Canyon Spectral:On

Scaddict

Ebiker ex novello
15 Settembre 2018
19
13
3
62
Varzi
Visita Sito
Bici
Norco
Qualcuno ha allungato la forcella a 160mm?
Sensazioni?
Cambia tanto in salita?
Il bb più alto si fa sentire?

Il motivo è che vorrei mettere dietro una magic mary da 2,8, che ad occhio è più grande della maxxis e non voglio chiudere di più lo sterzo
Grazie
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Qualcuno ha allungato la forcella a 160mm?
Sensazioni?
Cambia tanto in salita?
Il bb più alto si fa sentire?

Il motivo è che vorrei mettere dietro una magic mary da 2,8, che ad occhio è più grande della maxxis e non voglio chiudere di più lo sterzo
Grazie
Io l'ho allungata praticamente appena mi è arrivata quindi non ho potuto fare paragoni, è una bici con movimento centrale abbastanza basso perciò non ne risente tanto dell'intervento, dopo il consumo della Maxxis originale ho montato una Eddy Current di cui sono molto contento, un po' pesantina ma è un carroarmato che sale ovunque e una garanzia contro tagli e forature ma non mi sono accorto che sia più grande e se anche fosse qualche mm di differenza davvero credi che a livello di assetto lo sentiresti? Ricorda che l'attacco dell'ammortizzatore al telaio è regolabile quindi...
 

Scaddict

Ebiker ex novello
15 Settembre 2018
19
13
3
62
Varzi
Visita Sito
Bici
Norco
Io l'ho allungata praticamente appena mi è arrivata quindi non ho potuto fare paragoni, è una bici con movimento centrale abbastanza basso perciò non ne risente tanto dell'intervento, dopo il consumo della Maxxis originale ho montato una Eddy Current di cui sono molto contento, un po' pesantina ma è un carroarmato che sale ovunque e una garanzia contro tagli e forature ma non mi sono accorto che sia più grande e se anche fosse qualche mm di differenza davvero credi che a livello di assetto lo sentiresti? Ricorda che l'attacco dell'ammortizzatore al telaio è regolabile quindi...
Io l’ho già settata nella posizione più aperta, col movimento più basso. Davanti uso una magic mary da 2,6, che è abbastanza più grande della maxxis......boh, ci penserò ancora un po’, tanto l’astina ce l’ho già in casa
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io l’ho già settata nella posizione più aperta, col movimento più basso. Davanti uso una magic mary da 2,6, che è abbastanza più grande della maxxis......boh, ci penserò ancora un po’, tanto l’astina ce l’ho già in casa
Siccome ho la sensazione che tu abbia un palato più raffinato del mio, quando cambierai l'astina dell'air ed aumenterai l'escursione ti prego di raccontarci le tue impressioni.
 

