Casco con mentoniera asportabile

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
il casco sarebbe meglio averlo sempre indosso. asfalto non vuol dire che sei al sicuro. detto questo. se hai una aggancio clip credo tu possa semplicemente infilare un gancio dento i passaggi aria della mentoniere a chiudere la clip. oppure dentro alla retina.
io che lo uso quando faccio giri easy tengo sempre il casco indossato e la mentoneira la faccio passare dentro alla cintura del marsupio...
1646230212317.png
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
il casco sarebbe meglio averlo sempre indosso. asfalto non vuol dire che sei al sicuro. detto questo. se hai una aggancio clip credo tu possa semplicemente infilare un gancio dento i passaggi aria della mentoniere a chiudere la clip. oppure dentro alla retina.
io che lo uso quando faccio giri easy tengo sempre il casco indossato e la mentoneira la faccio passare dentro alla cintura del marsupio...
certo, casco INDOSSATO SEMPRE è la regola..... ma quando sudo a morte in estate..... a volte "trasgredisco".. ma solo in salita e su strade larghe... ad esempio in bici da strada non faccio un metro senza casco.
comoda quella "tasca" della tua foto... il mio zaino è anzianotto e ha solo la retina esterna con 4 gancetti.... e mi sembra già bella tirata infilando un casco trail... forse tenendo il casco "assemblato" con la visiera verso l'alto, passando la retina all'interno del casco che abbraccia la mentoniera... insomma... farò una prova e vi metterò la foto :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...alla fine anch'io.... BELL SUPER AIR R!

x ora solo una prova "da fermo"
- la taglia M mi va bene... ri-misurandomi la zucca fa 59....saranno i 3 capelli in più...
ci entro perfetto, non balla e la rotella posteriore mi lascia spazio per eventuale sottocasco
- mentoniera removibile/rimontabile in modo semplice e veloce (vediamo se sarà la stessa cosa sui trail quando si è di fretta)
- attacco cinturino CLASSICO a clip plasticosa
- MIPS e SPHERICAL.... speriamo di non doverlo mai collaudare
- colore BIANCO.... scelto apposta... scalda meno in estate.... inserti NERO OPACO.... rimangono i segni delle dita... ma chissene...
- devo ancora provare ad infilare/sfilare gli occhiali (non uso mascherina)
Non rimettevo un "integrale" dai tempi della moto.... vedremo come cambia la visibilità, spero di provarlo il prox weekend!

Vedi l'allegato 49996

Ora devo capire come sistemarlo sullo Zaino... di solito non lo indosso nelle salite di asfalto,
Zaino EVOC 10L con retina esterna... voi come fate? staccate la mentoniera?

Te lo avevo detto che eri M
era sicuro

Il casco ha una mentoniera che dei buchi laterali, che tu attacchi tutto il casco o solo la mentioniera lo agganci ai due lacci alti dello zaino che tutti gli zaini hanno (o dovrebbero avere)

Detto questo da chiuso la mentoniera manco la vedi e cmq da aperto con una ebike si pedala benissimo anche col casco in testa, io su asfalto non lo toglierei mai, casomai se proprio su sterrato semplice in salita
 
  • Like
Reactions: windfed

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.182
544
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
...alla fine anch'io.... BELL SUPER AIR R!

x ora solo una prova "da fermo"
- la taglia M mi va bene... ri-misurandomi la zucca fa 59....saranno i 3 capelli in più...
ci entro perfetto, non balla e la rotella posteriore mi lascia spazio per eventuale sottocasco
- mentoniera removibile/rimontabile in modo semplice e veloce (vediamo se sarà la stessa cosa sui trail quando si è di fretta)
- attacco cinturino CLASSICO a clip plasticosa
- MIPS e SPHERICAL.... speriamo di non doverlo mai collaudare
- colore BIANCO.... scelto apposta... scalda meno in estate.... inserti NERO OPACO.... rimangono i segni delle dita... ma chissene...
- devo ancora provare ad infilare/sfilare gli occhiali (non uso mascherina)
Non rimettevo un "integrale" dai tempi della moto.... vedremo come cambia la visibilità, spero di provarlo il prox weekend!

Vedi l'allegato 49996

Ora devo capire come sistemarlo sullo Zaino... di solito non lo indosso nelle salite di asfalto,
Zaino EVOC 10L con retina esterna... voi come fate? staccate la mentoniera?
bello bianco... dove l'ho comprato il mio bianco non era proprio una opzione.. sara' un colore nuovo..
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
bello bianco... dove l'ho comprato il mio bianco non era proprio una opzione.. sara' un colore nuovo..
L'ho trovato su PROBIKE.
Proprio per il colore ero pronto a comprare MET.... ma è comparso questo, indicato come modello '22 e nemmeno presente come colorazione sul sito BELL.

Tra sconti vari l'ho pagato poco + di 200€.... probabilmente MET è superiore ma costa quasi 100€ in più...
Sarà tarocco?? :joy: :joy:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
L'ho trovato su PROBIKE.
Proprio per il colore ero pronto a comprare MET.... ma è comparso questo, indicato come modello '22 e nemmeno presente come colorazione sul sito BELL.

