Test Canyon Neuron OnFly con motore Bosch SX

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il modello di ebike è molto importante.
Molto difficile e poco economico provare fino ad arrivare alla "Tua ebike "..
In molti(troppi) anni di mtb(pochi argini....) poi di ebike ho una convinzione: c'è chi nasce bravo e chi non lo sarà mai!!
Qualsiasi sia il mezzo...pesante o leggero.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Guarda io parlo con le moto xche bazzicavo in contesti...abbastanza alti..nn ho mai fatto gare x scelta..tempo/economia/e voglia di divertirmi x piu di 2 ps...gli amici /conoscenti del mc facevano in parecchi l italiano .chi il trofeo ktm..chiaro che se parliamo di top rider sono supereroi(come in bici un bruno zanchi che ricordavano prima...ma chi lo vede?)un oldrati..nn esiste nn si puó fare un paragone con noi...ma tra noi amici quello che dici che solo le gare fanno vedere chi vá forte...smentisco la cosa(a meno di gente che legge solo le classifiche) da anni di girate assieme.....sul campo nn sempre chi fâ gare ê cosi prestazionale come sembra.Brakky
Tra amici lo scopo è divertirsi, ci si può divertire anche passeggiando e solo per stare in compagnia,ma se la compagnia non è omogenea non ci si diverte.
Nelle competizioni ci sono le classifiche di CATEGORIA, per potersi confrontare per cercare di migliorarsi sul dato più certo, IL TEMPO.

La gara che farai a luglio è molto tosta, si basa sulla resistenza e la gestione delle forze,forse marathon come definizione più azzeccata, non penso che qualche kg in più sulla bici possa cambiare le cose in peggio, anzi avere componenti robusti per evitare il più possibile o imprevisti e rotture sarà più importante, non ci sono ps da fare a cannone,ma solo km e dislivello da togliersi la voglia !
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.272
8.796
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si lo scopo ë divertirsi...ma li vedi i fulmini e i mongoli,xhe nn sô dalle tue parti come gira...ma qui x il ventesimo posto a mangiare la polenta son pronti a darti coltellate nella schiena(xche passi davanti)xció certo che il cronometro fâ giustizia....e poi pacche sulla schiena e risate....ma il campo nn mente e credimi anche quelli piu bravi...piaceri nn te ne fanno xche sei a far la passeggiata...o nn riusciamo a capirci neanche quà?Brakky
Tra amici lo scopo è divertirsi, ci si può divertire anche passeggiando e solo per stare in compagnia,ma se la compagnia non è omogenea non ci si diverte.
Nelle competizioni ci sono le classifiche di CATEGORIA, per potersi confrontare per cercare di migliorarsi sul dato più certo, IL TEMPO.

La gara che farai a luglio è molto tosta, si basa sulla resistenza e la gestione delle forze,forse marathon come definizione più azzeccata, non penso che qualche kg in più sulla bici possa cambiare le cose in peggio, anzi avere componenti robusti per evitare il più possibile o imprevisti e rotture sarà più importante, non ci sono ps da fare a cannone,ma solo km e dislivello da togliersi la voglia !
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
788
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9

Chi è che stabilisce chi è fermo e chi forte se non le competizioni??
Ma parliamo solo di discesa? Un ebike solo per fare poca fatica in salita e fare più discese che comunque saranno più lente di una muscolare che è ulteriormente più leggera di 3/4 kg??
Non servono necessariamente le competizioni (anzi). Dalle mie parti (rive rosse incluse e decisamente sopravvalutate) sono considerato uno veloce. in tanti "usano" i miei tempi di strava come riferimento. Le competizioni.. Sono un ex agonista e con 49 anni e una famiglia e un lavoro ( siccome io in MTB XC e DH ho corso quando ero giovane) avrei bisogno di prepararmi e il tempo non c'è l'ho. Di correre per fare metà classifica non ho alcun interesse. Su una PS di 3/4 minuti posso ancora dire la mia... Ma se mi fai fare 4/5 PS... Adieux. P.s. non capisco perché una e-bike a posto ( non un cancello da 25 kg per rimanere in tema) dovrebbe essere più lenta di una muscolare in discesa... Anche perché qualsiasi discesa tu possa affrontare ha comunque tratti pedalati o rilanci fuori dalle curve dove il motore fa una differenza abissale.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah, questo non è generalizzare? A te che non generalizzi chi dice che questo "tot" non sia la maggioranza?

