Quindi lavora nella parte superiore del giro catena? Riusciresti per caso una caricare una foto? Grazie
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
ora sul pc ho solo questa ,cq la vedi agganciata al carro appena prima della corona.

e quoto enzolin ,la catena e' troppo corta ,ma non cade per questo ,e' lo scuotimento che la fa cadere, col sitema banale tubo piu' molla in prossimita' della corona lo scuotimento diciamo, si ferma prima di arrivare alla corona.
 
Ultima modifica:

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
211
92
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
ora sul pc ho solo questa ,cq la vedi agganciata al carro appena prima della corona.

e quoto enzolin ,la catena e' troppo corta ,ma non cade per questo ,e' lo scuotimento che la fa cadere, col sitema banale tubo piu' molla in prossimita' della corona lo scuotimento diciamo, si ferma prima di arrivare alla corona.
Curiosità, l'oscillazione del carro lo smorzi quindi con la molla?
Bel sistema!
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Curiosità, l'oscillazione del carro lo smorzi quindi con la molla?
Bel sistema!
la catena quando prendo salti ,sconnesso ,scalini ecc da ugualmente delle frustate ma la tensione esercitata dalla molla non gli permette di "scarrucolare" dalla corona. ad ora con questo sistema avro' fatto un 2000km . l'unica manutenzione ,e' verificare ogni tanto che la molla non si sia allungata . il tubetto l'ho nastrato di nero ed infatti non si nota ma fa il suo lavoro. poi e' ovvio che e' un ripiego ,c'e' sicuramente di meglio ,ma per la mia scott non ho trovato di meglio.
 

Docking

Ebiker novello
29 Settembre 2021
2
0
1
55
Arco
Visita Sito
Bici
Olympia Master 630
Lui ha un 9v. E per i 9v ci sono precise istruzioni di Shimano su come va regolata la catena.
Ciao, potresti dirmi dove trovare le istruzioni a riguardo?
Ho cambiato la catena (a 2480km il meccanico dice che era allungata) ma sembra che il pacco pignoni non stia fermo quando non pedalo (anche in pianura o su asfalto) di conseguenza spinge verso avanti la catena che cade...
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Ciao, potresti dirmi dove trovare le istruzioni a riguardo?
Ho cambiato la catena (a 2480km il meccanico dice che era allungata) ma sembra che il pacco pignoni non stia fermo quando non pedalo (anche in pianura o su asfalto) di conseguenza spinge verso avanti la catena che cade...
questi tre link potrebbero esserti d'aiuto
pero' anche nel tuo caso sembrerebbe una mancanza di tensione sufficiente della catena , chiaro che se il pacco pignoni viene trascinato (ruota libera sporca, troppo grasso , inizio di grippaggi ) fa l'effetto della mezza pedalata indietro con catena lasca.
 

Docking

Ebiker novello
29 Settembre 2021
2
0
1
55
Arco
Visita Sito
Bici
Olympia Master 630
Prima di tutto grazie!
La bici è in garanzia, ma il rivenditore/meccanico non mi dà fiducia, ogni volte (e sono parecchie) ho avuto problemi, devo portargliela 2-3 volte per risolvere; so che è bravo ma sembra che vada per tentativi...
Anch'io penso che il deragliatore abbia una molla debole (è un XT non l'originale).
Ho sentito un amico che ha officina e stasera me la guarda...speriamo!