Casco con mentoniera asportabile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Più che altro per una questione di sovrapposizione, ho già un casco integrale da DH che uso molto raramente se non in giri furgonati e secondo me non avrebbe avuto molto senso prendere un modulare omologato per DH, inoltre facendo perlopiù giri AM/Enduro tecnici ho paura che avrei patito la minore aerazione del DH rispetto al 3R.
Il super Air non l'ho neanche preso in considerazione, non mi piace esteticamente.
Peccato perché i colori del DH sono imho fighissimi e la chiusura magnetica semplicemente geniale.

pure io ho un Fury integrale
A me il Super Air piace da morire invece, ma lo scarto solo per il prezzo.
L'attacco magnetico lo amo
L'unica cosa è che da aperti me li sento un pò tipo cappello, mentre con il mio Ixis trovo una calzata perfetta
Comunque grazie per la delucidazione, non sapevo fosse più areato e leggero
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
C'è nessuno che usa invece il fox proframe sempre..... Dice sia molto areato... A me il giro switchblade è sembrato molto pesante.. Quanto pesa con mentoniera inserita.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
C'è nessuno che usa invece il fox proframe sempre..... Dice sia molto areato... A me il giro switchblade è sembrato molto pesante.. Quanto pesa con mentoniera inserita.
I caschi da enduro race come il fox , con mentoniera fissa hanno un uso più limitato...in salita d'estate , magari tecnica muori uguale dal caldo , sono soprattutto le imbottiture sulle guance aderenti a farti sudare e sui trasferimenti su carraia avere sempre la mentoniera davanti alla bocca alla lunga da fastidio, per parlare con gli altri, per bere, mangiare qualcosa...insomma son caschi per uso race come concezione, inoltre per la salita tecnica riducono anche il campo di visuale in basso che può servire ( nel trial moto difatti usano caschi aperti anche per questo , le velocità sono basse e serve campo di visuale ampio) , poi dipende sempre come una intende usarli...il casco con mentoniera rimovibile è secondo me in assoluto il più versatile...;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
pure io ho un Fury integrale
A me il Super Air piace da morire invece, ma lo scarto solo per il prezzo.
L'attacco magnetico lo amo
L'unica cosa è che da aperti me li sento un pò tipo cappello, mentre con il mio Ixis trovo una calzata perfetta
Comunque grazie per la delucidazione, non sapevo fosse più areato e leggero
Idem per me O'Neal Fury, per il super Air sono gusti, a me le feritoie esagonali del Bell mi sono sempre piaciute da appena uscito, gli danno un aspetto hi-tech anche se ormai potrebbe sembrare vecchiotto come design, ma avendo al tempo già due caschi ho aspettato a prenderlo.
 
  • Like
Reactions: sideman

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io ho il SUPER DH, preso appena uscito in colorazione FASTHOUSE arancione/verde militare. E' un ottimo prodotto come già detto in passato secondo me non ha rifiniture tali da giustificare il prezzo di 260 € ma a su internet ora si trova anche a 180 € che è un prezzo per me più giusto. Parto sempre aperto e prima di una discesa seria installo la mentoniera che porto sempre legata allo zaino. Nel caso debba ripedalare la tolgo nuovamente. Una figata il sistema di allaccio calamitato.

Problemi riscontrati: il sistema a cricchetto dopo un pò non serrava più e mi è stato sostituito in garanzia già dal nuovo importatore.
Si sono rotte le rondelle in gomma poste fra la viti della visiera, non si trovano a ricambio ma si autocostruiscono in modo semplice.
Dopo due anni qualche adesivo in velcro che tiene ferme le protezioni interne sul MIPS si è staccatato, sostituito con del nuovo preso in merceria

In estate ho trovato utile prendere un paio di spugne interne di ricambio, per alternarle nelle uscite e non lavarle ogni weekend.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho il SUPER DH, preso appena uscito in colorazione FASTHOUSE arancione/verde militare. E' un ottimo prodotto come già detto in passato secondo me non ha rifiniture tali da giustificare il prezzo di 260 € ma a su internet ora si trova anche a 180 € che è un prezzo per me più giusto. Parto sempre aperto e prima di una discesa seria installo la mentoniera che porto sempre legata allo zaino. Nel caso debba ripedalare la tolgo nuovamente. Una figata il sistema di allaccio calamitato.

Problemi riscontrati: il sistema a cricchetto dopo un pò non serrava più e mi è stato sostituito in garanzia già dal nuovo importatore.
Si sono rotte le rondelle in gomma poste fra la viti della visiera, non si trovano a ricambio ma si autocostruiscono in modo semplice.
Dopo due anni qualche adesivo in velcro che tiene ferme le protezioni interne sul MIPS si è staccatato, sostituito con del nuovo preso in merceria

In estate ho trovato utile prendere un paio di spugne interne di ricambio, per alternarle nelle uscite e non lavarle ogni weekend.
Ho il tuo stesso casco, anche la stessa colorazione( secondo me la più bella mai fatta...) , confermo quasi tutto , non ho avuto gli stessi problemi se non il distacco parziale di alcuni velcri poi reincollati, ma è chiaro che se lo si usa tanto , io almeno 8-10 volte al mese da un anno e mezzo circa ormai, un pò di usura fisiologica c'è come su tutti i caschi...
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Un mio socio ha il bell 3r, visto e provato e’ bellino e lo volevo pigliare pure io.
in alternativa sempre bell in super dh.
Stessa concezione come apertura ma quest’ultimo più curato e robusto.
Forse xo’ un poco meno areato, li ho solo tastati e testati (messi in testa), mai provati in campo quindi è solo una sensazione.
Il met bellissimo ma carissimo.... avvicinabile xme solo in super saldo!