Carica batteria per auto?...

FlavioM

Ebiker novello
21 Agosto 2019
1
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti
In definitiva c'è qualcuno che è riuscito a ricaricare una batteria bosch performance line 500w con suo trasformatore, collegato ad un inverter attaccato con cavi direttamente alla batteria di una auto?
Io ho un inverter onda pura 1000W con picco a 2000W ma quando il trasformatore fa il classico "click" per cominciare la ricarica l'inverter va in protezione.
Grazie
Probabilmente all’alimentatore manca la messa a terra
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Probabilmente o l'inverter non è quello che promette o la batteria (o il cablaggio) è poco efficiente e la tensione all'ingresso cala al punto da far scattare la protezione. Io sul camper ho un inverter da 300W onda pura collegato con 2 grossi cavi direttamente alla batteria servizi, gli ho collegato il caricabatterie yamaha ed ha funzionato regolamente, è stato solo un test dopo un minuto circa ho staccato tutto in quanto non volevo esaurire la batteria servizi e l'inverter aveva la ventola che girava al massimo, ricarico solo quando sono collegato ad una colonnina con la 230V AC
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
L'inverter è collegato alla batteria tramite un cavo grosso più o meno come un mignolo di una mano ed è posizionato fra i due sedili anteriori quindi direi circa 3 metri di cavo.
steu851, per "grossi cavi" cosa intendi?
FlavioM, potrebbe davvero essere la mesa a terra? Non credo di avere la messa a terra sull'inverter!
Se volessi la messa a terra dell'inverter come potrei fare?
Ma anche la batteria dell'auto non ha la messa a terra ma solo la massa sulla carrozzeria. Sono per caso la stessa cosa? Quindi dovrei attaccare l'eventuale messa a terra dell'inverter alla carrozzeria dell'auto?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Salve....riesumo la questione dato che non mi sono più interessato, sebbene la risoluzione del problema mi interesserebbe ancora...
Quindi chiedo a tutti.. ci sono novità?.... Voglio dire nel frattempo è apparso qual'cosa sul mercato che faccia al caso mio?... E credo di molti altri?
Cioè un inverter o aggeggio simile da collegare all'auto (solo auto) in grado di ricaricare anche non necessariamente veloce, l'importante che ricarichi una batteria standard senza fare danni all'impianto dell'auto
Grazie.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.

È matematicamente impossibile caricare una batteria della bici con la batteria della auto anche se tecnicamente é fattibile, la scarichi in un attimo e non accendi più l'auto e inoltre è un attimo rovinare anche la batteria dell'auto scaricandola oltre il dovuto. Solo se il motore è in moto è fattibile ma anche li ci sono dei limiti e si rischia di stressare il generatore.
Ciao... hai dato conferma ai miei dubbi, che in cuore mio speravo di poter smentire.
Grazie!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao... ci sono aggiornamenti?...... magari con le moderne auto ibride o full elettric qualche lungimirante avendo potenze elettriche in gioco ben superiori ha pensato bene di inventare un sistema per la ricarica delle e-bike dato che ormai sono entrate di diritto nella ecosostenibilità collettiva e popolare, qualcuno ne sa qualcosa?.... scommetto che manco gli passa per l'anticamera del cervello una trovata simile, eppure potrebbe anzi sarebbe molto interessante a mio parere.
Sarebbe forse la cosa più sensata e intelligente che gli si potrebbe attribuire e dare merito ad una auto elettrica se veramente gli starebbe a cuore il vero ecologismo alle case costruttrici e non infarcirle di amenicoli elettronici di tutti i tipi "das" compreso o il tv color da venti pollici, tanto da farle costare sempre di più al punto che comprarne una diventerà un lusso... altro che mobilità sostenibile..... non vado oltre per non entrare in polemiche sterili e fuori ot.
Buona giornata!
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao... ci sono aggiornamenti?...... magari con le moderne auto ibride o full elettric qualche lungimirante avendo potenze elettriche in gioco ben superiori ha pensato bene di inventare un sistema per la ricarica delle e-bike dato che ormai sono entrate di diritto nella ecosostenibilità collettiva e popolare, qualcuno ne sa qualcosa?.... scommetto che manco gli passa per l'anticamera del cervello una trovata simile, eppure potrebbe anzi sarebbe molto interessante a mio parere.
Sarebbe forse la cosa più sensata e intelligente che gli si potrebbe attribuire e dare merito ad una auto elettrica se veramente gli starebbe a cuore il vero ecologismo alle case costruttrici e non infarcirle di amenicoli elettronici di tutti i tipi "das" compreso o il tv color da venti pollici, tanto da farle costare sempre di più al punto che comprarne una diventerà un lusso... altro che mobilità sostenibile..... non vado oltre per non entrare in polemiche sterili e fuori ot.
Buona giornata!
Una novità no, ma per forza di causa maggiore qualche settimana ho scordato di caricare la mtb e mi son ritrovato a partire in macchina per un giro alpino con la combriccola e con la batteria a metà. Fortunatamente mi son ricordato di avere un inverter, durante il viaggio in auto ho collegato il caricabatterie all'inverter ed ho preso corrente dall'accendisigari. Ho caricato quasi completamente la batteria, ma quanto scalda l'inverter!!
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Per quel poco che so l'unico mezzo fullelectric che ha una presa classica da 220 è il pickup della Ford. Ma è oramai prassi che la nuove auto elettriche abbiano il caricabatterie bidirezionale, ovvero, se l'auto è collegata alla rete si può caricare e all'occorrenza scaricare, in poche parole funziona come un accumulo che di solito si abbina a un classico impianto fotovoltaico. Su quale modello è previsto che in modo semplice si può caricare anche una ebike non lo so ma un conoscente che ha comperato una BMW elettrica ( 80.000 € )si è stupito che non ha trovato questa funzione.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Come dicevo prima.... Parlano tanto di ecologismo e poi non pensano a soluzioni veramente utili e pratiche per coinvolgere una certa utenza come appunto gli appassionati di e-bike nel nostro caso, rendendo così FORSE più appetibile l'acquisto di un auto elettrica.
A mia personale convinzione che a questi non gli frega una cippa della vera mobilità green ma solo di far quadrare i conti e il loro business.
 
  • Like
Reactions: EmilG

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Forse non sono ancora maturi i tempi per una soluzione del genere che sembrerà un po strampalata ma per me sarebbe molto interessante poter usare un'auto elettrica come "base di ricarica" per altri mezzi di trasporto elettrici come appunto una e-bike.
Forse è una soluzione volutamente accantonata dai tecnici per non aggravare il già molto importante problema di limitata autonomia delle auto elettriche....
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Come dicevo prima.... Parlano tanto di ecologismo e poi non pensano a soluzioni veramente utili e pratiche per coinvolgere una certa utenza come appunto gli appassionati di e-bike nel nostro caso, rendendo così FORSE più appetibile l'acquisto di un auto elettrica.
A mia personale convinzione che a questi non gli frega una cippa della vera mobilità green ma solo di far quadrare i conti e il loro business.
No, semplicemente i costruttori attuali non hanno la mentalità giusta, hanno una concezione vecchia di mobilità. Diciamolo onestamente, Tesla ha mille difetti e di sicuro non è un prodotto avanzato dal punto di vista meccanico e carrozzeria ma tecnologicamente dal punto di vista software è avanti anni. Invece di ostacolare la sua idea bastava semplicemente mettersi insieme, no, ha dovuto costruirsela, e questo è il risultato. I cinesi l'hanno capito e copiato, stanno inondando il mercato e vedrete che loro di sicuro troveranno una soluzione anche per le ebike.