cannondale Moterra

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
A volte mi sembra che i produttori e a ruota anche i negozianti più scaltri, in questa fase iniziale di crescita del mercato, spingano bici di bassa gamma con la scusa del "chettefrega del montaggio e del peso, tanto c'è il motore!" per rifilarci questi cancelli, per poi tra qualche mese proporci mezzi più performanti con componentistica più costosa.
Io non comprerei mai una Moterra 3, quel montaggio non soddisferebbe le mie esigenze e visto che sarei costretto a prendere una bici completa cercherei comunque un montaggio più performante.
Non credo proprio che i negozianti spingano bici di bassa gamma. I negozianti hanno ricarichi maggiori sulle bici più costose, quindi più compri Moterra 1 più ci guadagnano, più compri Moterra 3 meno ci guadagnano. Ovviamente a parità di bike vendute.
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le entry level sono più facili da vendere anche a sconto zero, soprattutto si trovano più facilmente.
Il negoziante che deve fare il programma Cannondale metterà in ordine sicuramente una Moterra 3 (costa poco e a qualcuno la rifilo) e difficilmente una LT1 (costa tanto e poi va a finire che mi rimane sul groppone).
Quello che ti dico lo puoi riscontrare a fine anno quando Cannondale inizia la campagna sconti per svuotare i magazzini, in previsione dell'arrivo dei nuovi modelli, trovi molta più disponibilità di modelli alto di gamma che di fascia più economica.

È chiaro che questo è un discorso generico, non tutti i rivenditori applicano le stesse strategie, ricordati anche che Cannondale i numeri principalmente li fa sulle bici da CORSA, poi MTB XC e solo da quest'anno si è affacciata nel settore E-MTB.

Ps: Ho notato che la Moterra 3 è l'unica in gamma che viene offerta in due colorazioni, e solo su questo allestimento si può avere il classico ed iconico verde Cannondale.
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Beh, insomma, le Atala con motore Bosch cx vengono via a 1.800 euro. Quelle con il vecchio Yamaha sono state vendute a 1.600.
Su queste bici c'è una componentistica basica ma una mtb base meno di 500 euro non viene. Non mi interessano le polemiche sulla bici in questione o sulle altre. Dico solo che motore e batteria costano meno delle cifre che hai detto per cui per fare i raffronti con una muscolare corrispondente io calcolerei una cifra inferiore a quella da te citata.
Niente si può comperare al costo industriale in quanto questo è inferiore al costo complessivo e neppure questo remunera il fabbricante, figuriamoci i vari dealer che vengono dopo.
Però le bici sono prodotti modali e quindi il prezzo è legato alla stagione e al ciclo di vita del prodotto che è brevissimo. Personalmente ho avuto il Bosch active a 1.400 euro con prezzo di listino fissato a 2.500 in quanto era una taglia S e le ruote erano da 26. Poi non è più uscita una bici con ruote da 26 ma sono comunque rotonde e la bici non ha avuto problemi.

andiamo a vedere ste atala , la meno costosa viene 2050€ di listino con bosch cx, con un buono sconto è plausibile la vendita a 1800€ come dici.
tuttavia una atala non elettrica con uguale o pari componentistica costa sui 600/650€ di listino 2050-650=1400€ per la parte elettrica a listino calcolando un 30% massimo(mi pare sia il margine dei dealers) viene fuori 1435-455.
quindi direi che la parte elettrica incide per 1000€ almeno, ciò non vuol dire che atala paghi quel prezzo a bosch
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Si ok, ma tu devi guardare alla situazione attuale, non a quella che ci sarà tra qualche anno. La componentistica attuale non è realizzata per bike che pesano oltre 20 kg e il prezzo più alto della componentistica nella maggior parte dei casi è dovuto all'utilizzo di materiali leggeri come titanio o carbonio. Le forcelle molto spesso hanno la stessa tecnologia e montano le stesse cartucce ma costano prezzi diversi perché in alcune sono utilizzati materiali più leggeri. Nella situazione attuale credo che spendere migliaia di euro per risparmiare pochi etti su bike che pesano comunque uno sproposito sia una cavolata. Fra qualche anno, quando i produttori svilupperanno componentistica apposita per le e-bike il discorso che fai tu sarà perfetto.

