Ci ho fatto un giro alla fiera di Roma dove era portata in demo ma su un piazzaletto di 100mq con disegnato a terra uno pseudo percorso. Sono un utente di mezza età (e anche mezza sega potrei aggiungere), posso dire che rispetto alla mia whistle la differenza di peso si sente, sia nel sollevamento che alzandola su una ruota per trasporto in verticale etc. Altrettanto in marcia si sente una minore inerzia.Sarà ancora presto forse.
Sulla spinta motore posso dire poco, mi pare abbastanza vigorosa se si pesta per bene sui pedali ma la prova vera si fa sotto vero sforzo in salita magari scassata. In piano già una balena come me raggiunge i 25kmh senza bisogno di motore, usandolo invece si ha l'effetto fionda. Di certo rispetto al bosch smart è più silenzioso, il suono emesso è più su basse frequenze. A dirla proprio tutta tutta mi è sembrato che a bassa cadenza fosse più spompo, ma a bassa cadenza non si pedala a meno di non stare in passeggiata/relax. L'ho trovata maneggevole nonostante quello strano angolo di sterzo molto aperto, sempre per quanto è stato possibile provarlo. Era in taglia M e per i miei 176cm l'ho trovata molto giusta, più della Whistle che ho in taglia L e che misure alla mano ha un 3cm di passo e distanza sella manubrio.
Tralascio la figata cosmica del cambio sram che tra velocità e precisione mi ha fatto ricredere sull'uso dell'elettronico. I primi erano parecchio più lenti di quel che potevi fare con un banale meccanico, ora non c'è storia.
Premesso che son sempre giocattoli, che costano un rene, ma comunque giocattoli, la bici è fighissima, ed invoglia chi come me non si sente in forma sufficiente per una light, ma non fa nemmeno un uso così esagerato del motore da richiedere batterie ipercapienti.
Con i 600wh a disposizione ci posso fare uscite con amici non assistiti da 1500/1600dsl x 70km (ho parecchio trasferimento) ed arrivare tranquillamente a finire le mie energie prima di aver finito la batteria del mezzo. E questo anche in una giornata in cui ti scopri più moscio finisci ad usare più assistenza. Peraltro in questo l'801 Shimano e le sue mille mila modalità penso possa aiutare a trovare il miglior compromesso. Insomma è un togliere quello che dopo aver cercato capienza e potenza per star sicuri, ti accorgi che non serve. 7kg in meno rispetto alla mia sono un bel po' e sicuramente si sentiranno anche nella guida. Magari ci fosse un modo per provare a pagamento le bici un mesetto, si farebbero magari scelte meno conservative.
Ad ogni modo il fatto che non ci sia extender e che la batteria non sia sostituibile rapidamente impone di riflettere bene a chi per mille motivi fa parecchio dislivello e/o usa assistenze mediamente alte.
Mi rimane nel retrocranio un dubbio: mi chiedo perché Cannondale abbia scelto shimano e non brose/sram per l'unità motrice. L'accoppiata motore-cambio dello stesso produttore offre automatismi interessanti e sram è parecchio più avanti in termini di cambio cosi come ora credo lo sia come unità motrice. Brose è sicuramente più potente e se non ricordo male più parco nei consumi.
Nota a favore il fatto che un budget oramai da media gamma (10mila eurozzi!!!!) l'allestimento fornito sia di gran rispetto con ammo e forca top, impianto frenante magura mt7 ed il summenzionato sram X0 furia del west. Le ruote sono in alluminio di media levatura ma robuste, belli anche steam e bar.
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