Casco con mentoniera asportabile

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se fai giri con molto saliscendi può essere fastidioso un casco integrale, modulare o meno, ma se fai una o due salite e poi discese impegnative può avere una indiscutibile utilità.
Ripeto che il Bell se ci prendi la mano metti la mentoniera in 30 secondi, ed è addirittura più facile da indossato.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se fai giri con molto saliscendi può essere fastidioso un casco integrale, modulare o meno, ma se fai una o due salite e poi discese impegnative può avere una indiscutibile utilità.
Ripeto che il Bell se ci prendi la mano metti la mentoniera in 30 secondi, ed è addirittura più facile da indossato.

Un punto è questo, l’altro sono i trasferimenti. Il casco voglio tenermelo sempre anche se pedalo su strada piatta e asfaltata ma addirittura l’integrale mi pare esagerato.
Ovvio, come in tutte o quasi le situazioni, l’ottimo in assoluto è difficile trovarlo, ma un buon compromesso forse sì.
Io ho lo specy con il mips e devo dire che una volta regolato non mi reca alcun fastidio.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Un buon casco a prezzo giusto e' il Bell Super 3r, solido e durevole e gradevole da usare anche sganciando e agganciando spesso la mentoniera nel solito giro.
Invece sconsiglio l' urge gringo, economico ma macchinoso da usare , con calzata strana , imbottiture scarse e poco durevoli, bruttino da aperto, e con mentoniera troppo vicina alla bocca da chiuso...pareri di amici che ce l' hanno.
Il super 2r ( ora 3r migliorato) l' ho avuto per 2 anni, ora il Super Dh, ottimo ma piu' costoso..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un punto è questo, l’altro sono i trasferimenti. Il casco voglio tenermelo sempre anche se pedalo su strada piatta e asfaltata ma addirittura l’integrale mi pare esagerato.
Ovvio, come in tutte o quasi le situazioni, l’ottimo in assoluto è difficile trovarlo, ma un buon compromesso forse sì.
Io ho lo specy con il mips e devo dire che una volta regolato non mi reca alcun fastidio.
Se hai provato il Bell 3R e l'hai sentito bene in testa prendilo, il DH lo trovo troppo pesante per i giri tipici nostri, poi per me come estetica e ancora il più... bell! :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un buon casco a prezzo giusto e' il Bell Super 3r, solido e durevole e gradevole da usare anche sganciando e agganciando spesso la mentoniera nel solito giro.
Invece sconsiglio l' urge gringo, economico ma macchinoso da usare , con calzata strana , imbottiture scarse e poco durevoli, bruttino da aperto, e con mentoniera troppo vicina alla bocca da chiuso...pareri di amici che ce l' hanno.
Il super 2r ( ora 3r migliorato) l' ho avuto per 2 anni, ora il Super Dh, ottimo ma piu' costoso..
Anch'io stessa sensazione provando l'Urge ma molti amici miei ne sono soddisfatti.
Alla fine fine come abbiamo già detto meglio provarli, a me piaceva il Leatt ma non riuscivo a tenerlo in testa.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.315
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Raramente esco con il casco jet (ho un giro chronicle, che per qualità/prezzo direi sia ottimo); spessissimo giro con il tld stage, ed è molto comodo
Io son uno di quelli che il casco in salita lo toglie
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Un buon casco a prezzo giusto e' il Bell Super 3r, solido e durevole e gradevole da usare anche sganciando e agganciando spesso la mentoniera nel solito giro.
Invece sconsiglio l' urge gringo, economico ma macchinoso da usare , con calzata strana , imbottiture scarse e poco durevoli, bruttino da aperto, e con mentoniera troppo vicina alla bocca da chiuso...pareri di amici che ce l' hanno.
Il super 2r ( ora 3r migliorato) l' ho avuto per 2 anni, ora il Super Dh, ottimo ma piu' costoso..
Ciao Auanagana tu che conosci bene il territorio almeno qui da noi, come lo usi staccando e attaccando sempre la mentoniera...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Confermo, anche se a me invece il leatt mi creava dei punti di fastidio in corrispondenza di quegli spessori interni in gomma.
Ho preso da poco il super 3Re lo trovo ottimo, a parte che non sopporto il Mips perché dà la sensazione che il casco ti balli in testa.
Molto comodo anche da montare la mentoniera col casco indossato.

scusami domandone...
tempo fa si comprava il 3r appena uscito il superDH in quanto il, super dh non si trovava scontato ed il 3 r si
Oggi più o meno si trovano allo stesso prezzo, mi incuriosisce però il motivo della scelta?
prezzo?
soldi?
confort?

grazie mille sull'argomento sono un indeciso perenne
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il Giro se ben ricordo lo usa @bracchetto scout ma solo d'inverno perché lo trova molto caldo, anche perché anche da aperto copre fin sotto le orecchie.

il Giro forse è il top, sentito in mano e in testa materiali veramente top, però in estate è caldo...la mentoniere si aggancia in un secondo, ma da sganciata rimane un casco che copre le orecchie, che appunto in inverno va benissimo ma in estate in certe salite muori...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
scusami domandone...
tempo fa si comprava il 3r appena uscito il superDH in quanto il, super dh non si trovava scontato ed il 3 r si
Oggi più o meno si trovano allo stesso prezzo, mi incuriosisce però il motivo della scelta?
prezzo?
soldi?
confort?

grazie mille sull'argomento sono un indeciso perenne
Più che altro per una questione di sovrapposizione, ho già un casco integrale da DH che uso molto raramente se non in giri furgonati e secondo me non avrebbe avuto molto senso prendere un modulare omologato per DH, inoltre facendo perlopiù giri AM/Enduro tecnici ho paura che avrei patito la minore aerazione del DH rispetto al 3R.
Il super Air non l'ho neanche preso in considerazione, non mi piace esteticamente.
Peccato perché i colori del DH sono imho fighissimi e la chiusura magnetica semplicemente geniale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Superluvi62

Ebiker normalus
21 Ottobre 2018
60
45
18
61
Santa Lucia di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1 160 Race

Questo come lo vedete? Qualcuno lo ha ? Non è mips da come ho capito, giusto ??

Ce l'ho io e mi trovo bene, bisogna metterci un pò di attenzione nell'indossarlo per far passare bene i lacci di chiusura, ma è leggero, la mentoniera non la vedi ed è comodo. Io contento, ogni tanto lo uso anche senza mentoniera ...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Il Giro se ben ricordo lo usa @bracchetto scout ma solo d'inverno perché lo trova molto caldo, anche perché anche da aperto copre fin sotto le orecchie.
Io lo uso anche in estate, è vero che da persona e persona potrebbero ritenerlo troppo caldo però l'idea di avere anche la zona delle orecchie coperte non è una cosa da poco almeno per me.
il Giro forse è il top, sentito in mano e in testa materiali veramente top, però in estate è caldo...la mentoniere si aggancia in un secondo, ma da sganciata rimane un casco che copre le orecchie, che appunto in inverno va benissimo ma in estate in certe salite muori...
Super comodo, domenica ero a girare con due amici di cui uno aveva il classico integrale e non hai idea di come non lo invidiassi...Durante i tratti pedalati di risalita io in 15 secondi mi staccavo la mentoniera me la incastravo tra schiena e marsupio e in altrettanto tempo la montavo quando ricominciava il trail...posso dire che non ne farei più a meno!

Orecchie coperte? un plus di sicurezza, soprattutto se si gira su percorsi rocciosi e tecnici anche in salita, dove una caduta banale su un lato può essere una bella zuccata in quella zona della testa in particolar modo a chi usa pedali SPD e potrebbe non staccarsi in tempo