News Canyon aggiorna le sue ebike con lo Shimano EP8 e batterie più grandi

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Oltre alla novità riguardante la nuova Torque:ON, Canyon ha aggiornato tutte le sue ebike con il nuovo motore Shimano EP8 e con nuove batterie. A maggio 2020 avevo pubblicato il test della Canyon Spectral:ON, una bici con 150mm di escursione anteriore e posteriore, telaio in carbonio, ruote da 27.5" dietro...
Leggi tutto...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
In realtà si capiva già esattamenet tutto dalla preview fumosa che avevano messo in home page da divesri giorni.
Si capiva inoltre già da tanti mesi che il telaio delle Canyon fosse già predisposto per accogliere EP8 senza rifare il progetto.
La direzione più scontata era quella di mettere Ep8 e aumentare la capacità della batteria, immaginavo che avrebbero scelto quella, tuttavia un lumicino di speranza mi era rimasto, pensavo che almeno un minimo sforzo in direzione dell'alleggerimento fosse stato fatto. Ero inoltre quasi sicuro che avrebbero lasciato l'opzione della batterai da 504 per chi non ha bisogno di fare il sellaronda ad ogni uscita e magari della precedente Spectral:ON apprezzava proprio il peso nettamente sotto media, e vi assicuro che sisentiva... eccome!
Invece nulla di fatto:
Spectral: ON 2020 22 KG, specral:ON 2021 23 KG... che dire, non si sono sforzati gran ché
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In realtà si capiva già esattamenet tutto dalla preview fumosa che avevano messo in home page da divesri giorni.
Si capiva inoltre già da tanti mesi che il telaio delle Canyon fosse già predisposto per accogliere EP8 senza rifare il progetto.
La direzione più scontata era quella di mettere Ep8 e aumentare la capacità della batteria, immaginavo che avrebbero scelto quella, tuttavia un lumicino di speranza mi era rimasto, pensavo che almeno un minimo sforzo in direzione dell'alleggerimento fosse stato fatto. Ero inoltre quasi sicuro che avrebbero lasciato l'opzione della batterai da 504 per chi non ha bisogno di fare il sellaronda ad ogni uscita e magari della precedente Spectral:ON apprezzava proprio il peso nettamente sotto media, e vi assicuro che sisentiva... eccome!
Invece nulla di fatto:
Spectral: ON 2020 22 KG, specral:ON 2021 23 KG... che dire, non si sono sforzati gran ché

il telaio della 2020 NON accoglie batterie più grandi delle 504, ocio!
È stato cambiato
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Peso dichiarato 2020 22,3 kg, peso dichiarato della 2021 23,3 kg. Mi spiego meglio, speravo che avessero previsto un una versione light con batteria da 504, in modo da risparmiare 3 etti i motore senza aggiungere, lavorando poi su altri fronti magarilimare qualche cosa per portare la bici sotto i 22 kg. Questo speravo e per cui attendevo la presentazione.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Peso dichiarato 2020 22,3 kg, peso dichiarato della 2021 23,3 kg. MI spiego meglio, speravo che avessero mantenutun una versione light con batteria da 500, in modo da risparmiare 3 etti i motore, lavorando poi su altri fronti magari limato qualche cosa per portare la bici sotto i 22 kg. Questo speravo e per cui attendevo la presentazione.

rifatti ai pesi che ho rilevato io per la versione in foto: 22 kg per entrambe
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Peso dichiarato 2020 22,3 kg, peso dichiarato della 2021 23,3 kg. Mi spiego meglio, speravo che avessero previsto un una versione light con batteria da 504, in modo da risparmiare 3 etti i motore senza aggiungere, lavorando poi su altri fronti magarilimare qualche cosa per portare la bici sotto i 22 kg. Questo speravo e per cui attendevo la presentazione.

questa la 2021, taglia L AEE9FAF3-55FF-497D-ADCE-6E7CB674C188.jpeg
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
I stavo confrontando su carta, a parità di modello versione 7, 2020 vs 2021.
Molto interessante comunque vedere che sulla top gamma dichiarano mezzo kg in più del peso reale della taglia L. Dichiarano il peso con i pedali? Hai latticizzato?

Ho sempre notatao che Canyon non frega sui pesi dichiarati, e questo lo ho sempre apprezzato
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
I stavo confrontando su carta, a parità di modello versione 7, 2020 vs 2021.
Molto interessante comunque vedere che sulla top gamma dichiarano mezzo kg in più del peso reale della taglia L. Dichiarano il peso con i pedali? Hai latticizzato?

tutto latticizzato già di fabbrica, la foto che vedi è della bici tirata fuori dalla scatola, senza pedali
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@marco una richiesta per i test/prove che state facendo e i prossimi. Gli utenti di emtb sono variegati e c'è gente che la compra per la prima volta, non venendo dalla mtb. C'è quindi anche gente non esperta o non allenata che ne fa un uso più tranquillo. Chiedo quindi se vi potete soffermare su alcuni aspetti. Utilizzo della ebike su salite/discese "tranquille" e anche in pianura. Utilizzo con cadenze più basse (60/70), con giudizi sulla capacità dei motori di erogare coppia anche alle basse. Handling con posizione in sella più rilassata, quindi non da esperto e magari anche comfort in sella (se di comfort si può parlare). Prove, insomma, più vicine a quelle che si fanno per le moto o auto. Grazie