Test Canyon Neuron OnFly con motore Bosch SX

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.
Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. Dai
 
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Freefra

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2 Agosto 2021
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Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più...
Non concordi e secondo me sbagli. Perché una e-bike si guida esattamente come una MTB e in maniera completamente diversa da una moto.
 
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cowboykite80

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Non concordo. Mtb e emtb sono due mezzi diversi: molto. Chi vuole la emtb dovrebbe rendersene conto. Pochi chili in più distribuiti diversamente richiedono una guida diversa. Non è che chi fa trial o motocross sia Maciste. Due muscoletti in più... Altrimenti continuare con la mtb: non è reato. Conosco tante ragazze e signore che non andavano in bici e hanno iniziato con la emtb, e non rompono i maroni perché pesano 25 kg.. Dai
Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
 

DIRT-E-BIKE

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La emtb ha avvicinato tanti non ciclisti con fisicità, tecnica, età , esperienza di guida differenti, facendo sì che fin da subito si riesca a fare giri lunghi con dislivelli importanti e discese comunque impegnative con “relativa”facilità ed immediato divertimento.

Chi ha iniziato a pedalare con una ebike non troverà mai così fondamentale il risparmio di qualche kg sulla bici a discapito di assistenza del motore ed autonomia,anche in chiave di miglioramento delle performance.

Che poi, di che performance si sta parlando ?
Tempi solo in discesa?quantità di dislivello positivo ? Tempi in salita? Tutto??
decretare la migliore soluzione in assoluto non sarà mai possibile perché abbiamo esigenze diverse e proveniamo da ambienti diversi.

Le reali performance si misurano nelle competizioni, ma ancora sembra che non ci sia una “formula 1” delle emtb ( penso che le gare di enduro con PS sia in salita che in discesa siano una ottima formula), ma ora come ora vedo solo confusione tra lotte tra federazioni e associazioni sportive che non fa altro che rallentare una NUOVA disclipina sportiva quale è la EMTB.
La ricerca del risparmio del peso poi, non fa altro che far giustificare un aumento dei prezzi,giustificato nelle muscolari ma non nelle ebike, come anche questo continue proposte di bici artigianali con soluzioni esoteriche, prezzi altissimi senza reali e verificati vantaggi tecnici.
Ben vengano tutte le light per tutti quelli che credono siccome l assistenza è minima e legata comunque ad una buona gamba e le sensazioni di guida sono quelli di mtb tradizionale, ma BENEDETTE siano le FULLPOWER per chi non ama compromessi.
Che tutti possano goderne come meglio credono.
Amen.
 

DIRT-E-BIKE

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Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
 

Mauron

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Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fanno
a me il peso della full power non da tanto fastidio rispetto alla muscolare
certamente la guida è diversa
pur restando una bici a tutti gli effetti come dinamica di guida a mio avviso
poi io sarò sia strano che abbastanza inetto
ma una trentotto l'avrei messa pure sulla muscolare :D
questo per dire che se l'attitudine è provare a spingere in discesa anche una light da 20kg secondo me necessita di ruote freni e sospensioni di un certo spessore diciamo
la ritensione del peso forse dovrebbe fare i conti anche con questo fattore
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
mi piacerebbe provare una leggera sui trail proprio per capire sti 5 chili che effetto fanno
...
Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).
 

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Le signore non si lamentano perché non cercano il tempo e non cercano le prestazioni come gran parte degli utenti. Chi cerca le prestazioni ha evidentemente esigenze diverse.
"Tutti"... "la gran parte"... degli utenti... un altro. Ragazzi quello che contesto è la generalizzazione. C'è chi cerca la prestazione (un tot immagino, e non certo maggioranza) e chi no. Il mondo delle emtb non si esaurisce con voi e chi conoscete: è molto più variegato. Tutto qua
 
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kilowatt

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Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).
Esatto. Conti alla mano max 4, 4,5kg se si considera che un telaio full deve essere un po' più grande per ospitare batteria più grande. Il resto sono componenti. Qua ci sono i pesi https://www.ebike-mag.com/forum/t/motori-e-batterie-e-mtb-i-dati.17277/
 

Mauron

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Secondo me tra una light e una full ci sono 3-3.5 Kg di differenza legati a motore e batteria, massimo 4 se la light ha anche batteria non estraibile; se ci sono 5 o più chili di differenza è perché si è risparmiato peso anche sui componenti (sospensioni, pneumatici etc.).
si hai ragione
in effetti confrontavo pesi "da esposizione"
con la mia che tra ruote e pedali già è una cicciona :D
 

cowboykite80

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Ragazzi quello che contesto è la generalizzazione. C'è chi cerca la prestazione (un tot immagino, e non certo maggioranza) e chi no.
Ah, questo non è generalizzare? A te che non generalizzi chi dice che questo "tot" non sia la maggioranza?

Stiamo dicendo la stessa ma vuoi comunque avere ragione. Per chi cerca il tempo è la velocità le light sono un'opportunità, sono tanti? Pochi? Chissenefrega. Per tutti gli altri ci sono comunque un sacco di soluzioni. Dire che togliere peso è inutile è sbagliato perché può essere vero per un fermo ma per uno che va forte e cerca certe sensazioni è fondamentale.
 

DIRT-E-BIKE

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Ah, questo non è generalizzare? A te che non generalizzi chi dice che questo "tot" non sia la maggioranza?

Stiamo dicendo la stessa ma vuoi comunque avere ragione. Per chi cerca il tempo è la velocità le light sono un'opportunità, sono tanti? Pochi? Chissenefrega. Per tutti gli altri ci sono comunque un sacco di soluzioni. Dire che togliere peso è inutile è sbagliato perché può essere vero per un fermo ma per uno che va forte e cerca certe sensazioni è fondamentale.
Chi è che stabilisce chi è fermo e chi forte se non le competizioni??
Ma parliamo solo di discesa? Un ebike solo per fare poca fatica in salita e fare più discese che comunque saranno più lente di una muscolare che è ulteriormente più leggera di 3/4 kg??
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Giusto, però fatela una gara di ebike per capire se effettivamente questo risparmio di qualche kg fa davvero la differenza !!!
Vi diro dopo luglio..ne ho presa giusto una leggerina x i 3 gg di gara:Dmi servirebbe giusto lo zio @orli68 come psicologo dello sport x passare in 3 gg senza ansia...gliela facciamo venire agli altri o_O o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
 
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bracchetto scout

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Chi è che stabilisce chi è fermo e chi forte se non le competizioni??
Ma parliamo solo di discesa? Un ebike solo per fare poca fatica in salita e fare più discese che comunque saranno più lente di una muscolare che è ulteriormente più leggera di 3/4 kg??
Guarda io parlo con le moto xche bazzicavo in contesti...abbastanza alti..nn ho mai fatto gare x scelta..tempo/economia/e voglia di divertirmi x piu di 2 ps...gli amici /conoscenti del mc facevano in parecchi l italiano .chi il trofeo ktm..chiaro che se parliamo di top rider sono supereroi(come in bici un bruno zanchi che ricordavano prima...ma chi lo vede?)un oldrati..nn esiste nn si puó fare un paragone con noi...ma tra noi amici quello che dici che solo le gare fanno vedere chi vá forte...smentisco la cosa(a meno di gente che legge solo le classifiche) da anni di girate assieme.....sul campo nn sempre chi fâ gare ê cosi prestazionale come sembra.Brakky
 
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