Scaddict

Ebiker ex novello
15 Settembre 2018
19
13
3
62
Varzi
Visita Sito
Bici
Norco
Siccome ho la sensazione che tu abbia un palato più raffinato del mio, quando cambierai l'astina dell'air ed aumenterai l'escursione ti prego di raccontarci le tue impressioni.
Sono convinta che il 90% della soddisfazione dell’esperienza in bici sia data dalla geometria e dall’assetto e dalla conseguente distribuzione dei pesi. La canyon riguardo a questo è semplicemente grande, un vero giocattolo. L’anno scorso chiesi in chat a Barel se era opportuno allungare la forcella e lui mi rispose ( dopo un po’ x la verità) di tenerla a 150.... però poi lui la usa con forcella da 180, gomma davanti e dietro entrambe da 2,5”, l’ammo nella posizione più aperta e manubrio alto, con la sella spostata tutta in avanti per controbilanciare in pedalata lo sbilanciamento verso il posteriore di un assetto così estremo.
Nella mia bici, la magic mary davanti da 2,6 al posto della dhf da 2,5 o della shorty ( decisamente meglio della dhf imho ) si sente: in discesa mi piace di più e in salita perde appena appena sui tratti molto tecnici, ma ci si abitua velocemente.
La dhr al posteriore mi piace sì e no, preferisco shwalbe a maxxis ( a parte la shorty, che mi piace davvero ).
La magic mary dietro è più grande della dhr e riporterebbe l’assetto all’incirca alle condizioni di fabbrica, col risultato che chiuderei ulteriormente l’anteriore se usassi le maxxis ( ho 3 ruote anteriori, che condivido con la muscolare ). Allungando la forcella riequilibrerei le cose......credo.......spero.....ma ho un po’ paura di perdere il feeling di adesso......però si può sempre tornare indietro
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Dopo qualche mese di utilizzo voglio condividere con voi un aspetto "migliorabile" di questa splendida emtb: il movimento centrale è a mio avviso troppo basso e, pur dando stabilità estrema in discesa, soprattutto nei tratti più dissestati mi fa sbattere i pedali per terra troppo spesso. Una conseguenza indiretta di questo è che non sono ancora riuscito a trovare un valore soddisfacente di pressione dell'ammortizzatore posteriore: se lo gonfio fino a ottenere un 30% di sag la sospensione è troppo dura, mentre a pressioni più basse il comfort aumenta ma a causa degli affondamenti il contatto dei pedali con il terreno è matematicamente sicuro. Risultato: non mi godo i tratti più impestati di rocce per il timore di toccare per terra e rischiare di perdere l'equilibrio (è già capitato:confounded: ).
Qualche altro possessore di Spectral si ritrova in quello che ho scritto, o è solo una mia paranoia/pippardaggine?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dopo qualche mese di utilizzo voglio condividere con voi un aspetto "migliorabile" di questa splendida emtb: il movimento centrale è a mio avviso troppo basso e, pur dando stabilità estrema in discesa, soprattutto nei tratti più dissestati mi fa sbattere i pedali per terra troppo spesso. Una conseguenza indiretta di questo è che non sono ancora riuscito a trovare un valore soddisfacente di pressione dell'ammortizzatore posteriore: se lo gonfio fino a ottenere un 30% di sag la sospensione è troppo dura, mentre a pressioni più basse il comfort aumenta ma a causa degli affondamenti il contatto dei pedali con il terreno è matematicamente sicuro. Risultato: non mi godo i tratti più impestati di rocce per il timore di toccare per terra e rischiare di perdere l'equilibrio (è già capitato:confounded: ).
Qualche altro possessore di Spectral si ritrova in quello che ho scritto, o è solo una mia paranoia/pippardaggine?
E' un problema di cui soffro anch'io e che ho mantenuto dalla precedente Specialized Enduro, anch'essa molto bassa per cui molto gratificante l'assetto in discesa ma nelle salite molto sconnesse è facile "zappare" con i pedali. La Spectral:On ha però anche il fissaggio dell'ammortizzatore al telaio regolabile, io non l'ho mai toccato perchè in discesa trovo la bici molto divertente e temo che cambiando l'assetto si possa perdere in parte questa caratteristica ma volendo si può alzare da lì.
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
E' un problema di cui soffro anch'io e che ho mantenuto dalla precedente Specialized Enduro, anch'essa molto bassa per cui molto gratificante l'assetto in discesa ma nelle salite molto sconnesse è facile "zappare" con i pedali. La Spectral:On ha però anche il fissaggio dell'ammortizzatore al telaio regolabile, io non l'ho mai toccato perchè in discesa trovo la bici molto divertente e temo che cambiando l'assetto si possa perdere in parte questa caratteristica ma volendo si può alzare da lì.
Già alzata : unamused:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dopo qualche mese di utilizzo voglio condividere con voi un aspetto "migliorabile" di questa splendida emtb: il movimento centrale è a mio avviso troppo basso e, pur dando stabilità estrema in discesa, soprattutto nei tratti più dissestati mi fa sbattere i pedali per terra troppo spesso. Una conseguenza indiretta di questo è che non sono ancora riuscito a trovare un valore soddisfacente di pressione dell'ammortizzatore posteriore: se lo gonfio fino a ottenere un 30% di sag la sospensione è troppo dura, mentre a pressioni più basse il comfort aumenta ma a causa degli affondamenti il contatto dei pedali con il terreno è matematicamente sicuro. Risultato: non mi godo i tratti più impestati di rocce per il timore di toccare per terra e rischiare di perdere l'equilibrio (è già capitato:confounded: ).
Qualche altro possessore di Spectral si ritrova in quello che ho scritto, o è solo una mia paranoia/pippardaggine?

Quanto sono lunghe le pedivelle?
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Peccato, accorciare ulteriormente la lunghezza delle pedivelle potrebbe diventare controproducente sulla pedalata
Già, a questo punto posso provare a recuperare solo qualche millimetro di luce da terra mettendo dei pedali flat più sottili di quelli che uso attualmente, o tornare a quelli a sgancio rapido...
O CAMBIARE EMTB (mi suggerisce la scimmia che sonnecchia sempre sulla mia spalla);)