Carica batteria per auto?...

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
ciao mauro, che motore/Batteria bici hai?
che macchina? Elettrica o a combustione?
Non ci posso credere, 160 watt in uscita? presa accendisigari? io inverter da 1000/2000 collegato direttamente a batteria e la bosch da 500 non ne vuole sapere!!!!!!!!
Non ci salto fuori!!!
Scusami, per me è tutto fatto apposta mah... non so..nn capisco...
Ovviamente anche con macchina in moto
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Scusate, di bici non capisco molto e leggo tantissimo per farmi una cultura ma di elettronica qualcosa di più capisco. Come già fatto notare da altri utenti caricare una ebike utilizzando la batteria di un'auto è una cosa complicata a livello di bilancio energetico. Una batteria di una auto media è 12V 70Ampere (circa 800Watt) e la si vuole utilizzare per ricaricare una batteria con una capacità simile. E' facile capire che anche utilizzando sistemi con altissima efficenza per inverter e caricabatterie purtroppo la coperta è corta. Quello che servirebbe è una batteria 12V aggiuntiva dedicata a questo servizio tipo camper magari una 100Amp abbondanti e un inverter 12Vdc to 220Vac 50Hz che sia almeno il doppio della potenza assorbita dal caricabatteria della bici. Da tenere in considerazione che i dati di targa degli inverter "china" sono TUTTI ampiamente sovrastimati, non mi stupirei se un inverter da 1000W non riuscisse a erogarne 500W continui.
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
Scusate, di bici non capisco molto e leggo tantissimo per farmi una cultura ma di elettronica qualcosa di più capisco. Come già fatto notare da altri utenti caricare una ebike utilizzando la batteria di un'auto è una cosa complicata a livello di bilancio energetico. Una batteria di una auto media è 12V 70Ampere (circa 800Watt) e la si vuole utilizzare per ricaricare una batteria con una capacità simile. E' facile capire che anche utilizzando sistemi con altissima efficenza per inverter e caricabatterie purtroppo la coperta è corta. Quello che servirebbe è una batteria 12V aggiuntiva dedicata a questo servizio tipo camper magari una 100Amp abbondanti e un inverter 12Vdc to 220Vac 50Hz che sia almeno il doppio della potenza assorbita dal caricabatteria della bici. Da tenere in considerazione che i dati di targa degli inverter "china" sono TUTTI ampiamente sovrastimati, non mi stupirei se un inverter da 1000W non riuscisse a erogarne 500W continui.
Ovviamente io parlo di caricare a motore acceso
E se anche fossero 500 anziche 1000 dovrei caricare comunque con una cosa che dovrebbe assorbire circa 150/200 watt ora come un caricabatterie per batterie ebike?!
Mumble....
P.S. ricordo che con carica batteria da 4 ampere una batteria da 500 watt si ricarica in 4,5 ore
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Ovviamente io parlo di caricare a motore acceso
E se anche fossero 500 anziche 1000 dovrei caricare comunque con una cosa che dovrebbe assorbire circa 150/200 watt ora come un caricabatterie per batterie ebike?!
Mumble....
P.S. ricordo che con carica batteria da 4 ampere una batteria da 500 watt si ricarica in 4,5 ore
Se carica una batteria da 500W in 4,5 ore significa che eroga circa 120W, se anche non ci fossero perdite nella catena (e ci sono sicuramente) a 12Volt stiamo assorbendo 10Ampere. Inoltre bisogna vedere cosa "esce" da quegli inverter perchè non è detto che sia "gradito" dai caricabatterie in dotazione.
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
Se carica una batteria da 500W in 4,5 ore significa che eroga circa 120W, se anche non ci fossero perdite nella catena (e ci sono sicuramente) a 12Volt stiamo assorbendo 10Ampere. Inoltre bisogna vedere cosa "esce" da quegli inverter perchè non è detto che sia "gradito" dai caricabatterie in dotazione.
Anche secondo me ci sono piu problemi sul "gradito" che altro!!!:joy::joy::joy:
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
ciao mauro, che motore/Batteria bici hai?
che macchina? Elettrica o a combustione?
Non ci posso credere, 160 watt in uscita? presa accendisigari? io inverter da 1000/2000 collegato direttamente a batteria e la bosch da 500 non ne vuole sapere!!!!!!!!
Non ci salto fuori!!!
Scusami, per me è tutto fatto apposta mah... non so..nn capisco...