Stiamo dicendo la stessa ma vuoi comunque avere ragione. Per chi cerca il tempo è la velocità le light sono un'opportunità, sono tanti? Pochi? Chissenefrega. Per tutti gli altri ci sono comunque un sacco di soluzioni. Dire che togliere peso è inutile è sbagliato perché può essere vero per un fermo ma per uno che va forte e cerca certe sensazioni è fondamentale.
Ma chi ha detto che togliere peso è inutile? Io dico solo e da sempre che le emtb sono mezzi diversi dalle mtb. Che ci sono di ogni tipo a differenza delle mtb: da 240w o 16kg a 800w (sempre di picco parlo) o 28kg. A ciascuno la sua. Senza rompere le balle agli altri dicendo che "tutti" le vogliono leggere ... che un motore light va bene per "tutti" ... che leggere sono sempre meglio... che una batteria da 600w basta e avanza.... Ebbasta con queste stupidate. Per qualcuno vanno benissimo, altri la pensano diversamente. La stupidata è dire che "tutti" la maggioranza... ma chi?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non servono necessariamente le competizioni (anzi). Dalle mie parti (rive rosse incluse e decisamente sopravvalutate) sono considerato uno veloce. in tanti "usano" i miei tempi di strava come riferimento. Le competizioni.. Sono un ex agonista e con 49 anni e una famiglia e un lavoro ( siccome io in MTB XC e DH ho corso quando ero giovane) avrei bisogno di prepararmi e il tempo non c'è l'ho. Di correre per fare metà classifica non ho alcun interesse. Su una PS di 3/4 minuti posso ancora dire la mia... Ma se mi fai fare 4/5 PS... Adieux. P.s. non capisco perché una e-bike a posto ( non un cancello da 25 kg per rimanere in tema) dovrebbe essere più lenta di una muscolare in discesa... Anche perché qualsiasi discesa tu possa affrontare ha comunque tratti pedalati o rilanci fuori dalle curve dove il motore fa una differenza abissale.
Una gare nella categoria senior potrebbe darti delle belle soddifazioni invece,ma attenzione a quelli con i cancelli da 25kg!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere.

Di smettere di farsi il fegato per risparmiare le decine di grammi, visto che i grammomaniaci guardano appunto a quelli. Nel caso specifico di cui si parlava, rinunciare ad autonomia maggiore e potenza piena per risparmiare 2 Kg su mezzi comunque pesanti (es. da 24 a 22, da 10 a 8 sarebbe un'altra cosa) io personalmente non lo farei, non ho idea in quanti lo farebbero, ma ce lo dirà il mercato.

Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.

Se sei un'agonista che deve fare il tempo ti posso capire, se non lo sei adatti un attimo la guida alla dinamica del mezzo e ti diverti lo stesso. O vuoi fare sempre il KOM su strava?

La mia da sopra a sotto ha perso 2.1 kg e sul solito percorso ho abbassato di 10 secondi su 2'55 e 25" su 5'. In questo forum c'è la tendenza a sottovalutare l'aspetto peso che finché si và a spasso non conta nulla ma se si spinge e se si ha bisogno di seguire le proprie traiettorie e non quelle della bici ha una importanza fondamentale partendo appunto dall'anteriore per poi estendersi in maniera meno impattante su tutto il resto della bici.

