Casco con mentoniera asportabile

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
No no, e' che Cratoni effettivamente fa piu' caschi da sc i , ma il C-Maniac ' proprio da bici , soprattutto nella parte della calotta e' un casco da Xc...lo fanno ancora quasi invariato:
sai che però io ricordavo un casco diverso, non quello che hai postato tu... magari mi confondo con altro, ma io ricordavo un casco con una mentoniera molto flessibile stampata piatta, forse quello che ho visto io era proprio un casco da sci
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Rivedendolo, molto bello con colori accattivanti, ma continuo a capire poco il senso di un casco modulare specifico per il DH
Ora quella mentoniera mi lascia veramente preplesso...è enorme dove la metto quando la tolgo? Anche attaccarla allo zaino potrebbe diventare un problema...
Al contrario la mentoniera del Super Air si puo attaccare ovunque..
Mi sarebbe piaciuto che sia Met che Leatt avessro intrapreso la strada di Bell con un casco da tutti i giorni per le uscite classiche con un metti e leva mentoniera... avranno avuto i loro motivi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Rivedendolo, molto bello con colori accattivanti, ma continuo a capire poco il senso di un casco modulare specifico per il DH
Ora quella mentoniera mi lascia veramente preplesso...è enorme dove la metto quando la tolgo? Anche attaccarla allo zaino potrebbe diventare un problema...
Al contrario la mentoniera del Super Air si puo attaccare ovunque..
Mi sarebbe piaciuto che sia Met che Leatt avessro intrapreso la strada di Bell con un casco da tutti i giorni per le uscite classiche con un metti e leva mentoniera... avranno avuto i loro motivi.
Il 3.0 è probabilmente come dici tu, leggero e con mentoniera staccabile e facile da attaccare allo zaino, però non ha sicuramente la protezione che può dare il 4.0.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Rivedendolo, molto bello con colori accattivanti, ma continuo a capire poco il senso di un casco modulare specifico per il DH
Ora quella mentoniera mi lascia veramente preplesso...è enorme dove la metto quando la tolgo? Anche attaccarla allo zaino potrebbe diventare un problema...
Al contrario la mentoniera del Super Air si puo attaccare ovunque..
Mi sarebbe piaciuto che sia Met che Leatt avessro intrapreso la strada di Bell con un casco da tutti i giorni per le uscite classiche con un metti e leva mentoniera... avranno avuto i loro motivi.
Non penso che sia "specifico" per DH (chi lo fa non ha certo bisogno di un casco modulare), ma l'omologazione dovrebbe dimostrarne robustezza e capacitá di protezione. Quando monto la mentoniera, voglio essere sicuro che farà il suo lavoro al meglio, altrimenti non ne capisco il senso. Riguardo alle dimensioni non mi esprimo, dalle foto non riesco a capire quanto é grande realmente, anche se non mi sembra un grosso problema trasportarla nello zaino (o attaccata). Da valutare il sistema di aggancio, aspettiamo le prime prove.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non penso che sia "specifico" per DH (chi lo fa non ha certo bisogno di un casco modulare), ma l'omologazione dovrebbe dimostrarne robustezza e capacitá di protezione. Quando monto la mentoniera, voglio essere sicuro che farà il suo lavoro al meglio, altrimenti non ne capisco il senso. Riguardo alle dimensioni non mi esprimo, dalle foto non riesco a capire quanto é grande realmente, anche se non mi sembra un grosso problema trasportarla nello zaino (o attaccata). Da valutare il sistema di aggancio, aspettiamo le prime prove.
Sulla prima parte siamo d’accordo
Sulla seconda meno, un casco omologato fa il suo lavoro al meglio comunque, a questo punto invece mi preoccuperei di controllare che abbia il MIPS spherical che è l’ultima versione del MIPS
Poi parlare della sicurezza di un casco è relativo, tanto non lo saprai mai se uno e piu sicuro dell’altro come sicurezza attiva, (sulla passiva invece vi sono tanti fattori) esattamente come per le moto, tutte le prove che faranno col casco in mano quindi riguarderanno peso areazione comodita solidita accessori ecc...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
avete notato come è già strisciato sui punti di incastro? chissà dopo qualche mese di utilizzo :eyes:

Vedi l'allegato 38287
Quello è un punto che strisci per forza, su qualunque casco che abbia un attacco similare, lo ha anche il Bell e non becchi la fessura mai alla prima, poi se rimangano le strisciate sinceramente non ci ho mai fatto caso
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
che dire, hai ragione...
ame la cosa che da più fastidio é .... il cinturino arrotolato lato sinistro, possibile nessuno se ne sia accorto? : unamused:
Si non ci avevo fatto caso,sinceramente non mi sconfinfera nemmeno il sistema di chiusura, presferisco due ganci tipo scarponi da sci, c’e da dire che pero il casco da chiuso non è assolutamente male soprattutto a quel prezzo, poi come sappiamo andrebbe provato in testa per capire se fa effetto pentolino.
Sul mercato a mio avviso se la gioca con i vari Gringo Urge e Uvex ma a mio avviso questo è superiore, mentre metterei Met, Bell e Leatt ( ed il famoso Giro che però è un prodotto a se) su una fascia superiore
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sulla prima parte siamo d’accordo
Sulla seconda meno, un casco omologato fa il suo lavoro al meglio comunque, a questo punto invece mi preoccuperei di controllare che abbia il MIPS spherical che è l’ultima versione del MIPS
Poi parlare della sicurezza di un casco è relativo, tanto non lo saprai mai se uno e piu sicuro dell’altro come sicurezza attiva, (sulla passiva invece vi sono tanti fattori) esattamente come per le moto, tutte le prove che faranno col casco in mano quindi riguarderanno peso areazione comodita solidita accessori ecc...
Penso abbiano un sistema proprietario, non il MIPS.
Per la mentoniera, il migliore per me rimane il giro switchblade, piccolissima