Il titanio e il carbonio oltre che puntare alla leggerezza (che nel caso delle ebike poco conta) hanno caratteristiche di robustezza e rigidità ai massimi livelli, come fai a dire che non sono adatti alle ebike, mi sembra che nei reparti gara ci sia abbastanza per rimanere stupiti di come siano resistenti gli attuali materiali.
L'attuale mercato offre tutta la componentistica necessaria per soddisfare le esigenze di un'ottima ebike, basta rivolgersi ai reparti dell'enduro seria, la Moterra 3 per come è montata non può competere con la concorrenza a parità di prezzo, prendi ad esempio haibike AllMtn 6.0 e guarda com'è montata, oppure Lapierre o ancor meglio Merida con i suoi ultimi modelli.
Per quanto mi riguarda, visto che anche tu nel mess 146 (e sono d'accordo) sostieni che sono importanti le doti di robustezza di una ebike, la Moterra 3 soprattutto forcella e freni sono fondi di magazzino, sostengo anche che quei componenti dovrebbero essere "illegali" su una ebike di 23 Kg, soprattutto perché venduta a 4000 euro di listino, poi è vero puoi acquistarla e cambiare tutto, ma quella è un'altra storia.
Ovviamente le nostre sono solo chiacchere, poi il mercato ci dirà effettivamente quale sarà il trend delle nostre ebike, mi sembra però che si punti molto a bilanciare meglio i componenti.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
la Moterra 3 soprattutto forcella e freni sono fondi di magazzino

Forse non è corretto definirli "fondi di magazzino", potrebbe suonare come "avanzi/fuori produzione".
Meglio definirli come componenti basici e inadeguati allo scopo.
Leggendo alcuni allestimenti, mi viene da pensare che alcuni produttori stiano usando i modelli ebike entry level per acquistare dai produttori di componentistica allestimenti a basso costo, materiale che gli utenti consapevoli delle muscolari, ormai rifiuta.

Il titanio e il carbonio oltre che puntare alla leggerezza (che nel caso delle ebike poco conta)...

Perché affermi questo? Il peso delle ebike, secondo me è il loro vero tallone d'Achille!
È chiaro che togliere 100g montando un manubrio in carbonio, ad una bici da 23kg, ha poco senso, ma puntare su allestimenti robusti ma leggeri invece fa la differenza .
Es: parliamo di ruote, secondo te, una ebike necessita di ruote iper robuste e pesanti, 36 raggi rinforzati, cerchi da 800gr e mozzi gravity?
La risposta è NO! Una normale coppia di ruote da enduro di buona fattura, con 28 raggi sfinati, cerchio da 500gr e mozzi leggeri sono adeguate allo scopo, pesano sotto i 1800gr e ti daranno una risposta dinamica molto migliore rispetto a ruote macigno! Vale lo stesso discorso per molti altri componenti.
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
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Secondo me stiamo tutti uscendo OT. La Moterra 3 è un ottimo compromesso tra componentistica attuale e prezzo di mercato attuale. È inutile paragonare una Moterra ad un Atala. Il raffronto lo si può fare solo con le full di specialized, di trek, di Scott, di Giant, di Hibike e poi non mi vengono in mente altri nomi di grandi produttori. Ognuno di questi grandi produttori ha delle full elettriche montate sia con componentistica economica sia con componentistica di livello medio sia con componentistica costosa. Questo perché i grandi produttori devono vendere grandi volumi e accontentare un po' tutti, tenendo sempre presente che il prezzo in quasi tutti i casi è determinante. Qui dovremmo cercare di valutare la Moterra tenendo presente che esiste sia la Moterra AM 3 che la Moterra LT1 e nel mezzo ci sono altre 4/5 versioni con prezzi differenti. Il fatto che molte persone comprano la Moterra 3 e poche comprano la LT 1 è normale, così come è normale che molte persone che amano la guida sportiva comprano la Fiat 500 abarth e poche comprano la Porche turbo.
 

mito68

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ferrara
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
io penso che per le bici, come per le moto, la scelta deve e spesso viene fatta di .. cuore :heart:. non ci sono allestimenti o conti che si possono fare... Una bici bisogna provarla, e quando la provi, lo senti se è la tua bici.. Non so spiegarmi bene, e penso sia un insieme di cose, dall'affezione che hai per un marchio, la posizione in sella la sicurezza che ti trasmette, il colore, ma .. si sente.
Non ho una gran esperienza di ebike, ma qualcuna ne ho provata. fantic, wishle e scott e-genius. quest'ultima mi è piaciuta parecchio ma non mi aveva ancora convinto completamente. Quando ho provato la moterra ho pensato "questa è la mia bici.."
 