Quindi a te interessa prendere tempi, allora un po' la cosa cambia. A parte che dovresti dimostrare che il tempo lo hai abbassato per via dei 2.1Kg e non perchè magari la volta prima le condizioni del fondo erano peggiori e/o la volta prima eri sfiatato e/o per altri motivi, ma non è che a tutti interessi prendere tempi come si dovesse vincere qualcosa. Quando avevo da poco ripreso a fare veri percorsi tecnici MTB dopo avere acquistato l'assistita anche io mi dilettavo a prendere tempi su certi percorsi campione (ma fortunatamente ho smesso presto) e senza cambiare bici o componenti miglioravo regolarmente su quegli stessi percorsi semplicemente perchè ... li ripetevo più volte e li conoscevo sempre meglio.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Sembra che ora il mercato sia inondato da e-bike leggere..... le novità sono sempre loro.... ma in giro non ne vedo quasi mai. I video di Mike, Marco, Steve sono uno spettacolo a vedersi, ma quanti e-biker riescono a fare i saltelli in salita per chiudere i tornati stretti? Oppure fare in discesa i nose press così estremi? Mi rispondo da solo.... NESSUNO. Finiamola di dire che non si sente quasi differenza tra un motore castrato e uno normale.... sicuramente Mike e pochi altri non la sentono. Tutti i "normali" si.
Non vorrei fare il gufo, ma le e-bike leggere mi sembrano come le fat bike di qualche anno fa.... pompatissime all'inizio ma destinate all'estinzione o, al massimo, ad una riserva indiana di pochi eletti.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.485
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
E se invece fosse che queste “presunte” light altro non fossero che una normale evoluzione del settore, come del resto succede un po’ in tutti i campi ?
Ora si hanno più opzioni di scelta e questo è un bene, a ciascuno la sua un po’ come con le MTB: le prime erano di un solo tipo poi sono nate tutte le varianti, dall’, XC alla DH ciascuno può scegliere ciò che meglio si adatta al tipo di attività prediletta…e come sempre ci saranno diatribe tra i tutinati xcer ed i robocop free rider !
:innocent::innocent::innocent:
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
172
106
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Sembra che ora il mercato sia inondato da e-bike leggere..... le novità sono sempre loro.... ma in giro non ne vedo quasi mai. I video di Mike, Marco, Steve sono uno spettacolo a vedersi, ma quanti e-biker riescono a fare i saltelli in salita per chiudere i tornati stretti? Oppure fare in discesa i nose press così estremi? Mi rispondo da solo.... NESSUNO. Finiamola di dire che non si sente quasi differenza tra un motore castrato e uno normale.... sicuramente Mike e pochi altri non la sentono. Tutti i "normali" si.
Non vorrei fare il gufo, ma le e-bike leggere mi sembrano come le fat bike di qualche anno fa.... pompatissime all'inizio ma destinate all'estinzione o, al massimo, ad una riserva indiana di pochi eletti.
Conosco chi vuole fare il giro con la salita su asfalto a passo tranquillo, ma non fare a spinta la salita tecnica, soffrire meno nei tratti a spalla, godere nei rilanci e giocare di più con la bici in discesa. Ecco che la light diventa ottima.
 
  • Like
Reactions: giamma84 and bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sembra che ora il mercato sia inondato da e-bike leggere..... le novità sono sempre loro.... ma in giro non ne vedo quasi mai. I video di Mike, Marco, Steve sono uno spettacolo a vedersi, ma quanti e-biker riescono a fare i saltelli in salita per chiudere i tornati stretti? Oppure fare in discesa i nose press così estremi? Mi rispondo da solo.... NESSUNO. Finiamola di dire che non si sente quasi differenza tra un motore castrato e uno normale.... sicuramente Mike e pochi altri non la sentono. Tutti i "normali" si.
Non vorrei fare il gufo, ma le e-bike leggere mi sembrano come le fat bike di qualche anno fa.... pompatissime all'inizio ma destinate all'estinzione o, al massimo, ad una riserva indiana di pochi eletti.
Anche secondo me la parabola delle light scenderà, ma non subito. Le Case presentano molte light un po' perché fa moda e gli completa la gamma (fanno anche le altre nuove però) un po' perché è uscito da poco il nuovo Bosch e un po' perché per le Case piccole sono gran soldi: i margini si fanno anche con numeri piccoli. Perché tutto ciò? Perché siamo nel pieno del passaggio dei muscolari alle emtb. Fra 2 o 3 anni le mtb muscolari si venderanno solo in fascia bassa: a chi purtroppo ha budget risicati per le emtb. E, poi, le light inizieranno a calare. Perché il segmento di quelli che l'hanno presa (che non è certo maggioritario) quando l'avrà da un po' si sarà tolto dalla testa il "tarlo" della muscolare (motore = mi sento frustrato); e si saranno rotti le b. di motori che spingono meno, batterie che durano meno, prezzi uguali o superiori alle full con montaggi più "leggeri". E passeranno alle full. Così la penso io. D'altra parte avete mai sentito di un pilota di Moto3 o Moto2 che frigna perché passando in Moto 2 o MotoGp "pesa di più... è meno maneggevole". E lo stesso vale per tutte le categorie motoristiche: auto, motocross, trial... È solo nel mondo bici che c'è chi si sente frustrato al passaggio alla categoria superiore. Caz.. se sei in Moto3 (mtb) e ti offrono la sella di una MotoGp (emtb full), frigni che vuoi una Moto2 (emtb light)? Ma quando mai!!! :p
 