Ovviamente anche con macchina in moto
La macchina non è la mia, comunque si tratta di un Ford ranger, inverter collegato all'accendisigari zona cruscotto.
Come già raccontato ho alimentato, durante il viaggio in auto , una batteria da 500 già parzialmente ricaricata indicativamente al 60%.
Ho un kit Tongsheng tsdz2 , fortunatamente l'accrocchio sperimentale mi ha permesso di chiudere un bellissimo giro in alta Valle d'Aosta di 1500+ insieme alla compagnia.
Ultima salitella di rientro e la batteria mi ha abbandonato
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
ciao mauro, che motore/Batteria bici hai?
che macchina? Elettrica o a combustione?
Non ci posso credere, 160 watt in uscita? presa accendisigari? io inverter da 1000/2000 collegato direttamente a batteria e la bosch da 500 non ne vuole sapere!!!!!!!!
Non ci salto fuori!!!
Scusami, per me è tutto fatto apposta mah... non so..nn capisco...
Ovviamente anche con macchina in moto
Strano, il mio inverter da 600 W ( pagato un botto, no cinese ) carica comodamente le mie 2 batterie con il caricabatterie della bici da 4A, il pannello mi indica che dalla batteria sto succhiando 35/37 A. Ovviamente non batteria della macchina ma batteria LiFePo4 di servizio del camper, inverter collegato direttamente alla batteria con 2 cavi sezione 14mm2 lunghi 30 cm. Forse il tuo problema è la sezione e/o la lunghezza dei cavi?
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
Strano, il mio inverter da 600 W ( pagato un botto, no cinese ) carica comodamente le mie 2 batterie con il caricabatterie della bici da 4A, il pannello mi indica che dalla batteria sto succhiando 35/37 A. Ovviamente non batteria della macchina ma batteria LiFePo4 di servizio del camper, inverter collegato direttamente alla batteria con 2 cavi sezione 14mm2 lunghi 30 cm. Forse il tuo problema è la sezione e/o la lunghezza dei cavi?
Effettivamente mi hanno detto che il problema può essere i cavi di dimensioni ridotte e/o lunghezza eccessiva ma non riesco a capacitarmi che possa essere questo.
D'altro canto la mia pigrizzia non mi ha ancora portato ad attaccare l'inverter vicinissimo alla batteria con cavi enormi!
Batterie bici di che produttore?
Cosa intendi per 14mm2?
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
La soluzione adottata da EmilG evidentemente funziona perchè è correttamente e qualitativamente dimensionata. La sezione del cavo di 14millimetri quadri immagino sia quella che collega la batteria usata come sorgente all'inverter, ed è correttamente dimensionata per l'assorbimento di circa 40Ampere in corrente continua.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
Buonasera a tutti, come promesso, aggiorno la chat con esperimento.
L'esperimento consisteva nel portare fuori dall'abitacolo l'inverter e collegarlo con cavi piu corti e grossi.
Nello specifico, cavi da 10 o 16 mm2 (non so, come da foto rosso/nero) da 3 m (gli originali sono legg. piu grossi (quindi 16 o 25)e lunghi 40 cm circa)
-Con Caricabatteria bosch standard e batteria da 500 w la batteria si caricava normalmente consumo circa 160/170 W:laughing:
-Stufetta da 500W funzionava, consumo 550 W
-Stufetta da 1200W (400+400+400) al primo step consumo a 550W al secondo 850W al terzo inverter in protezione!!!:scream::joy:
-Con batteria da 70 Ah (forse anche 80 ma sicuramente non di piu) direi davvero niente male!!! Il tutto però, solo per qualche decina di secondi.
Teoricamente dovrei mettere cavi da 25 mm2 per 4 metri ma penso di cavarmela anche con questi utilizzati nell'esperimento (rifacendoli da 4 metri e non da 3) sperando in un surriscaldamento non eccessivo degli stessi. Anche perché probabilmente 900W non mi serviranno mai!
Cercherò di mettere un fusibile sul cavo positivo vicino alla batteria, direi da 80 A, di più non dovrebbe servire, o, sarebbe meglio un pò piu grosso? Magari da 100W come diceva EmilG?
Ringrazio tutti per le dritte e spero possano essere utile a qualche gnurant come me!

P.S. Mi resta solo da capire come far entrare nell'abitacolo cavi cosi grossi (berlingo hdi 1600 90cv) se qualcuno ha delle info sarebbero molto gradite,Grazie.:p
 

Allegati

  • Cablaggio cavi inverter (2).jpeg
    Cablaggio cavi inverter (2).jpeg
    258,9 KB · Visite: 7
  • Cablaggio cavi inverter.jpeg
    Cablaggio cavi inverter.jpeg
    483,8 KB · Visite: 7