ducams4r

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Non ho una gran esperienza di ebike, ma qualcuna ne ho provata. fantic, wishle e scott e-genius. quest'ultima mi è piaciuta parecchio ma non mi aveva ancora convinto completamente. Quando ho provato la moterra ho pensato "questa è la mia bici.."
Il perfetto identikit del consumatore ideale per le direzioni marketing delle aziende!:blush:
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
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io penso che per le bici, come per le moto, la scelta deve e spesso viene fatta di .. cuore :heart:. non ci sono allestimenti o conti che si possono fare... Una bici bisogna provarla, e quando la provi, lo senti se è la tua bici.. Non so spiegarmi bene, e penso sia un insieme di cose, dall'affezione che hai per un marchio, la posizione in sella la sicurezza che ti trasmette, il colore, ma .. si sente.
Non ho una gran esperienza di ebike, ma qualcuna ne ho provata. fantic, wishle e scott e-genius. quest'ultima mi è piaciuta parecchio ma non mi aveva ancora convinto completamente. Quando ho provato la moterra ho pensato "questa è la mia bici.."
Beato te che non hai problemi di budget, pensa che io mi sono laureato in economia e commercio e mi son dovuto studiare testi scritti da autorevoli studiosi che sostenevano che il budget fosse alla base di qualsiasi strategia. Tornassi indietro mi risparmierei qualche lettura noiosa ed andrei a dire ai professori che la strategia di vendita deve essere fatta col ❤.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Beato te che non hai problemi di budget, pensa che io mi sono laureato in economia e commercio e mi son dovuto studiare testi scritti da autorevoli studiosi che sostenevano che il budget fosse alla base di qualsiasi strategia. Tornassi indietro mi risparmierei qualche lettura noiosa ed andrei a dire ai professori che la strategia di vendita deve essere fatta col ❤.

Meglio di no......
 

Ennio Stefano

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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Inutile negare che ci sono spese emozionali . Comprare una moto o una Bike non è come comprare un frullatore o una lavatrice. Se non lo sapete e non lo provate ,mi spiace per voi .[emoji106]per quel che riguarda il budget direi che se non mi posso permettere la spesa , lascio perdere.


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ducams4r

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Comprare una moto o una Bike non è come comprare un frullatore o una lavatrice
Una bici la compro perché:
1_ deve essere adeguata all'utilizzo che ne dovrò fare.
2_ deve avere un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni
3_mi deve assicurare le prestazioni che andrò a richiederle
4_mi deve garantire una buona rivendibilità
5_mi deve garantire una buona assistenza, meglio se oltre i 2 anni di legge.

Tutto il resto non mi frega, a partire dal marchio, colore e nome, se non pregiudicano i punti sopra elencati.

Forse hai ragione compro le bici/ebike come se fossero elettrodomestici!:cool::broken_heart:
 

mito68

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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
@Gelindo.
problemi con il budget come tanti. Infatti ho preso una moterra AM3 e non una Ferrari, e neanche una moterra LT1. Io parlavo di scelte dettate dal cuore all'interno già del budget che uno si è già prefissato. In questo forum c'è chi cambia bici ogni anno o meno e chi è già alla 4^ o 5^ ebike. Io lavoro e faccio fatica ma proprio perchè lavoro tanto qualche soldo nelle mie passioni me li spendo. Ogni 3 -4 anni circa cambio bici, e quest'anno, a 3 anni ed 1 mese dall'acquisto della mia scalpel29, invece di cambiare bici, ho deciso di provare l'esperienza ebike. Ci ho pensato anche io a quale scegliere ma proprio perchè non mi piace sperperare soldi quando scelgo una cosa ne sono convinto e non vado a rivenderla dopo pochi mesi. Non mi pare che questo sia "non aver problemi di budget". E' sempre un mio parere, ma per certe cose le strategie di budget vanno bene, ma dove c'è la passione, ci sono altri elementi che entrano in gioco.. altrimenti non vedremmo in giro delle gran bici da 4-5k€ in su quando con una rockrider del decathlon da 4-500€ puoi farci le stesse cose..
 

Ennio Stefano

Ebiker normalus
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Una bici la compro perché:
1_ deve essere adeguata all'utilizzo che ne dovrò fare.
2_ deve avere un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni
3_mi deve assicurare le prestazioni che andrò a richiederle
4_mi deve garantire una buona rivendibilità
5_mi deve garantire una buona assistenza, meglio se oltre i 2 anni di legge.

Tutto il resto non mi frega, a partire dal marchio, colore e nome, se non pregiudicano i punti sopra elencati.

Forse hai ragione compro le bici/ebike come se fossero elettrodomestici!:cool::broken_heart:

In pratica hai la passione per le lavatrici e i frullatori [emoji106][emoji23][emoji23]


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altrimenti non vedremmo in giro delle gran bici da 4-5k€ in su quando con una rockrider del decathlon da 4-500€ puoi farci le stesse cose..

Si, se usi la bici per andare a fare la spesa...ma ci vuole un bel cestino, sempre decathlon, chiaramente!
 
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