Catena cade senza pedalare in discesa

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti,
Kit tongsheng con monocorona e shimano deore 9v come deragliatore.
Mi capita che facendo discese veloci su scassato la catena cade dalla corona verso l' interno anche senza pedalare, la lunghezza catena mi sembra corretta con il deragliatore in verticale sul pignone più piccolo.
Qualche suggerimento?
Grazie molte
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti,
Kit tongsheng con monocorona e shimano deore 9v come deragliatore.
Mi capita che facendo discese veloci su scassato la catena cade dalla corona verso l' interno anche senza pedalare, la lunghezza catena mi sembra corretta con il deragliatore in verticale sul pignone più piccolo.
Qualche suggerimento?
Grazie molte
Ma la corona anteriore è anti caduta e x singola? Altrimenti non puoi fare granché se non cercare di installare un guidacatena
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,
Kit tongsheng con monocorona e shimano deore 9v come deragliatore.
Mi capita che facendo discese veloci su scassato la catena cade dalla corona verso l' interno anche senza pedalare, la lunghezza catena mi sembra corretta con il deragliatore in verticale sul pignone più piccolo.
Qualche suggerimento?
Grazie molte
Se hai il monocorona, la gabbia non deve essere verticale sul pignone più piccolo ma orizzontale.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ma la corona anteriore è anti caduta e x singola? Altrimenti non puoi fare granché se non cercare di installare un guidacatena
È la corona originale del kit, praticamente nuova, non capisco però perché debba proprio saltare giù la catena senza pedalare ,come se sobbalzasse troppo.
Se hai il monocorona, la gabbia non deve essere verticale sul pignone più piccolo ma orizzontale.
Ma se la gabbia é già orizzontale sul pignone piccolo, come fa il deragliatore ad allungarsi per il pignone grande?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La posizione della foto sopra si rende necessaria con pacchi pignoni cha hanno molta differenza di denti tra il pignone piccolo e quello grande, strano che avendolo verticale con il piccolo (11?) poi riesca a salire sul grande senza che risulti troppo tirato. Cade all'interno della corona indipendentemente da pignone inserito?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
un 9v monocorona senza una corona anticaduta o un guidacatena cade per forza. dubito che il cambio sia frizionato

metti delle foto perchè così non si capisce nulla. comunque sia le catena cadono anche se sono di lunghezza giusta, ma da quello che hai detto la tua non lo è
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
La posizione della foto sopra si rende necessaria con pacchi pignoni cha hanno molta differenza di denti tra il pignone piccolo e quello grande, strano che avendolo verticale con il piccolo (11?) poi riesca a salire sul grande senza che risulti troppo tirato. Cade all'interno della corona indipendentemente da pignone inserito?
Si cade su qualunque pignone, comunque stasera metto due foto.
Grazie a tutti intanto
 
  • Like
Reactions: ivo

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ecco le 2 foto col deragliatore posizionato su pignone grande e piccolo.
Può andare bene la lunghezza catena?
 

Allegati

  • 20210922_210205.jpg
    20210922_210205.jpg
    320,3 KB · Visite: 57
  • 20210922_210015.jpg
    20210922_210015.jpg
    240,8 KB · Visite: 57

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Alivio + carona normale....

la catena ti cadrà sempre senza un guidacatena... e rischi che ti cada cmq

ti ci vuole quindi almeno una corona anticaduta e un guidcatena
Ho provato a capirne di più ma non ho ben compreso, in cosa differisce una corona anticaduta da una normale?
Comunque che pizza dover montare un accrocchio tipo deragliatore anteriore....