Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
tralasciando il fattore rotture che facciamo finta non esista.
il mio ragionamento va anche su libertà del carro in frenata, pedal kick, antirise... ecc...
un conto è una bici da XC un conto un mezzo con 62 di sterzo da farci roba interessante...

Giusta osservazione. Credo che il punto di flessione sia comunque messo nel punto preciso al fondo dei foderi orizzontali come se fosse il punto del cuscinetto quindi in teoria il carro dovrebbe comportarsi come un 4 link ma sarebbe da provare bene.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D
Che io sappia è stata abbandonata da tempo
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quello che non mi piace affatto di Cannondale è la scelta di montare un carro asimmetrico con la ruota posteriore a campanatura offset, quello che loro chiamavano Ai. Su questi nuovi modelli non è specificato chiaramente, ma vedo un normale mozzo 148 x 12 con linea catena 55 e mi fa pensare che la soluzione offset sia comunque presente.
Qualcuno può confermare con certezza ?

Il problema della ruota a campanatura offset è praticamente un fuori standard che in caso di upgrade con ruote aftermarket crea problemi in quanto non si possono montare, ma bisogna realizzare una ruota "scampanata" !:D

no, non c'è più
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Erri eccome. La Wild M-Ltd con batteria da 625 pesa 22,5 https://ebike-mtb.com/en/orbea-wild-m-ltd-2023-group-review/
Con la batteria da 750 pesa circ 23,1: come (e più) altre Emtb di prezzo e caratteristiche simili
ammesso che siano pesi esatti (stranamente in una descrizione da te linkata sembra una LTD (in taglia L) con le ruote team, quindi alluminio), in ogni caso ci vorrebbe una pesata esatta anche di questa imminente Moterra sl, per fare un debito confronto.
Conoscendo Cannondale, pero', mi fido + dei loro pesi dichiarati che di quelli Orbea.. :joy:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ammesso che siano pesi esatti (stranamente in una descrizione da te linkata sembra una LTD (in taglia L) con le ruote team, quindi alluminio), in ogni caso ci vorrebbe una pesata esatta anche di questa imminente Moterra sl, per fare un debito confronto.
Conoscendo Cannondale, pero', mi fido + dei loro pesi dichiarati che di quelli Orbea.. :joy:
Mah nei 2 link che ho messo pare le abbiano pesate. E io se vedo pesi simili mi fido più delle recensioni di siti seri che dei pesi dei produttori. Specie delle sparate di Orbea. La Cannondale certo va pesata...
 
  • Like
Reactions: Alone

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
348
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
un biker minimamente in forma con questa fa di più di chi gira con una pachidermica in turbo.
Però a parità di biker se messo su di un "pachiderma" che in fondo pesa 2,5/3 in più ad allestimento simile ( Moterra, Wild, Levo, Crafty ecc. ) ma con batteria da 750 Wh , siamo sicuri che faccia di meno .
Se si fanno paragoni tra SL e "Full" bisognerebbe perlomeno considerare le stesse condizioni di rider e percorso oltre ad allestimento e fascia di prezzo .
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
L'approccio è interessante, non una vera light, ma una ebike full power alleggerita il più possibile, mantenendo comunque le prestazioni. Batteria fissa e carro senza snodo sono due dei punti che contribuiscono a questo, il resto è ovviamente il livello dei componenti che si ripercuote direttamente sul prezzo. D'altronde sarebbe inutile lavorare sul telaio se poi si montasse, ad esempio, una forcella di piombo.
 
  • Like
Reactions: bostik