  • Like
Reactions: lumerennù

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
713
343
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
D'altra parte avete mai sentito di un pilota di Moto3 o Moto2 che frigna perché passando in Moto 2 o MotoGp "pesa di più... è meno maneggevole". E lo stesso vale per tutte le categorie motoristiche: auto, motocross, trial...
Non vale per tutti tutti, soprattutto nel fuori strada. Cairoli scelse la 350 perché più meneggevole della 450 e ci vinse. Nell'enduro estremo vanno 300 e 250 2t perché i 4t sono troppo pesanti. Il peso ha sempre la sua importanza.

Ho visto il video di Mike, adesso è uscito quello di Ziliani che guarderò. Sembra che Bosch abbia trovato la quadra tra coppia e potenza ma la vera differenza sul peso (il motore sono 9hg in meno) la fa la batteria piccola e forse la costruzione più "attenta"... Con una batteria da 750 peserebbero 23-24kg anche loro... o no?
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non vale per tutti tutti, soprattutto nel fuori strada. Cairoli scelse la 350 perché più meneggevole della 450 e ci vinse. Nell'enduro estremo vanno 300 e 250 2t perché i 4t sono troppo pesanti. Il peso ha sempre la sua importanza.

Ho visto il video di Mike, adesso è uscito quello di Ziliani che guarderò. Sembra che Bosch abbia trovato la quadra tra coppia e potenza ma la vera differenza sul peso (il motore sono 9hg in meno) la fa la batteria piccola e forse la costruzione più "attenta"... Con una batteria da 750 peserebbero 23-24kg anche loro... o no?
Nun ce provà che era chiaro, conosciamo cross e enduro. Cairoli non scelse la 80, 125 o 250. Nell'enduro top non girano con le 125. ;)
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
713
343
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Nun ce provà che era chiaro, conosciamo cross e enduro. Cairoli non scelse la 80, 125 o 250. Nell'enduro top non girano con le 125. ;)
Però se neghiamo l'evidenza non gioco più :rolleyes:. A parità di categoria scelse la maneggevolezza a discapito della potenza pura, per gusto suo, cosa che adesso con l'offerta ebike possiamo fare tutti.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però se neghiamo l'evidenza non gioco più :rolleyes:. A parità di categoria scelse la maneggevolezza a discapito della potenza pura, per gusto suo, cosa che adesso con l'offerta ebike possiamo fare tutti.

Quale sarebbe l'evidenza? Fu una scelta temporanea, nel 2009 vinse il suo primo mondiale MX1 con la 450, dal 2015 in poi tornò alla 450 e se non fosse rimasto vittima di una serie di infortuni ci avrebbe vinto anche i mondiali 2015 e 2016 oltre all'ultimo vinto nel 2017. Poi nel 2018 fu secondo dietro all'astro nascente Herlings, 2019 e 2020 subì altri infortuni ma chiuse sempre il mondiale in top10 ed a fine 2021 chiuse la carriera al 6° posto della classifica mondiale. Della serie, entro certi limiti conta molto di più il manico che non peso/potenza.
 
  • Like
Reactions: kilowatt