Tra sconti vari l'ho pagato poco + di 200€.... probabilmente MET è superiore ma costa quasi 100€ in più...
Sarà tarocco?? :joy: :joy:
Non non è tarocco……. xo’, ci sono le edizioni speciali: fasthouse e slowforward.
Il bianco è di quest’ultima …….!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.182
544
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
L'ho trovato su PROBIKE.
Proprio per il colore ero pronto a comprare MET.... ma è comparso questo, indicato come modello '22 e nemmeno presente come colorazione sul sito BELL.

Tra sconti vari l'ho pagato poco + di 200€.... probabilmente MET è superiore ma costa quasi 100€ in più...
Sarà tarocco?? :joy: :joy:
Il mio rosso e' venuto 225... ed e' datato estate 2021.. quindi probabilmente il tuo e' piu' nuovo, il che per un casco e' una cosa ottima!
 
  • Like
Reactions: windfed

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.182
544
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se è stato in confezione al buio e a temperatura normale cambia veramente poco, anzi niente
si lo so che in magazzino e tenuti per bene i caschi possono stare bene anche per un paio di anni...ma averlo piu' "fresco" e' certezza che e' stato conservato per poco tempo. Non sai mai come questi negozi tengono la merce nel corso del tempo!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
veramente la cosa e' molto piu' seria che con i pneumatici.

Un casco "vecchio" puo' non proteggerti la testa per nulla, sgretolarsi o spaccarsi malamente al primo impatto.

Motivo per cui i caschi periodicamente andrebbero cambiati..
scusami ma penso tu abbia le idee un pò confuse, soprattutto su cosa fa invecchiare un casco

a parte che anche con uno pneumatico duro (ovvero invecchiato) rischi di scivolare e quindi farti del male serio, poi lo pneumatico è composto da materiali che con tempo tendono ad indurirsi, per questo normalmente viene sempre controllato il dot soprattutto su pneumatici race per le moto, dove la differenza si sente abbastanza.

Un casco invecchia a causa DEI FATTORI ATMOSFERICI, ovvero calore, umidità e soprattutto raggi solari (quindi quando esposto alla luce e a differenti temperature).
Questi 3 fattori determinano l'invecchiamento di un casco e quindi essendo poi strettamente collegati all'uso vediamo che un casco più si usa e più invecchia.
Al contrario un casco confezionato e stoccato in ambiente corretto subisce un processo di invecchiamento assolutamente minimale se poi consideriamo un arco di tempo di 2/4 anni direi impercettibile.
Un casco "nuovo" vecchio tranquillo che non si sgretola
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
scusami ma penso tu abbia le idee un pò confuse, soprattutto su cosa fa invecchiare un casco

a parte che anche con uno pneumatico duro (ovvero invecchiato) rischi di scivolare e quindi farti del male serio, poi lo pneumatico è composto da materiali che con tempo tendono ad indurirsi, per questo normalmente viene sempre controllato il dot soprattutto su pneumatici race per le moto, dove la differenza si sente abbastanza.

Un casco invecchia a causa DEI FATTORI ATMOSFERICI, ovvero calore, umidità e soprattutto raggi solari (quindi quando esposto alla luce e a differenti temperature).
Questi 3 fattori determinano l'invecchiamento di un casco e quindi essendo poi strettamente collegati all'uso vediamo che un casco più si usa e più invecchia.
Al contrario un casco confezionato e stoccato in ambiente corretto subisce un processo di invecchiamento assolutamente minimale se poi consideriamo un arco di tempo di 2/4 anni direi impercettibile.
Un casco "nuovo" vecchio tranquillo che non si sgretola
Per periodi di stockaggio di 1/3 anni, non vedo alcun problema. Quando usato all'aria aperta (caldo, freddo, sole, sudore, lavaggi...) non lo terrei per più di 4/5 anni, ovviamente in assenza di impatti :)

PS: il mio crono migliore a Rijeka lo feci con una KR anteriore usata con dot di 6 anni prima :D
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
BELL ...seconda prova "a secco"... un po' più approfondita.

se metto un sottocasco invernale...la M mi va stretta...con la rotella posteriore tutta aperta e mentoniera montata....faccio fatica ad infilarlo....
vero che ho capelli da tagliare (i 3 peli laterali da anziano in inverno li lascio allungare...). domani coiffeur e vediamo se migliora.
senza sottocasco... mezzo giro di rotellina ed è perfetto.
Non riesco ad incastrare la mentoniera con il casco indossato.... sono forse impedito io...nella manovra?
espertiiiiiii......aiuuuuutoooooo!

Trovato il metodo x trasportarlo sullo zaino....si lo so, dovrei tenerlo sempre in testa.. ma se infilo i gancetti superiori della retina nei fori x areazione.... si aggancia bene (Zaino Evoc 10l).
x adesso rimpiango un po' il mio POC Tectal aperto e anzianotto.. ma la sicurezza .....non è mai troppa.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao a tutti,
non so se ne avete già discusso, volevo sapere sul casco Bell super 3r la taglia del casco e della mentoniera deve essere x forza uguale? il salto di una taglia non si aggancia? perchè attualmente ho la M ma mi è leggermente largo, volevo cambiare il casco con una S e magari usare la mentoniera M del vecchio casco, mi sa che non si può fare